Gli approcci terapeutici nella ricerca delle soluzioni rivolte verso i problemi legati alla salute fisica e psichica sono molteplici. Ma talvolta ascoltare il proprio corpo e saper intervenire con semplici manipolazioni, stile di vita ed un’ alimentazione sana, costituisce la soluzione a portata di mano di cui ignoriamo l’efficacia. Ci spiega tutto ciò Clive Witham nel suo libro di La medicina orientale: guida completa all’autoguarigione di 288 pagine.
La medicina orientale: guida completa all’autoguarigione conosciamo l’autore: Clive Witham
Il libro della medicina orientale di Clive Witham è una guida di 288 pagine con un approccio semplice, rivolto al comune lettore. L’autore è un agopuntore diplomato che, tra le sue varie attività, dirige anche una clinica specializzata in agopuntura nell’Africa del Nord.
In questa clinica Clive Witham promuove i concetti di salute e di auto-trattamento orientali come soluzione a molte problematiche di salute di natura fisica e psichica. L’autore del libro ha avuto una formazione poliedrica avvenuta in Cina, nel Regno Unito, in Thailandia ed infine in Giappone. Tra le sue partecipazioni ricordiamo anche quella di membro del Consiglio di agopuntura britannico.
Dunque, si tratta di un personaggio autorevole in questo contesto, che ha voluto, come scrive nell’introduzione del suo libro, fornire un testo utile alle persone, un’ esigenza che nasce da una esperienza pregressa di malattia avuta da bambino e mai diagnosticata nel modo giusto.
Guida completa all’autoguarigione: Digitopressione, Massaggi, Tapping, Scraping i 5 elementi, stile di vita, attività fisica ed alimentazione
Il libro la medicina orientale: guida completa all’autoguarigione, fornisce una guida completa divisa per capitoli e paragrafi che illustra, nello specifico, tutte le tecniche applicabili per guarire il proprio corpo e permettergli di funzionare al meglio. La malattia è la risultante di una serie di squilibri energetici ed il solo riequilibrio di questi fattori comporta una miglior salute.
L’autore spiega come identificare possibili patologie, ne chiarisce la causa e propone soluzioni che si avvalgono di una buona attività fisica mirata attraverso esercizi specifici, una sana e alimentazione, con predilezione di ed esclusione di altri a seconda della patologia in oggetto e dello stato energetico globale, riequilibrando Yin e Yang e dunque lo stato energetico qi globale.
Tra le tecniche terapeutiche che vengono spiegate nel libro di autoguarigione, troviamo la Digitopressione, i Massaggi, l’Automassaggio, il Tapping e lo Scraping. Vengono indicati, in base alla patologia evidenziata, i punti da sollecitare e le tecniche.
Digitopressione: la Digitopressione è una tecnica terapeutica che utilizza il tocco applicato in vari modi e con diversa forza.
Massaggio: le tecniche di massaggio vengono effettuate lungo i meridiani, 14 in tutto, ampiamente illustrati e spiegati nel libro. Il massaggio viene effettuato anche sui punti relativi di agopuntura con grande beneficio. Ogni meridiano segue una traiettoria ben precisa e, ogni punto va ha sollecitare e curare un’area specifica. Imparare a conoscerli attraverso questa guida scritta ed illustrata è abbastanza semplice ma richiede una lettura attenta del libro.
Entrambe le tecniche, Digitopressione e Massaggio derivano dal Massaggio Tailandese e dallo Shiatsu giapponese.
Trattamenti Shiatsu Roma: handicap, traumi – Intervista a Laura Muzzioli
Tapping: questa tecnica veniva impiegata presso la corte giapponese sin dal XVI secolo: si applica picchiettando un grosso ago di legno (all’epoca d’oro), con l’ausilio di un martelletto d’avorio. La tecnica è stata successivamente affinata nel XX secolo da Manaka che estese la sua applicazione dal solo addome al tutto il corpo sostituendo l’ago in oro con uno in legno lungo circa 120 mm dal diametro di 10 mm.
