Un libro, una storia raccontata, quella di Marie Benedict e Victoria Christopher Murray, che ci porta a riflettere sul razzismo in tutte le sue forme. Il colore della pelle può infatti, diventare fortemente discriminante, specie se si torna con la mente, a tempi più remoti. Il libro ” La bibliotecaria di New York” è incentrato sulle grandi capacità ed il talento di una giovane donna che, per farsi valere, è costretta ha nascondere le sue origini. Il libro, scritto da due donne, è stato tradotto in Italiano da Sofia Buccaro. Si tratta di un bel romanzo storico che racconta la vita di un personaggio realmente esistito; scopriamo di più su questo affascinante libro.
La bibliotecaria di New York, libro
Un libro uscito nel 2022, a maggio, raccogliendo molti consensi sia per la storia che racconta al suo interno, sia per la facilità di lettura e la scorrevolezza del testo capitolo dopo capitolo.
Belle, la protagonista, è un personaggi controverso, ricco di contraddizioni ma al tempo stesso una donna forte, determinata, una donna che lotta per emergere e lo fa anche in modo sleale, nascondendo le sue origini. Origini che un tempo le avrebbero precluso il successo.
Questo perché Belle è figlia di un uomo nero, il primo uomo nero ad essersi laureato a Harvard. Suo padre, Richard Greener, si distinse come attivista per la difesa dei diritti civili degli afroamericani.
Sinossi
Giovanissima, una donna di soli vent’anni, Belle da Costa Greene viene assunta da J.P. Morgan, ricco finanziere, per curare la collezione di manoscritti, libri rari e opere d’arte di proprietà del magnate. In poco tempo la ragazza diventa un punto di riferimento dell’alta società newyorkese e una delle figure più influenti nel mondo dell’arte e della cultura.
Organizza mostre ed eventi mondani, è in contatto diretto con commercianti, case d’asta e studiosi sia in America che in Europa. Il suo gusto è considerato impeccabile. Ma Belle ha un segreto: non è nata Belle da Costa Greene, come racconta, ma Belle Marion Greener. È la figlia di Richard Greener, un uomo nero emblematico e molto importante.
La bibliotecaria di New York: recensione e riflessione
Le origini di questa talentuosa giovane donna non sono portoghesi come racconta, ma bensì africane. Ma, se ancor oggi la vita di una donna è complessa e complicata, disseminata di ostacoli, specie per quanto riguarda il lavoro e la carriera, è facile intuire come lo fosse ancor di più negli Stati Uniti nei primi del Novecento, epoca in cui il popolo americano era profondamente razzista.
Ma cos’è il razzismo? Cosa induce un essere umano a pensare che un altro sia inferiore rispetto a lui e non meritevole delle stesse opportunità? Non se lo chiede più di tanto Belle, ma sa come aggirare l’ostacolo. E’ brava, intelligente, dotata, vuole affermarsi a tutti i costi, al di la della sua pelle scura.
Per questo motivo nel libro “La bibliotecaria di New York” la giovane Belle, per quanto si possa disapprovare il suo inganno, fu costretta a custodire il suo segreto, pur di poter riuscire ad affermarsi e continuare a fare il suo lavoro, lavoro che amava.
Cosa è cambiato dal 900 ad oggi? Molto! Ma non abbastanza. Non quando dovrebbe per far si che ogni donna, qualunque sia la sua età ed il colore della sua pelle e la sua etnia, possa affermarsi nella vita lavorativa con le stesse opportunità degli uomini.
Un libro ben scritto, fluente e scorrevole che si lascia leggere con piacere e ci ricorda che anche oggi, ogni donna deve continuare a combattere per poter essere, un giorno, libera di pensare, agire, lavorare ed affermarsi come meglio si crede.
Dove trovare il libro e prezzo
Un libro inserito tra le nostre proposte editoriali da leggere, per la profondità concettuale che racchiude, per la bellezza di Belle e la sua carica, la sua lotta, la sua forte determinazione. Una donna forte con le sue fragilità che è riuscita se pur con delle escamotage ad affermarsi in un epoca in cui le donne nere “non potevano affermarsi”.
Il libro uscito il 5 Maggio del 2022 ha trovate molti consensi tra il pubblico. Tradotto in italiano e composto da 384 pagine è edito da Newton Compton Editori. In vendita in Amazon al prezzo di 9,40 euro.