Avete mai visto una casa arredata di tutto punto senza i lampadari? Si, capita talvolta, nel desiderio di voler trovare ciò che piace di più, che si lascino i fili elettrici e le lampadine “nude” per diverso tempo. In realtà non solo i mobili ed i tessili arredano con stile una casa, ma anche i lampadari. Lampade e lampadari 10 modi per arredare con l’illuminazione e vestire di luce sia gli interni che gli esterni della propria casa.
Lampade e lampadari 10 modi per arredare con l’illuminazione: gli ambienti
Ogni edificio abitabile è dotato di vari ambienti: bagni, stanze di vario genere, studio, camere, etc. A seconda che si tratti di uffici o alloggi, vi sono spazi interni e spazi esterni come balconi terrazze o magari giardini verdeggianti da illuminare. Ogni ambiente avrà la sua estetica e funzionalità e, in base a questi fattori, si dovrà operare una scelta funzionale e di stile.
Le scelte principali per illuminare i vari ambienti domestici si possono orientare in questo modo:
- Camere da letto: plafoniere, lampadari, abatjour, piantane ed anche illuminazione a incasso o cornice, ma l’importante è poter creare una luminosità media e rilassante e all’occorrenza poter avere luci tenui e soffuse, adatte ad una camera da letto.
- Camerette dei ragazzi: questi ambienti hanno necessità di una buona luce che consenta di poter studiare senza sforzare gli occhi specie durante la stagione invernale. Adatti lampadari efficaci, ma anche lampade da scrivania direzionabili, in ultimo un lume discreto, magari un applique da collocare vicino al letto.
- Cucina: la cucina necessita di vari punti luce, una luce centrale per illuminare l’ambiente ma anche un illuminazione che sovrasti i piani di lavoro ed il piano cottura. In cucine molto grande si possono creare vari punti luce e, tra essi, utile una lampada a sospensione che dia luce alla zona tavolo.
- Bagno: il bagno è uno di quegli ambienti che ha necessità di una luce diffusa tendenzialmente si opta per delle plafoniere, o faretti ad incasso, ma è necessario provvedere ad una buona illuminazione dello specchio cosa che spesso risulta insufficiente e che va studiata con attenzione.
- Soggiorno: il soggiorno è l’ambiente dove si ricevono gli ospiti, ci si rilassa, si vede la TV e si svolgono molte altre attività. Per questo motivo il soggiorno in genere usufruisce di vari punti luce. Una zona relax dove si trova il divano va supportata da delle applique a parete o da una piantana, in alternativa se vi è un tavolino o un mobile anche da una lampada d’appoggio. La luce principale può essere costituita da un lampadario o in alternativa da faretti ad incasso o da luci perimetrali a cornice. Anche le illuminazioni a led riescono ad essere molto suggestive. Se il soggiorno è molto grande, i punti luce potranno essere dislocati in modo da attivare visivamente l’uso di una o più zone e l’asciarne altre in ombra.
- Sala da pranzo: il fulcro della sala da pranzo, che in alcuni location viene inglobata nel soggiorno ha come elemento principale il tavolo. Quest’ultimo può usufruire di un lampadario, varie lampade a sospensione che bilanciano elegantemente la lunghezza del tavolo, affiancate ad un punto luce centrale che caratterizzi la stanza. Anche in questo ambiente la scelta dei faretti o del led si sposa con arredi tendenzialmente moderni mentre per ambienti classici o vintage meglio optare per dei lampadari.
- Ingresso: gli ingressi in stile moderno trovano il massimo della loro espressività nei faretti da incasso e nei led, ma se l’arredamento è classico, o in stile shabby o rustico, la scelta di lampadari in stile adeguato e similare è più indicata.
- Corridoi: a differenza degli ingressi i corridoi si sposano benissimo con dei punti luce a parete: applique in vario numero sia in chiave classica o moderna trovano la giusta collocazione. Anche qui faretti e led a soffitto possono trovare una valida sistemazione e personalizzare la zona specie se si gioca con controsoffitti a più livelli di sagome diverse.
- Ripostigli: I ripostigli sono piccole o grandi stanze celate agli sguardi indiscreti ma, all’interno, contengono una vario numero di oggetti che devono essere reperiti con facilità, dunque meglio optare per una buona illuminazione non ingombrante, costituita da faretti a soffitto o plafoniere.
- Armadi e cabine armadio: qualora vi siano armadi molto capienti o vere e propri cabine armadio di grandi dimensioni è bene dotare l’ambiente di illuminazione a led e faretti e nel caso di una grande cabina anche di lampadario, plafoniera o luci a soffitto.
Considerato il concetto legato alle lampade e lampadari e i 10 modi per arredare con l’ illuminazione giusta in base all’ambiente, andiamo a ad illustrare altri dettagli, tra essi, lo stile.
