It Girl, è un modo per definire alcune ragazze, ma non solo. La moda si appropria di vocaboli e ne conia altri, tra essi troviamo anche “it-girl”. Chi sono le it girl? Essenzialmente sono le ragazze alla moda e della moda. Un termine coniato in tempi recenti (nel 2017) grazie ad una pubblicazione su una rivista americana, diventato velocemente di uso comune nel descrivere alcune ragazze che influenzano le tendenze moda in maniera naturale e spontanea, grazie alle loro capacità, spesso innate, di relazionarsi, scegliere capi moda e vestire. Ma scopriamo di più sulle it girl, cosa sono, come vestono, quali sono alcune esponenti rappresentative del settore moda e beauty, e come fare per diventare una it girls di successo.
It girl chi sono e significato
Si dice “it girl” per indicare delle ragazze popolari e vestite alla moda, ragazze fashion che con le loro foto postate sui social e in Instagram in modo particolare, ma anche in Snapchat, Facebook o TikTok, ispirano con i loro look, ma anche con la loro vita e le loro attitudini, ad essere ragazze fashion e cool. I social, in tal senso, rivestono un importanza di rilievo.
Tra i parametri individuati nell’essere it-girl c’è la vera novità: per essere “it” infatti, occorre avere e proporre qualcosa di nuovo e di diverso dal solito, qualcosa di molto personale in grado di incontrare i gusti dei propri fan.
Le ragazze della moda, definite it girl, grazie al loro stile intuitivo, anticipano le tendenze e spesso le influenzano, e senza essere delle Fashion Victim, sono loro stesse, a dettare delle regole di moda.
Definizione It-Girl e origini del nome
Una definizione che si trova sui giornali e le riviste di moda, magazine e blog famosi: It girl, uno slang del settore moda, ben noto agli addetti. Infatti, con il termine It Girl si definiscono alcune ragazze che, grazie alle loro capacità e alla loro fisicità, attirano con facilità l’attenzione verso se stesse, la loro immagine, ed i prodotti da esse pubblicizzati.
Origini termine it girl
Questo termine venne associato per la prima volta all’Upper Class inglese. Ma il significato attuale di it-girl deve ad una pubblicazione di un articolo redatto da Jay McInerney che parlava di Chloë Sevigny sul New Yorker.
Da allora questa modo di definire alcune ragazze è diventato, nel settore della moda, di uso comune, esattamente come lo è il termine fashion od essere fashionista, look, influencer, o il tanto inflazionato termine cool.
Come diventare una it girl
Volete essere una it girl? Non è semplice, ma neanche impossibile! Per diventare una ragazza di tendenza si deve considerare che le it Girl hanno uno stile innato, molto personale, e riescono in questo modo, ad anticipare le tendenze moda in maniera naturale e spontanea incontrando i consensi delle proprie fan.
Con l’avvento dei social media e in particolare di social come Instagram, le it girls postano foto e video anticipando le tendenze moda e creandole a loro volta. Sono imprenditrici di se stesse e spesso hanno frequentato scuole di marketing, moda, make up o di design.
Cosa serve per diventare it girl?
Per prima cosa per diventare it girl serve tanta personalità e prestanza fisica, ma attenzione, i canoni estetici sono cambiati e negli ultimi ani si affermano anche ragazze curvy e donne non altissime, ragazze che mandano con la loro fisicità e intraprendenza un segnale body positive davvero significativo.
Al tempo stesso, è necessario possedere la capacità di intuire cosa ama il pubblico. E’ necessario accattivarsi un gran numero di fan e per questo occorre simpatia e maestria, ma non solo.
Si deve saper scattare foto, produrre video, impegnarsi sui social media e saperli gestire, essere dotate di capacità imprenditoriali, e avere a disposizione capi d’abbigliamento di ogni genere, da quelli low cost a quelli di marca, ma soprattutto, è necessario avere il giusto estro che consente di uscire “dal mucchio” ed affermarsi come it girl.
Make up e hair style delle beauty it girl
Per quanto riguarda “trucco e parrucco“, ossia make up e hair style delle it girl vi sorprenderà scoprire che queste ragazze della moda sono spesso personalissime, semplici, acqua e sapone o quasi. Sfoggiano acconciature e make up più complessi solo in particolari occasioni.
