Lagerstroemia bonsai, Lillà delle Indie, norme di coltivazione, esposizione, legatura

Lagerstroemia bonsai, Lillà delle Indie, norme di coltivazione, esposizione, legatura
Lagerstroemia bonsai, Lillà delle Indie, norme di coltivazione, esposizione, legatura

La Lagerstroemia è una bella pianta che presenta una fioritura breve ma ha un tronco molto decorativo dal legno liscio e grigio che tende a scortecciarsi rivelando zone ampie di colore rosa e marrone, una qualità estetica e decorativa che in inverno rende il bonsai molto caratteristico. Scopriamo di più su questa pianta utilizzata per la creazione di bonsai.

Lagerstroemia bonsai descrizione

La Lagerstroemia è una pianta originaria di Asia, Australia e Nuova Guinea. Vive bene anche in Europa e in Italia. Appartiene alla famiglia delle Lythraceae, nota per la bellezza delle fioriture. I fiori della Lagerstroemia sono riuniti in pannocchie terminali di colore rosa, porpora e più raramente anche di colore bianco.

Adatta per la formazione di bonsai di taglia media e grandi può essere coltivata in vari stili di bonsai: eretto casuale, prostrato ed inclinato, tutti molto decorativi, anche in virtù del colore della corteccia, dei fiori, e del suo aspetto generale. Si adatta a tutte le zone climatiche tranne che in montagna. Vengono in genere coltivate le specie più rustiche e resistenti.

Lagerstroemia bonsai norme di coltivazione, esposizione, annaffiatura e concimazione

ESPOSIZIONE – E’ una pianta abbastanza delicata che teme le gelate invernali quindi è bene ripararla in luogo fresco lontana dalla intemperie. Ha bisogno di buona illuminazione, tant’è che se questa viene a scarseggiare la vegetazione tende ad allungarsi troppo, e la pianta cresce debole. Conviene dunque tenerla al sole il quale facilita una buona colorazione delle foglie rendendole rosse e turgide

ANNAFFIATURA – La Lagerstroemia è una pianta da bonsai che ama irrigazioni abbondanti in estate che andranno ridotte però nella stagione invernale.

CONCIMAZIONE – Durante il periodo vegetativo e consigliabile procedere con concimazioni quindicennali, come per molti altri bonsai.

Bonsai di Lagerstroemia: rinvaso, potatura, legatura e moltiplicazione

RINVASO – Il rinvaso va effettuato con una miscela di terriccio composto dal 20 % di terra di foglie 60 % di argilla ed infine 20 % di sabbia. Il bonsai andrà rinvasato ad inizio primavera.

POTATURA – Per quanto concerne la potatura dei bonsai di Lagerstroemia, essa andrà fatta in primavera avanzata in quanto questa specie botanica vegeta molto tardi. Andrà potata eliminando la nuova crescita a 2 o 3 foglie per poi lasciarla crescere permettendo così la fioritura che si verifica in estate. In autunno i rami andranno accorciati nuovamente.

LEGATURA – Anche per questo tipo di bonsai la legatura andrà effettuata nel periodo di stasi vegetativa in modo da non causare danni.

MOLTIPLICAZIONE – La moltiplicazione della Lagerstroemia si effettua attraverso talee legnose da effettuarsi nei mesi di agosto / settembre. Le talee vanno fatte radicare nella sabbia sotto vetro.

Lagerstroemia parassiti e malattie

Anche questa specie di bonsai, come altri che abbiamo visto, non è facilmente attaccabile dai parassiti. Tuttavia afidi e cocciniglie possono talvolta prendere il sopravvento specie attaccando i germogli teneri della pianta. Macerato d’ortica, Quassia amara o sapone di Marsiglia possono rivelarsi dei vali alleati naturali.

MALATTIE – Le malattie che possono colpire la Lagerstroemia sono il mal secco e la muffa grigia.

Lagerstroemia bonsai prezzi

Piccole piante giovani da formare a bonsai si trovano ad un prezzo ridotto di circa 20 – 30 euro. Esemplari di bonsai già formati di qualche anno, hanno un prezzo che parte dai 120 – 150 euro in su. Da Leroy Merlin la trovi a 170 euro. In Amazon (stesso venditore) esemplari di varie dimensioni, tipi di vaso differenti e prezzi.

Lagerstroemia curiosità

Il nome di questa pianta viene da Magnum Von Lagerstroem, personaggio che fu il direttore della Compagnia delle Indie, vissuto nel XVIII secolo e allo stesso tempo grande amico del botanico Linneo fondatore della botanica sistematica moderna.

La Lagerstroemia è nota anche con il nome del Lillà delle Indie per via della sua bella fioritura.

Previous articleIdee per progettare una cucina moderna: dettagli, materiali e illuminazione
Next articleFrasi con acqua significato, proverbi e modi di dire: Avere l’acqua alla gola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.