Nelle case moderne, in cucine all’avanguardia, lo stile prescelto non include accessori e mobili di ogni genere. La piattaia shabby chic è un accessorio che appartiene alle cucine del passato, ma ampiamente utilizzata nello shabby, stile dal sapore vintage.
Ci sono dei mobili che, anche se caduti apparentemente in disuso, sono attualissimi per alcuni stili di arredamento tra essi, sicuramente, la piattaia e la classica dispensa di un tempo.
La piattaia shabby chic un accessorio delle cucine del passato ancora in voga
E’ bene fare una distinzione: alcuni mobili appartengono ormai ad alcuni stili di arredamento specifico. Lo stile d’arredamento rustico, ad esempio, contiene al suo interno mobili buffet, piattaie, credenze, dispense ed altro ancora, questo per quel che concerne la cucina; stesso discorso appartiene all’arredamento di altri ambienti della casa. Lo stile shabby chic rientra, come design, tra quegli stili d’arredamento vintage che rivalutano alcuni mobili ed accessori del passato. Anche l’arredamento etnico riscopre mobili che non appartengono allo design moderno, così come lo stile giapponese.
Scegliere la piattaia shabby chic per la cucina
Se vi state domandando come scegliere la piattaia shabby chic per la cucina, la risposta è semplice. Tre sono gli elementi di cui si deve tenere conto quando si sceglie una piattaia, o qualsiasi altro mobile.
- Dimensioni della cucina o del contesto in cui andrà inserita.
- Design, colore e linee dei mobili già presenti.
- Numero di oggetti che il mobile deve “accogliere” in relazione al nucleo familiare.
Tenendo conto di questi tre fattori, optare ovviamente per un modello di piattaia shabby che vi piaccia e per le dimensioni più consone. Piccole piattaie come quelle sottostanti si inseriscono agevolmente in ogni cucina.Volendo se ne potranno mettere anche, magari due accoppiate o su due pareti diverse.
Dimensioni della piattaia
Come abbiamo visto molto dipende da dove andrà collocata, ma anche dall’uso che se ne deve fare. In effetti questo mobile nato per contenere “piatti” può assolvere anche altre simpatiche ed utili funzioni. Questo mobile è in genere creato in due versioni. La prima offre una piattaia da appendere alla parete, adatta per cucine non ampie e per chi vuole un accessorio in più che arredi. Le piattaie però, esistono anche in versione credenza e, in questo caso, possiedono due o più sportelli contenitivi alla base e una parte sovrastante molto utile per riporvi i piatti od altre stoviglie (es. tazze, soprammobili, teiere ed altro).
Come e dove trovare una piattaia shabby chic
Trovare una piattaia è semplice, trovarne una shabby chic delle dimensioni e del modello che ci piaccia, un po’ meno. Ci sono diversi negozi dell’usato e negozi online come Ebay e Kijijij dove si trovano mobili di questo genere, sia nuovi che usati. In Amazon invece, sono reperibili piccole piattaie a parete dal costo contenuto. Infine, sia nel web che nei negozi fisici che vendono quasi esclusivamente questo genere di mobili shabby si possono reperire vari modelli completi di base ed alzata, ma quasi mai a costo molto contenuto.
Se cercate solo una piccola piattaia che arredi la vostra parete senza ingombrare troppo, optate per quelle da appendere, mentre se necessitate di un mobili contenitivo, allora è meglio che optiate per una credenza con piattaia sovrastante.
Ti potrebbe interessare
Adoro la piattaia, anzi stavamo giuto pensando di aggiungerla nella mia cucina, veramente cucinotto, ma avendo una parete libera ci starebbe proprio bene, farebbe ordine e molto, molto arredo!!!
queste piattaie sono bellissimi è lo stile che io più adoro
lo stile shabby chic mi affascina adoro queste piattaie ci faro’ un pensierino
E’ uno stile che a me piace tantissimo, credo sia proprio quello che userò nella mia casa
E’ bellissima .. mi è sempre piaciuta molto infatti l’idea di averla in cucina. Purtroppo però con gli spazi limitati che ho non me la sono mai potuta permettere …
E’ uno di quei mobili di grande comodità in cucina ma sta bene anche in un tinello o in un soggiorno con angolo pranzo
Ma che belle queste piattaie! Hanno davvero il sapore di altri tempi! E poi vedo che non costano neanche tanto quelle che hai trovato su Amazon. Corro a vedere!
Alcune delle foto di piattaie sono presenti tra i mobili di mia nonna e mia sorella, sono sempre belle e attuali