Legature bonsai come fare, tecniche e consigli

Legature bonsai come fare, tecniche e consigli
Legature bonsai come fare, tecniche e consigli

Le legature dei bonsai caratterizzano l’aspetto ed il tipo di stile di bonsai. In base allo stile prescelto tra i tanti si procederà ad un tipo di legatura, piuttosto che ad un’ altra. Va detto che alcune specie possono essere legate e formate solo quando perdono le foglie, altre invece, possono subire modifiche anche tutto l’anno, (specie i sempreverdi). Questa guida su come effettuare le legature dei bonsai è generica e non riferibile alla singola specie. Vediamo dunque, come fare le legature dei bonsai, le tecniche e i consigli, ed infine, vediamo quando applicare il filo e come.

Come fare le legature dei bonsai

I bonsai vanno rinvasati nei periodi indicati, così come defogliati nel giusto modo, e potati nei periodi specifici. Oltre a queste pratiche che contribuiscono alla crescita e formazione dei bonsai, ci sono anche le tecniche di legatura con filo metallico per la formazione.

Bonsai filo metallico e legature

Perché fare le legature dei bonsai? Le potature e le legature sono le tecniche più importanti per sagomare i bonsai.

La potatura dei bonsai è sicuramente un sistema naturale piuttosto lento per ottenere uno stile prescelto (qui trovi tutti gli Stili dei bonsai). La legatura, invece è un procedimento forzato che modifica l’andamento spontaneo di crescita del bonsai.

Attraverso la legatura, i bonsai si formano in un arco di tempo ridotto, aiutandoli a correggere l’impostazione, piegando o curvando alcuni rami o la direzione del tronco armonizzandone le forme e l’aspetto generale.

Quali bonsai non legare

Non tutti i bonsai e non tutte le pianta hanno necessità di essere formate con filo di metallo attraverso le legature. Non ne hanno bisogno, ad esempio, i bonsai di alberi di frutto per i quali sarà sufficiente un attenta potatura per conferirgli l’aspetto migliore e desiderato.

Quando applicare il filo metallico per legare e formare i bonsai

Per le legature dei bonsai va specificato che ogni specie (o quasi) ha un suo periodo prestabilito. In generale però, l’applicazione del filo di metallo va fatta poco prima del risveglio vegetativo, oppure prima che la pianta entri nel periodo di dormienza.

Quale filo metallico applicare per legare i bonsai?

Vi sono diversi fili per i bonsai ma, in genere, si utilizza un filo di alluminio anodizzato per legarli, anche perché è uno di più facili da reperire sul mercato. Si utilizzano anche fili in rame, e fili in alluminio ramato.

La lunghezza del filo dovrà essere di 1/3 superiore del ramo da educare. Il diametro del filo, invece, deve corrispondere ad 1/3 del tronco o del ramo da legare.

Quale filo metallico applicare per legare i bonsai?
Quale filo metallico applicare per legare i bonsai?

Periodi da evitare per le legature dei bonsai

Tra i periodi da evitare per formare e legare i rami di bonsai troviamo la primavera e l’estate. I motivi che ne sconsigliano questo procedimento sono i seguenti:

  1. La circolazione della linfa nel bonsai rende i rami più teneri e quindi soggetti a ferite e a rotture.
  2. La chioma del bonsai è più fitta ed impedisce una visione chiara della struttura dl tronco e dei rami.
  3. Le piante a foglia caduca vanno legate all’inizio della primavera o a fine estate inizio autunno.
  4. Le conifere vanno impostate e legate in autunno ed inverno. Pr alcuni alberi come Acero, Betulla ed Olmo si può procedere con l’applicazione del filo anche subito dopo la defogliazione.

(Potrebbe interessati approfondire questi tipi di bonsai: Acero, Betulla, Olmo.)

Come applicare il filo e quando rimuoverlo

Il filo metallico per bonsai in genere si applica partendo dal tronco e procedendo verso l’alto, prima della ramificazione primaria, poi procedere nella secondaria, mantenendo un inclinazione di circa 5 gradi.

Le spirali ottenute con il filo devono essere distanziate in modo uniforme tra di loro. Non devono essere ne troppo strette per evitare incisioni sulla corteccia in crescita. Infine, non devono risultare incrociate per evitare che si verifichino strozzature.

NB – Si deve fare attenzione a non avvolgere il filo sopra i rametti o sopra il fogliame.

Quanto tempo mantenere le legature dei bonsai?

Il periodo di legatura è variabile ma in genere il filo andrà rimosso dopo sei mesi o dopo anche un anno. Rimuovendo il filo si deve fare attenzione: andrà svolto in senso inverso all’applicazione e tagliato con delle forbici in più tratti.

Cosa fare prima e dopo la legatura dei bonsai

Alcuni accorgimenti da mettere in atto prima delle legature dei rami e del tronco del bonsai, ma anche dopo averle effettuate, aiuteranno nel procedimento e nella ripresa successiva della pianta.

Prima della legatura

Prima di procedere alla legatura del bonsai è bene tenere la pianta all’asciutto per un paio di giorni. In questo modo il bonsai smaltirà un po’ di umidità ed i suoi rami saranno più flessibili e facili da legare.

Dopo la legatura

Dopo l’applicazione del filo di legatura il bonsai dovrà essere mantenuto a riposo per un po’ di tempo, andrà nebulizzato, ma non andrà esposto al sole e non dovrà essere rinvasato.

Ti potrebbe interessare

Quando rinvasare i bonsai e potare le radici

Previous articleConsigli per far durare la Stella di Natale
Next articleSterilizzazione del cane maschio temporanea e castrazione definitiva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.