Gli impianti di casa hanno necessità di opere di manutenzione straordinaria delle quali si occupano i tecnici preposti. Ma per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, grazie al fai da te, ogni persona potrà tenere in buone condizioni gli impianti di casa. L‘impianto di riscaldamento è uno di quelli che va conservato in buona salute attraverso alcune opere di manutenzione. Ciò serve a far si che funzioni al meglio e consumi meno. Vediamo quale manutenzione ordinaria per il riscaldamento autonomo è importante fare e come.
Manutenzione ordinaria riscaldamento autonomo
Se non vi sono interventi urgenti, come alle volte può accadere, è bene programmare la manutenzione ordinaria del riscaldamento autonomo. Consigliato nei periodi in cui l’impianto è fermo o anche durante la stessa stagione invernale con piccole operazioni come quella dell’eliminazione dell’aria che si forma nell’impianto. Problematica che ne riduce le prestazioni, aumentando i consumi che invece andrebbero ridotti monitorando l’intero impianto riscaldante..
Pulizia caloriferi o radiatori
Quando arriva la bella stagione, ossia a fine inverno, si può intervenire sui radiatori, siano essi classici o d’arredo dal design elegante (Come scegliere i termosifoni d’arredamento). Prima di staccarli o aprire le valvole è bene assicurarsi che non vi sia acqua e mettere comunque al di sotto una bacinella o degli stracci per raccogliere lo sporco che fuoriesce dai caloriferi. Questa è una di quelle opere di manutenzione del riscaldamento autonomo da effettuare tutti gli anni. Fatevi scorrere acqua all’interno per lavarli.
Ma non solo la pulizia dei caloriferi è importante ma anche far fare i controlli periodi alla caldaia nonché assicurarsi che l’isolamento termico della casa sia soddisfacente.
Impianto di riscaldamento e radiatori: manutenzione e ottimizzazione
L’impianto di riscaldamento va fatto revisionare una volta l’anno, controllando le regolazioni della caldaia ed i fumi di scarico, il filtro i tubi e l’isolamento. Se il riscaldamento è ad acqua, è consigliabile dotarlo di filtro per evitare accumulo di calcare sulle pareti dei tubi e dei radiatori.
Inutile dire che per efficientare l’impianto di riscaldamento i radiatori a canna, piastra o mantello debbono essere collocati lontano dalle finestre e porte per evitare un’eccessiva dispersione di calore.
Se sono stati isolati sotto alle finestre è consigliabile applicare dietro a ciascun elemento un pannello riflettente o una mensolina alla base della finestra per impedire al calore di disperdersi.
Un paio di volte l’anno e anche prima dell’accensione invernale è necessario far uscire l’aria dai termosifoni girando la manopola posta in alto a ciascun radiatore e ricaricando l’impianto più volte. Ogni termosifone andrà “spurgato” dall’aria, specie quelli che tendono a scaldarsi di meno (per via delle bolle d’aria che si formano).
E’ bene controllarne anche la verniciatura e semmai procedere alla pittura degli elementi scrostati, senza creare eccessivo spessore.
Anche gli scaldasalviette che generalmente vengono collocati nei bagni delle case hanno necessità di essere puliti come i comuni radiatori, svuotandoli e lavandoli (se necessario) rimuovendo incrostazioni e depositi di calcare che nel tempo tendono ad accumularsi al loro interno. (Come scegliere il termoarredo bagno).
Isolare la casa i controlli da fare
Per far si che l’impianto di riscaldamento assolva in pieno la sua funzione consumando meno possibile è bene isolare la casa in modo opportuno con pannelli interni o esterni.
Ma a parte questo ogni anno è consigliabile controllare che porte e finestre chiudano bene, che le guarnizioni siano in buone condizioni e che siano ridotte al minimo sia le dispersioni che l’ingresso di spifferi.
Isolando la casa e, con La manutenzione ordinaria riscaldamento autonomo è possibile ottimizzare l’impianto, mantenerlo in salute e consumare meno durante la stagione invernale. Oltre ad essere una necessità personale, rendere l’impianto di riscaldamento efficiente è anche un modo per impattare meno sull’ambiente. Un modo per avere dei comportamenti green sostenibili con un occhio sempre rivolto all’ambiente e al Pianeta.