Scraping: si tratta di una raschiatura che si effettua con un cucchiaio a bordi arrotondati effettuato su aree specifiche a seconda della patologia presente. Tra le varie tecniche lo Scraping è di sicuro quella più sorprendente ed inusuale ma altrettanto efficace.
I cinque elementi i meridiani e le tecniche di auto-guarigione
Nel libro si assiste ad un introduzione progressive del lettore verso un mondo sconosciuto e complesso. Viene spiegato come il nostro stile di vita possa influire negativamente sui nostri meridiani, il modo per identificare gli squilibri e le patologie derivanti e come intervenire. Le nostre emozioni possono guarirci o farci ammalare e come i 5 elementi interagiscano tra di loro a livello del corpo. Ciascuno degli elementi è associato a determinati organi del corpo. I cinque elementi nello specifico sono: Terra, Metallo, Acqua, Legno ed infine Fuoco.
La sezione finale del libro, a dir il vero molto vasta, prende in esame ogni parte del corpo, le patologie che possono comparire in quella zona, ed i rimedi suggeriti dalla medicina orientale attraverso le tecniche citate: Digitopressione, Massaggio, Tapping, Scraping, esercizi fisici molto simili a quelli yoga ed infine l’alimentazione specifica. Una guida completa all’autoguarigione di medicina orientale di facile fruibilità ben redatta ed ampiamente illustrata.
Ti potrebbe interessare il libro? lo trovi qui sotto in vendita su Amazon 🙂
Ti piace leggere? Prova Kindle Unlimited è un servizio che consente di leggere illimitatamente, scegliendo tra più di 1 milione di titoli.
Non conosco la parte filosofica ma certe tecniche possono aiutare a mantenersi in salute senza ricorrere a farmaci.
Sarebbe bello riuscire a curarsi senza medicinali..io non riesco però …
non significa che non si debbano usare i farmaci ma che esistono anche altre strade da provare per il benessere fisico e psicologico
la medicina orientale mi ha sempre suscitato un forte interesse, apprezzo questo tuo articolo e l’approfondimento in merito
grazie mi fa piacere
amo l’oriente ma non mi son mai soffermata sulla loro medicina, interessante.
grazie mille cara
un libro interessante anche io mi sto avvicinando alla medicina orientalew devo acquistarlo per avre maggiorni informazioni
Guarda non perché l’ho recensito, ma è davvero un ottimo libro, completo, ben fatto comprensibile a tutti e completo
ma che bello qst libro, sai che non lo conoscevo?? Lo aggiungo alla mia wishlist 😉
Molto molto interessante questo libro e questa filosofia che non conoscevo. Io utilizzo pochissimo la medicina convenzionale e tendo sempre ad affidarmi a strumenti meno dannosi per l’organismo..per cui acquistero’ con curiosità il libro.
La medicina orientale mi ha sempre affascinata: la ritengo ricca di tecniche e gestualità utili ed efficaci, se si effettuano con criterio.
Si lo confermo è utilissima dove non si arriva con la medicina tradizionale la medicina orientale spesso arriva e comunque è utilissima per vivere in modo più sano ed equilibrato…
questo tema mi ha sempre affascinato molto, grazie al tuo articolo mi sono tolta dei dubbi in prooprosito
grazie mille cara
[…] riguardano moltissime nazioni, Italia, Russia, Corea, il Califfato, la Libia , paesi dell’ Oriente, etc. Lo scopo ultimo è quello di dimostrare di come il mondo intero sia nelle mani dei Governi e […]
[…] Vi sono numerose ricerche che attestano la validità di questa tecnica, attualmente è praticata in molte strutture ospedaliere per affrontare ed alleviare i dolori del parto, è impiegata in aeronautica e negli Stati Uniti è stata utilizzata per preparare gli astronauti. lo scopo degli esercizi TA, è quello di raggiungere uno stato della coscienza simile alla meditazione, consentendo, in molti casi, di operare processi di auto guarigione. […]