Beauty it girl famose
Vi sono poi le beauty influencer, ragazze it girl del make up specializzate e appassionate del settore bellezza, che forniscono consigli di stile in termine di make up, beauty routine, e acconciature dei capelli.
Sono le influencer della bellezza che hanno account Instagram trasformati in diari di bellezza veri e propri, dove condividono con il pubblico segreti, ispirazioni, spunti creativi per capelli, acconciature, colori e make up, combinando il mondo fashion della moda con le tendenze di bellezza. Una risorsa per molte donne.
Ve ne citiamo alcune: Zoe London, ad esempio con i suoi capelli colorati di blu (o altro) è una delle lifestyle it girl e blogger più influente del Regno Unito.
Un altra famosissima influencer e Zoella nome reale Zoe Sugg beauty it girl e blogger di rilievo famosa per le sue splendide acconciature degradé.
Altrettanto amata è Michelle Phan, trent’anni, make up artist e nota youtuber, ha da poco a fondato una sua linea di prodotti di bellezza, la EM Cosmetic. Di lei colpisce la bellezza orientale e la semplicità.
Infine, ma ce ne sono molte altre, vogliamo citare una bellissima e giovanissima it girl del make up, si tratta della sedicenne Sage Tullis una delle Instagrammer più seguite sul tema bellezza.
It girls famose moda e fashion
Ecco che l’essere una It Girl di moda o del beauty è diventato un business vero e proprio per molte ragazze. Tra le personalità di questo settore della moda si colloca, senza dubbio, Alexa Chung, una delle prime it girls a sfruttarne, nel modo migliore, collaborazioni e campagne pubblicitarie, tanto da pensare di scrivere un libro che si è rivelato un successo intitolato semplicemente “It”.
Ma a livello internazionale abbiamo anche altre it girls famose, alcune figlie di personalità note, altre perfette sconosciute che hanno saputo affermarsi. Tra esse ricordiamo Bianca Brandolini, Coco Rocha, Eleonora Carisi, Gilda Ambrosio, Olivia Palermo, Millie Bobby Brown od anche Poppy Delevigne e Kendall Jenner e Chiara Nasti tanto per citarne alcune.
Una delle it girl più famose del momento, mamma e moglie, è sicuramente Chiara Ferragni che ha lanciato anche una sua personale linea di moda con successo. Una donna che fugge gli stereotipi e si presenta così come è con le sue scelte di vita oltre che di moda.
IT GIRL nella Moda declamano SI e NO, le Tendenze IN e OUT
In e Out due termini che indicano casa va e cosa non va: inclusione ed esclusione, dentro e fuori, SI o NO, il tutto riferito alla moda. Talvolta stravaganti, altre volte tradizionali, le it girl sono diventate nel tempo delle vere e proprie ambasciatrici del modo di vestire catalogando look e abbigliamenti ma anche capi moda in IN e OUT.
Corteggiate, ovviamente, dai brand e dalle riviste di moda, queste influencer, che partecipano a tutte le fashion week, (o quasi), riescono a distinguersi sui social, e a diventate delle vere e proprie ambasciatrici della moda e delle tendenze, grazie alla creazione di outfit che spaziano in vari ambiti più o meno impegnativi.
Outfit che vanno da quello semplice come i dress code casual smart, adatti per tutti i giorni, a quello più importante per le serate di gala in cui è richiesto un abbigliamento ed un dress code che segue le regole del galateo della moda.
Una delle capacità innate delle it girl è quella di riuscire a creare outfit cool, mescolando capi di alta moda con indumenti ed accessori comuni, il tutto in maniera armoniosa, per poi postarne video e foto con successo.
Considerazioni sulle it girls
Le it girls fashion e sensuali, ma soprattutto innovative, conquistano il loro pubblico, lanciano mode e tendenze, sia che si tratti dell’ambito dell’abbigliamento e moda, o di altri settori, come quello che rivestono, ad esempio, le it girl game (the it girl game).
Chi sono le it girl game? Sono ragazze che creano tendenza in fatto di giochi (oltre al fatto che esiste un vero e proprio gioco con questo nome). Creare tendenze ed avere un seguito di followers / seguaci e ammiratori fa di una ragazza, una vera it girl.
Abbiamo ampiamente spiegato cosa è una it girl, cosa significa essere it girl, e le su implicazioni nei settori commerciali di ogni genere anche se sono nate come vere e proprie influencer di moda.