La Stella di Natale, nota anche come Poinsettia, è una pianta molto usata nel periodo di Natale. Ne abbiano spesso parlato in questo sito in quanto si adatta anche alla creazione di splendide tavole natalizie decorate dalla Poinsettia. Oltre a ciò i suoi colori che sono rosso e verde, (ma si trovano anche altre varietà), richiamano molto i colori tipici del Natale, tra essi appunto, il rosso. La Stella di Natale: (Euphorbia Pulcherrima) è un bella pianta decorativa, ma può ammalarsi se non coltivata nel giusto modo. La Stella di Natale soffre il freddo per cui, tra le varie situazioni che possono nuocere alla Stella di Natale vi è una posizione errata. Vediamo come prenderci cura della Stella di Natale.
La Stella di Natale soffre il freddo?
Tra le norme di coltivazione della Stella di Natale in primo luogo si colloca la sua posizione ed esposizione. Infatti a Poinsettia soffre il freddo e le correnti d’aria condizioni sfavorevoli che possono danneggiarne la bellezza, e persino farla morire.
E’ inutile irrigarla e concimarla nel modo giusto, se non la posizioniamo nel luogo a lei ideale. Se ben tenuta invece, questa pianta può regalare grandi soddisfazioni e durare per diversi anni tornando a farsi bella e a fiorire con le sue brattee rosse, rosa o bianche, basta seguire i consigli specifici “Consigli per far durare la Stella di Natale“.
Ma torniamo al freddo, e a dove posizionare la stella di natale, tendo conto di alcune delle caratteristiche di base di questa specie botanica.
Perché le correnti d’aria sono pericolose per le Poinsettie?
Le Stelle di Natale o Poinsettie, sono piante originarie delle zone tropicali del Messico. Sono abituate quindi ad un clima caldo umido diverso da quello delle nostre case.
Per questo motivo, temono le correnti d’aria, gli sbalzi di temperatura e il freddo intenso. Uno di questi fattori, o più di uno, possono causare danni e morte della Stella di Natale. Vediamoli nel dettaglio.
Caduta delle foglie
La caduta delle foglie da parte della Stella di Natale è frequente se non si rispetta la posizione giusta per questa pianta. Infatti sono molto sensibili, sia alle correnti d’aria, che agli sbalzi di temperatura. Attenzione quindi a non posizionarle vicino ai caloriferi, alle finestre o alle porte. Se esposta alle correnti e agli sbalzi termici potrebbe perdere velocemente le sue foglie rimanendo con i gambi nudi (evenienza piuttosto frequente).
Ingiallimento delle foglie
Spesso le foglie prima di cadere indicano segnali di stress dovuti al freddo o alle correnti d’aria. Queste condizioni tendono a far ingiallire le foglie della Stella di Natale. Cambiare posizione e cercare una collocazione più idonea, potrebbe riversi utile e frenare l’ingiallimento delle foglie e la successiva caduta.
Rallentamento della crescita
Condizioni climatiche sfavorevoli, come quelle citate, ma soprattutto la bassa temperatura, rallenta il ciclo vegetativo della Stella di Natale, percepibile visivamente con il rallentamento della crescita della pianta.
Assodato che queste piante non amano ne il freddo, ne le correnti d’aria, vediamo dunque come comportarci per salvaguardarne la durata e la bellezza.
Dove posizionare la Stella di Natale?
E’ importante dopo aver acquistato una Stella di Natale scegliendo tra esemplari belli ed in salute, (come descritto), posizionare la pianta nel luogo a lei più congeniale: vediamo come fare!
Ama luce indiretta, temperatura costante, ed odia le correnti d’aria (come visto).
- La luce indiretta è importante per la salute della pianta ma sono da evitare i raggi solari che potrebbero bruciare le foglie. Quindi optare per un luogo che sia luminoso ma non esposto alla luce diretta. Evitare le finestre sposte a sud / est e prediligere quelle posizionate a ovest, sud /ovest.
- La Temperatura costante ed ideale per la Stella di Natale si aggira dai 15 ai 21 gradi. Da evitare di collocare vicino ai caloriferi, stufe e camini ma evitare anche zone troppo fredde della casa. Vanno bene i davanzali di quelle finestre che non vengono aperte o sono poco aperte.
- Lontana da correnti d’aria: come visto è un fattore che influisce moltissimo sulla buona salute e bellezza della Poinsettia. Tenerla dunque lontano da porte e finestre che vengono aperte con una certa frequenza, ed evitare anche gli eventuali spifferi presenti in casa. Infine evitare di posizionarla sul pavimento se quest’ultimo risulta freddo, meglio prediligere un ripiano di un mobile o un porta piante.
Altre cure per la Poinsettia
In molti articoli abbiamo dedicato attenzione a questa bella pianta natalizia. Diciamo che la stella di natale soffre il freddo ma fondamentalmente, se collocata nel posto giusto rispettandone esposizione e temperature, le cure per la Poinsettia si riducono sensibilmente, ed avremo una bella pianta per diversi anni.
Le annaffiature dovranno essere regolari tenendo il terreno leggermente umido e riproducendo quello che il suo habitat del luogo di origine, ossia caldo / umido. Da evitare però i ristagni idrici che come nella maggior parte delle specie botaniche sono causa di marciumi radicali.
Amando però l’umidità vi consigliamo di spruzzare e nebulizzare le foglie con acqua a temperatura ambiente più volte al giorno. Infine dopo la fioritura ricordate di potare la pianta per favorire la crescita di nuovi rami.
Foto “Stars for Europe”
Ti potrebbe interessare
Poinsettia Day 12 Dicembre, Euphorbia Pulcherrima, leggende sulla più bella delle euforbie
Le Stelle di Natale e idee eco-friendly da copiare: Natale Plastic-Free