Scegliere lo stile dei lampadari e delle lampade
Ovviamente la scelta dei punti luce e dei lampadari deve tener conto della struttura architettonica degli ambienti: travi, archi, zone d’ombra, mancanza di finestre, zone lavoro etc. ma anche dello stile scelto per arredare la propria casa. Possiamo raggruppare gli stili principalmente in 6 o 7 o poco più: stile classico, stile moderno, stile rustico, stile minimal, vintage in cui racchiuderei lo stile shabby chic e l’industrial ma anche lo stile retrò. Poi troviamo il caldo stile etnico insieme a quello rilassante minimal orientale, lo stile navy fresco e solare, ed altre variazioni sul tema che possiedono caratteristiche proprie molto personali e sulla base delle quali si devono abbinare sapientemente i punti luce. Nell’arredamento attuale si collocano egregiamente, ad esempio, lampade e plafoniere in ottone, oro o altri metalli, costituendo dei punti luce in grado di conferire grande personalità agli ambienti. Soluzioni estetiche piacevoli che possono essere adottate sia in stile moderno che classico.
Lo stile inequivocabile di lampade.it
Nel web e nei negozi fisici si trovano molte proposte allettanti ed estetiche, alcune costosissime altre più a portato di mano. Il giusto equilibri si trova in alcuni e-commerce che possono offrire ai clienti ambedue le opzioni, lampade e lampadari di design affiancati a proposte alla portata di tutti.
Personalmente ho trovato molto affascinanti alcune di quelle di design e inoltre ho notato un vastissimo assortimento anche per quello che riguarda l’outdoor, punti luce per illuminare gli spazi esterni con eleganza, funzionalità e un pizzico di romanticismo. Un bel gazebo ha bisogno di una luce adeguata, così un balcone fiorito, un bel patio dove cenare in estate o magari un’elegante piscina.
Insomma, gli ambienti e le varie implicazioni di cui tener conto sono molte, ma in realtà il mercato ci viene incontro con proposte davvero molto belle e decorative che difficilmente non si riesce ad operare la scelta giusta: basta un pizzico di attenzione e del buon gusto!
Mara Mencarelli
Io amo i punto luce ad incasso ma ci hai proposto delle immagini di lampadari moderni che trovo meravigliosiiii
Eh lo so…sono fantastici
alcuni son davvero molto ma molto belli.
le multi lampade a sospensione mi piacciono moltissimo, vorrei acquistarle per la mia sala…. è da un po che ci penso
ma quante idee originalissime!! Adoro quelle a sospensione, arredano in maniera esclusiva tutta la casa
Anche a me piacciono molto quelli a sospensione multipla
Stavo giusto cercando un lampadario e il tuo post mi ha aiutato a scegliere: le multilampade a sospensione!
sono per i modelli di lampadari classici e adoro lo shabby chic..farò tesoro dei tuoi consigli dato che a breve acquisterò una casa tutta mia!
Auguri per la tua nuova casa allora
Le lampade e plafoniere in ottone mi piacciono moltissimo, donano ad ogni ambiente uno stile originale e innovativo . Grazie per le info . Un saluto, Daniela.
Io dovrei cambiare sia il lampadario in cucina che acquistarne uno per la sala….. ti ringrazio per i suggerimenti….
prego. Io ne ho trovati tanti davvero stupendi e di mio gusto
i lampadari classici non mi piacciono ma quelli che hai proposto nelle foto sono davvero molto belli, arredano moltissimo
mi piace molto lo stile di questi lampadari che presenti, originali e dallo stile unico!
Davvero bellissimi e molto particolari questi lampadari, grazie per le info!
I lampadari che proponi con il tuo post sono bellissimi ma adatti ad un arredamento moderno (il mio è in stile classico ) … dovrei rinnovare 2 ambienti quindi faccio volentieri una visita al sito alla ricerca di lampade adatte alle mie esigenze!
Nel sito che ho proposto ce ne sono un’infinità in stile classico…
Bellissime lampade … grazie, mi hai dato ispirazioni fantastiche per la casa in campagna che sto ristrutturando <3 <3 <3
Ciao si? mi fa molto piacere… deve essere molto divertente e suggestivo ristrutturare una casa in campagna si può dar spazio a tante idee
Quante belle soluzioni davvero originali e di design.
Mi hai fatto sognare con alcune di queste lampade, incredibile come arricchiscano di fascino un ambiente!
In effetti alcune sono di una bellezza esaltante
bellissima idea per arredare casa, prenderò spunti dal tuo articolo 😉
Grazie
Ragazzi voglio farvi i complimenti innanzitutto per il vostro sito, ma soprattutto per la chiarezza e la facilita’ di lettura degli articoli, scritti grammaticalmente in maniera a dir poco perfetta e di facilissima comprensione.
Grazie
Lucas
Ciao grazie mille per i complimenti
[…] sopra l’isola, per valorizzare i dettagli, anche con soluzioni a led e i cosiddetti faretti: un’illuminazione mirata, […]