La Lagerstroemia è una bella pianta che presenta una fioritura breve ma ha un tronco molto decorativo dal legno liscio e grigio che tende a scortecciarsi rivelando zone ampie di colore rosa e marrone, una qualità estetica e decorativa che in inverno rende il bonsai molto caratteristico. Scopriamo di più su questa pianta utilizzata per la creazione di bonsai.
Lagerstroemia bonsai descrizione
La Lagerstroemia è una pianta originaria di Asia, Australia e Nuova Guinea. Vive bene anche in Europa e in Italia. Appartiene alla famiglia delle Lythraceae, nota per la bellezza delle fioriture. I fiori della Lagerstroemia sono riuniti in pannocchie terminali di colore rosa, porpora e più raramente anche di colore bianco.
Adatta per la formazione di bonsai di taglia media e grandi può essere coltivata in vari stili di bonsai: eretto casuale, prostrato ed inclinato, tutti molto decorativi, anche in virtù del colore della corteccia, dei fiori, e del suo aspetto generale. Si adatta a tutte le zone climatiche tranne che in montagna. Vengono in genere coltivate le specie più rustiche e resistenti.
Lagerstroemia bonsai norme di coltivazione, esposizione, annaffiatura e concimazione
ESPOSIZIONE – E’ una pianta abbastanza delicata che teme le gelate invernali quindi è bene ripararla in luogo fresco lontana dalla intemperie. Ha bisogno di buona illuminazione, tant’è che se questa viene a scarseggiare la vegetazione tende ad allungarsi troppo, e la pianta cresce debole. Conviene dunque tenerla al sole il quale facilita una buona colorazione delle foglie rendendole rosse e turgide
ANNAFFIATURA – La Lagerstroemia è una pianta da bonsai che ama irrigazioni abbondanti in estate che andranno ridotte però nella stagione invernale.
CONCIMAZIONE – Durante il periodo vegetativo e consigliabile procedere con concimazioni quindicennali, come per molti altri bonsai.
Bonsai di Lagerstroemia: rinvaso, potatura, legatura e moltiplicazione
RINVASO – Il rinvaso va effettuato con una miscela di terriccio composto dal 20 % di terra di foglie 60 % di argilla ed infine 20 % di sabbia. Il bonsai andrà rinvasato ad inizio primavera.
POTATURA – Per quanto concerne la potatura dei bonsai di Lagerstroemia, essa andrà fatta in primavera avanzata in quanto questa specie botanica vegeta molto tardi. Andrà potata eliminando la nuova crescita a 2 o 3 foglie per poi lasciarla crescere permettendo così la fioritura che si verifica in estate. In autunno i rami andranno accorciati nuovamente.
LEGATURA – Anche per questo tipo di bonsai la legatura andrà effettuata nel periodo di stasi vegetativa in modo da non causare danni.
MOLTIPLICAZIONE – La moltiplicazione della Lagerstroemia si effettua attraverso talee legnose da effettuarsi nei mesi di agosto / settembre. Le talee vanno fatte radicare nella sabbia sotto vetro.
Lagerstroemia parassiti e malattie
Anche questa specie di bonsai, come altri che abbiamo visto, non è facilmente attaccabile dai parassiti. Tuttavia afidi e cocciniglie possono talvolta prendere il sopravvento specie attaccando i germogli teneri della pianta. Macerato d’ortica, Quassia amara o sapone di Marsiglia possono rivelarsi dei vali alleati naturali.
MALATTIE – Le malattie che possono colpire la Lagerstroemia sono il mal secco e la muffa grigia.
Lagerstroemia bonsai prezzi
Piccole piante giovani da formare a bonsai si trovano ad un prezzo ridotto di circa 20 – 30 euro. Esemplari di bonsai già formati di qualche anno, hanno un prezzo che parte dai 120 – 150 euro in su. Da Leroy Merlin la trovi a 170 euro. In Amazon (stesso venditore) esemplari di varie dimensioni, tipi di vaso differenti e prezzi.
Lagerstroemia curiosità
Il nome di questa pianta viene da Magnum Von Lagerstroem, personaggio che fu il direttore della Compagnia delle Indie, vissuto nel XVIII secolo e allo stesso tempo grande amico del botanico Linneo fondatore della botanica sistematica moderna.
La Lagerstroemia è nota anche con il nome del Lillà delle Indie per via della sua bella fioritura.