L’Abazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abazia di San Galgano e la Spada nella Roccia
L'Abazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L’Abazia di San Galgano è permeata da un fascino tutto particolare dovuto alla sua storia antica e alla leggenda che aleggia intorno alla famosa “Spada nella Roccia“. L’Abazia di San Galgano è molto antica ed è situata in provincia di Siena, in Toscana (Italia). La sua storia suggestiva affonda le radici nel lontano XII secolo. All’epoca fu costruito un monastero cistercense dedicato a San Galgano Guidotti, un un eremita che viene venerato come Santo dalla Chiesa. Oltre a questo, la struttura adiacente presenta una spada piantata nella roccia che ha dato vita a storie e leggende: scopriamo di più su questa abazia e sulla sua storia.

Storia e Leggenda dell’Abazia di San Galgano

Secondo la leggenda la spada nella roccia fu piantata da San Galgano proprio in un masso vicino all’Abazia. Il gesto sembra nascesse dal pentimento del Santo della sua precedente vita da cavaliere al quale aveva contrapposto, quella della sua devozione a Dio e alla santità.

La spada è ancora li, piantata nella pietra ed è diventata una icona simbolica di devozione e rinuncia. La spada nella roccia attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Cosa vedere all’Abazia di San Galgano

La struttura architettonica dell’abazia ha un fascino tutto suo, e non solo per la storia che aleggia, ma anche per via dell’architettura gotica.

Lo spazio è diviso in tre navate ognuna delle quali ha sedici pilastri cruciformi. La arcate sono a sesto acuto con doppio archivolto. Le volte gotiche sono crollate, ma nonostante ciò la struttura è imponente e suggestiva.

Architettura cistercense dell’Abazia e L’Eremo di Montesiepi

Il complesso dell’abazia è un esempio di architettura cistercense. Le sue pareti ed il soffitto aperto rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva.

Oltre alla struttura architettonica il punto focale di una visita all’Abazia di San Galgano è senza dubbio quello della Spada nella Roccia che si trova all’interno della cappella dell’eremo di Montesiepi, a brave distanza dall’Abazia. L’Eremo di Montesiepi è francescano e merita una visita sia per la spada che per la vista panoramica sulla vallata.

L’Abazia, nel complesso strutturale, risulta circondata e immersa nella campagna toscana, perfetta sia per fare delle rilassanti passeggiate e godere della tranquillità, che per ammirare la bellezza naturale del luogo. A pochi chilometri da Montesiepi (circa 50) si trova una cittadina medievale molto bella nota per le sue 72 torri: San Gimignano.

Eventi culturali in loco

Se ci si reca in visita in Toscana e si decide di ammirare l’Abazia, è bene informarsi se in zona vi sono eventi culturali o religiosi, dato che spesso vengono organizzati anche in prossimità di festività e ricorrenze.

Come arrivare all’Abazia di San Galgano

L’Abazia di San Galgano si trova a circa 30 km a nord-est di Siena, città famosa per il palio. E facile da raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici.

In Autobus da Siena: E’ possibile prendere un auto da Siena per andare all’Abazia di San Galgano. Verificare le fermate e gli orari esatti per scegliere quelli più idonei alle proprie esigenze.

In automobile da Siena: provenendo dalla bella cittadina di Siena si può prendere la SS73 in direzione nord – ovest e percorrere il tragitto seguendo le indicazioni per l’Abazia di San Galgano. Il percorso in auto è piacevole ed offre splendide viste panoramiche sulla campagna Toscana.

Considerazioni

Sicuramente visitare l’Abazia di San Galgano, l’Eremo di Montesiepi, e la suggestiva Spada nella Roccia sono opportunità che offrono un modo suggestivo per esplorare la storia, la spiritualità dei luoghi, insieme ad un paesaggio affascinante della Toscana.

Vi lasciamo un video per farvi assaporare la magia di questo posto.

Previous articleDecorazioni floreali fai da te con gerani, bottiglie di vetro e fiori
Next articleLa bibliotecaria di New York di Marie Benedict e Victoria Christopher Murray libro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.