Lago di Resia un posto fantastico in cui immergersi

Lago di Resia e il campanile sommerso
Lago di Resia un posto fantastico in cui immergersi

Di posti belli in Italia ve ne sono molti ma alcuni sono così unici nel loro genere che rasentano la favola. Tra essi vi è il lago di Resia, un luogo incantevole con il suo campanile sommerso. Il lago è situato all’estremo nord-ovest della penisola italiana. Per raggiungere il lago di Resia, in Alto Adige, si percorrono ed attraversano paesaggi mozzafiato che si snodano tra le Alpi Italiane. Questo luogo è davvero unico ed offre una bellezza naturale tutta da ammirare: scopriamola insieme!

Lago di Resia dov’è come raggiungerlo

Un posto incantevole in Alto Adige vicino al confine con l’Austria e la Svizzera. Un posto unico insieme ad altri luoghi particolari di cui vi abbiamo parlato “Posti particolari: i 15 posti strani e belli da visitare in Italia“. Incastonato come una perla tra i monti, il lago di Resia è raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici e con il treno.

Se viaggi in automobile, puoi prendere l’autostrada A22 e uscire a Bolzano Sud. Da lì, segui le indicazioni per Malles Venosta (Mals) e poi per Resia.

Se preferisci utilizzare i mezzi pubblici, puoi prendere un treno fino a Malles Venosta (Mals) e da lì continuare con un autobus o un taxi per arrivare al lago.

Storia e origini del lago di Resia

Il lago di Resia chiamato anche Reschensee lake, in tedesco, ha nel suo trascorso originario una storia ricca di fascino che ha inizio con la costruzione di una diga. In origine infatti, l’area dove si trova attualmente il lago era fertile ed attraversata dal fiume Adige.

Durante la seconda guerra mondiale nel ’40 si decise di creare un bacino d’acqua e una diga in grado di fornire corrente elettrica al paese. Per attuare il progetto si sbarrò il fiume Adige costruendo una diga “Diga Resia“. I lavori iniziarono nel 1948 e si completarono nel 1950.

La diga di Resia ed i villaggi sommersi

La costruzione di questa imponente diga comportò un opera ingegneristica non indifferente che provocò la scomparsa di diversi villaggi. I villaggi furono sommersi dall’acqua, e tra essi il Villaggio di Curon Venosta.

La popolazione dovette abbandonare terre e case e trasferirsi altrove. L’unica testimonianza visibile di questo villaggio è, ad oggi, il campanile della chiesa che svetta solitario nel mezzo del lago.

Lago di Resia e turismo

Inutile dirlo, ma il suo aspetto suggestivo e la sua storia fanno del lago di Resia un’attrazione per i turisti. D’inverno poi, le basse temperature causano il ghiaccio: il lago Resia gela ed è possibile camminaci sopra riuscendo ad avvicinarsi al campanile Curon Venosta.

In estate invece, il lago di Resia è una destinazione turistica amata per la sua bellezza naturale e la possibilità di praticare diversi sport acquatici, ad esempio, la vela e il windsurf. La sua storia e le sue origini rendono il lago un luogo di interesse culturale e storico, oltre che un affascinante luogo di svago, un posto fantastico in cui immergersi fisicamente e dove far viaggiare la fantasia.

Lago di Resia dove dormire?

Indubbiamente, questo luogo dal grande fascino offre diverse tipologie di strutture ricettive. Si trovano hotel di diverse categorie e prezzi, (prezzo medio 80 – 250 a notte) dagli alberghi lussuosi a quelli più economici. Si può soggiornare in case vacanza o in ospitali B&B.

Soluzioni molteplici dunque, adatte a tutte le tasche e le esigenze. Infine è possibile soggiornare in tradizionali agriturismi locali, che offrono alloggio in fattorie tradizionali.

Questa può essere un’opzione interessante per vivere un’esperienza autentica e gustare prodotti locali freschi assaporando la vita rurale, il gusto genuino dei cibi e la natura.

Cosa visitare nelle vicinanze del lago di Resia

Oltre al lago di Resia e al campanile del Curon è possibile visitare la chiesa ricostruita del Curon Venosta la Chiesa di San Giovanni, ma anche altre zone di interesse ed edifici storici come il Castel Coira (1260), un castello medievale molto bello situato vicino alla città di Sluderno.

Castel Coira - Alto Adige
Castel Coira – Alto Adige

Infine, vi consigliamo di passeggiare lungo il sentiero delle Rogge che costeggia il fiume Adige e di programmare escursioni in montagna: luoghi bellissimi come l’Ortles, il monte Cevedale o il monte Scorluzzo (3095 m), nel comune di Valdisotto, un tempo pista da sci veloce e avamposto austro ungarico nella prima guerra mondiale.

Tutti luoghi ricchi di fascino che ti attendono, per farti godere a pieno la bellezza alpina.

Previous articleBonsai e concimazione: come e quando concimare
Next articleCome rassodare la pancia senza fare gli addominali: gravidanza, obesità, dimagramento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.