Non tutti hanno la possibilità di avere una stanza da adibire ad ufficio in casa. Eppure con lo smart working l’esigenza dell’ufficio in casa è diventata comune a molti.
Non che in precedenza, prima della pandemia, non vi fossero lavori svolti da casa, ma diciamo pure che con i vari lockdown, ci si è resi conto di come alle volte lavorare da casa sia produttivo e comodo, sia per le aziende, che per alcuni lavoratori.
Creare l’angolo ufficio in casa diviene per molti, una vera e propria esigenza: vediamo come fare!
Come creare l’angolo ufficio in casa
Le idee per creare un ufficio in casa sono molte, e se nel web vi accingete a fare una semplice ricerca per immagine ne trovate tante, alcune creative, altre meno.
Diciamo però che il problema non è quello di dover considerare la scrivania più giusta per poter svolgere il proprio lavoro da casa, ma piuttosto quella di riuscire a ritagliarsi uno spazio funzionale da adibire ad ufficio.
7 consigli e possibili soluzioni per creare un ufficio in casa
- Una stanza per noi
- Destinare a nuovo utilizzo lo stanzino
- Rinunciare ad un bagno in più (se ne avete 3)
- Il sottoscala
- Un corridoio o un ingresso ampio
- Dividere la cucina e creare un anglo cottura in soggiorno
- L’ufficio soppalcato
Una stanza per noi: ufficio top
La soluzione a cui tutti ambiremo è sicuramente quella di avere una stanza in più, da poter adibire ad ufficio: situazione quasi mai possibile che ci costringe ad optare per le altre idee per l’ufficio.
Destinare a nuovo utilizzo lo stanzino
Avete due stanzini in casa? O magari un solo stanzino che utilizzate poco ed è pieno di cianfrusaglie? Bene, è arrivato il momento di svuotarlo e utilizzarlo per creare un piccolo nuovo ufficio.
Se vi serve spazio per alcuni oggetti che vi erano riposti create un palchettone in corridoio o in ingresso o realizzate un armadio a muro in qualche area della casa.
Rinunciare ad un bagno in più
In una famiglia due bagni sono ormai indispensabili, ma possiamo tranquillamente rinunciare al bagno di servizio, ossia il terzo bagno di cui molte case e i villini a schiera sono spesso dotati.
Al posto del bagno troverà collocazione un piccolo ufficio da destinare al vostro lavoro da casa.
Il sottoscala si trasforma in ufficio
Molte case a più piani possiedono dei sottoscala che, talvolta rimangono inutilizzati. Un sottoscala alto può tranquillamente trasformarsi in un angolo ufficio funzionale e riservato.
Vi ricordo che tavoli consolle e sedie pieghevoli possono rivelarsi molto utili per guadagnare spazio in casa e creare angoli da sfruttare all’occorrenza.
Corridoio o ingresso uno spazio da sfruttare per lavorare
Ovviamente, non tutti i corridoio o gli ingressi possono assolvere questa funzione ma, in alcune case si hanno dei corridoi ampi e lunghi o degli ingressi molto comodi che possono tranquillamente accogliere una scrivania per dar vita ad un angolo ufficio, separato magari da pareti in materiale plastico traforato, o da un semplice separè che rinnova casa, e le conferisce un aspetto curato e diverso.
Dividere la cucina e creare l’ufficio
Qualora si possieda una cucina grande si potrà sacrificarne una parte, o magari dividerla in due. In alternativa, è possibile spostare la cucina in soggiorno realizzando un bell’angolo cottura e destinare la piccola vecchia cucina ad uno studio per poter lavorare da casa. La soluzione andrà valutata da caso a caso in relazione all’ambiente e alle necessità familiari di chi vi abita.
L’ufficio soppalcato
Questa soluzione soppalcata dell’ufficio è realizzabile in case che possiedano soffitti alti, come sono alcune vecchie case di un tempo.
La zona soppalcata potrà essere creata in ingresso, in una camera od anche nel soggiorno rispettando semplicemente lo stile d’arredo sottostante. Tra tutte le soluzioni per creare l’angolo ufficio in casa questa è quella che piace di più, anche se non attuabile in ogni luogo.
Realizzare l’ufficio in casa: si può!
Le 7 idee per creare un angolo ufficio in casa, o un vero e proprio spazio lavoro, possono anche adattarsi ad ambienti piccoli e medio piccoli, semplicemente destinando a studio o officio un angolino del soggiorno o di una camera ad accogliere una scrivania di dimensioni contenute da accogliere, ad esempio, in un angolo, in un vano muro, od anche in un armadio a muro, o semplicemente incassandola in una libreria esistente o da progettare.
Il mio angolo di lavoro ho
Dovuto crearlo in salotto, con scrivania e scaffali per tutte le agende e appunti.
molto utili i tuoi consigli davvero geniali ne dovrei creare uno anche io
Consigli sicuramente utili, danno quel tocco in più per realizzare un studio ufficio utile e funzionale.