La società contemporanea, definita anche come “moderna”, è caratterizzata, specie nelle grandi città, da un ritmo frenetico e da una costante connessione digitale. La pressione sociale è forte ed incalzante e pone diversi interrogativi e numerosi ostacoli che minano il benessere psicologico dell’individuo. In questo contesto, la ricerca dell’equilibrio interiore è diventata un bisogno pressante, sia per le giovani generazioni che per chi ha già compiuto una buona parte del proprio cammino in questo mondo mutevole. La riscoperta dell’ equilibrio interiore è fondamentale ma richiede volontà e determinazione, rinunce, e punti cardini da rispettare, ma soprattutto scoprire le cause che l’hanno determinata.
Cause della crisi dell’equilibrio interiore
E’ come se qualcosa si sia spezzato all’interno della mente e dell’anima di moltissime persone. Le cause di questa frattura che ha portato alla perdita di un sano equilibrio interiore dell’individuo nella società moderna, sono riconducibili a più fattori che andremo ad analizzare per comprenderli meglio.
Una società iperconnessa
Sicuramente tra le varie cause di questa perdita di equilibrio vi è l’ossessività di voler essere sempre connessi e raggiungibili. Rimanere costantemente aggiornati sulle novità legate al digitale, fenomeno che causa stress, ansia e difficoltà di concentrazione.
La tecnologia come doppio filo
Mentre la tecnologia si sta sviluppando rapidamente in tutti gli ambiti, sociali, ricreativi e lavorativi, per migliorare la qualità della vita, al tempo stesso genera criticità complesse all’equilibrio interiore delle persone.
Da un lato le applicazioni per il benessere, come ad esempio quelle sportive, quelle legate alla meditazione e alla gestione dello stress, palesano un potenziale innovativo ed utile, dall’altro, viviamo in un mondo immerso dall’overdose di notifiche e con la difficoltà a staccarci dallo schermo di cellulari e PC. Tutti fattori che amplificano la dose di stress giornaliero.
Dunque, l’intersezione tra la tecnologia e la vita personale diventa un terreno di lotta continua in cui, solo l’uso consapevole e positivo dei device, può aiutarci a fare la differenza, evitando di sentirci sopraffatti rimanendo padroni della propria vita.
Pressione sociale e modelli
La pressione sociale è un altro elemento legato alla perdita di equilibrio interiore. I modelli di successo imposti dai media, dai social e dalla società pongono su un piano di competitività sfrenata creando nelle persone un forte senso di inadeguatezza e insoddisfazione.
Precarietà lavorativa ed equilibrio interiore
Specie nei giovani ma non solo, l’instabilità lavorativa e la precarietà hanno generato una difficoltà nel riuscire a conciliare la vita professionale con quella privata costringendo le giovani generazioni ad una sorta di limbo che ritarda notevolmente l’entrata nel mondo in modo autonomo così come la volontà di crearsi una famiglia (qui parliamo proprio di questo argomento: difficoltà dei giovani nel crearsi una famiglia). Un’insieme di situazioni che tendono a creare stress ed ansia e forte insoddisfazione personale.
Solitudine
Se da un lato la connettività digitale ci pone a contatto con il mondo intero in tempo reale, al tempo stesso, ha generato un isolamento fisico reale. Molte persone si sentono sole e isolate, mancano di relazioni autentiche e significative.
Perdita di riferimenti
La tranquillità interiore, un tempo era scandita dalla semplicità, dalla vita in famiglia, dai ritmi consoni all’essere umano. Alcuni valori importanti, come la famiglia e gli amici, bastavano per creare solide basi e punti di riferimento.
La crisi dei valori tradizionali e la mancanza di punti di riferimento validi e solidi hanno disorientato l’individuo rendendo difficile trovare e dare un senso alla propria vita. Quest’insieme di concause determinando la perdita di equilibrio interiore, pesano sulla serenità delle persone che vivono in quest’epoca storica.
Conseguenze della perdita dell’equilibrio interiore al giorno d’oggi
Non esiste uno schema preciso, ogni soggetto in base al proprio vissuto e alle a propria sensibilità può manifestare una vasta gamma si disturbi e sintomi che nascono proprio da questo non adattamento sociale al mondo di oggi in maniera sana ed equilibrata.
Ansia, stress e depressione in aumento
Tra essi troviamo uno dei mali più comuni: disturbi da ansia e stress generati da una sensazione di costante preoccupazione, difficoltà a rilassarsi, irritabilità e talvolta anche insonnia.
La depressione è in forte aumento tra le generazioni giovani, così come in quelle meno giovani. Sentimenti di tristezza, perdita di interesse per le attività piacevoli, senso di vuoto e apatia dominano il panorama sociale moderno in maniera preoccupante.
Disturbi del comportamento
Un allarme viene proprio dai disturbi del comportamento sempre più presenti ed incisivi specie tra i giovani. Si assiste ad un forte abuso di sostanze, argomento che riguarda sia le droghe che l’alcool, due dipendenze comuni nella società moderna che si rivelano in forte ascesa.
In aumento anche i problemi di disturbi alimentari come bulimia ed anoressia, nonché i comportamenti impulsivi che talvolta sfociano in tragedie.
Problemi relazionali
Un altro segnale forte ed incisivo ci arriva dalle statistiche che mettono in risalto la difficoltà a stabilire e mantenere relazioni significative. Le coppie si formano con maggiore difficoltà e le relazioni hanno durata sempre più breve. In questo contesto sorgono anche forti conflitti interpersonali di vario genere.
Malattie psicosomatiche
Indubbiamente le malattie psicosomatiche hanno sempre fatto parte del panorama umano ma negli ultimi decenni si assiste ad un forte aumento di patologie e malattie psicosomatiche come dolori muscolari, mal di testa o disturbi gastrointestinali.
Vivere del tempo di qualità
Emerge un quadro tragico e, per molti versi drammatico, dal quale però, è possibile riemergere dandosi delle regole e imponendosi di vivere del tempo di qualità con le persone per noi importanti, cercando di ridurre le fonti di stress e imponendosi di rimanere “connessi con le persone reali” e non con i device.
Tecniche di mindfulness e meditazione, ma anche sport piacevole e vita all’aria aperta, così come interazioni sociali ricercate che facciano sentire a proprio agio, sono tutte attività in grado di promuovere il benessere personale e psicologico riportando alla scoperta di quell’equilibrio interiore perso o vacillante.
Ti potrebbe interessare
Differenze tra rimpianto e rimorso