L’eleganza degli outfit in bicolore è reale. Il valore degli abbinamenti giusti dei capi da indossare, è in grado di mettere in risalto particolarità della silhouette così come di ammorbidirne e smorzarne difetti. Il gioco dei colori, insieme a quello delle linee scelte con sapienza, sono due elementi in grado di valorizzare gli outfit composti da due colori. La scelta dei colori però dovrà tenere conto di altri fattori, come ad esempio il tipo di occasione a cui è destinato l’outfit, la nostra carnagione e così via. Scopriamo il valore degli abbinamenti giusti tra due colori nella creazione degli outfit in bicolore per look casual, eleganti e sportivi.
L’eleganza degli outfit in bicolore, un gioco di stile
Per essere eleganti non è necessario indossare mille colori ma, piuttosto, optare per un abbigliamento con look monocromatico anche ton sur ton, ossia, sempre in un colore ma con varie declinazioni di tonalità. Eleganti anche gli outfit composti da due colori sapientemente mixati tra di loro.
Gli outfit a due colori, sono in grado di conferire un’allure sofisticata molto piacevole, specie se si opta per colori come il beige e il nero, il crema e il nero, il bianco e il nero, tanto per dirne alcuni.
Ma come fare la scelta giusta? Quali sono le tonalità da abbinare? E soprattutto: come sfruttare i colori per valorizzare la propria figura? Quest’ultimo punto è davvero molto personale e richiede valutazione e attenzione.
Il potere dei contrasti ed i trucchi per sembrare più snelle
Una delle potenzialità degli outfit in bicolore è quello di poter giocare tra le tonalità scure e chiare in relazione alla propria fisicità. Qualora avessimo degli eccessi di peso, è bene optare per colori scuri che snelliscono, mentre dove abbiamo delle linee spigolose o un peso troppo ridotto meglio optare per colori chiari e capi preferibilmente dal taglio morbido, drappeggiato, volumetrico.
Per fare un esempio di tipo pratico, scegliendo un pantalone scuro o magari una gonna e, abbinandola a un maglioncino chiaro in inverno o una camicetta o top in estate, si tende a slanciare la figura, perché in questo modo si crea un effetto ottico che allunga la figura e nasconde eventuali rotondità e chili di troppo.
Outfit in bicolore quali colori abbinare?
Come già accennato, la scelta dei colori giusti da abbinare in un outfit è fondamentale anche quando si tratta di adottarne due. Ci sono però alcuni abbinamenti classici, molto utilizzati, che si rivelano sempre vincenti. Come accennato uno di questi è senza dubbio il bianco con il nero, un black and white è sempre piacevole ed apprezzato sia in estate che in inverno.
Altre coppie di colori che si abbinano alla perfezione sono il beige ed il nero, un binomio elegante adatto sia alle donne che agli uomini, perfetto anche per look formali.
Un altro passepartout, usato prevalentemente dalle donne quando creano outfit in bicromia, è la coppia di colori grigio e rosa in grado di conferire al tutto, un’allure romantica ma disinvolta al tempo stesso, adatto sia per il giorno, che per la sera.
Infine, blu navy ed il bianco sono altri due colori che specie in estate trovano la loro collocazione in outfit in due colori. Ma le scelte su due colori da abbinare sono davvero tante.
Ad esempio, altre opzioni valide di abbinamenti colore sono il verde con il nero, bianco e beige, il rosso con il nero, ed anche il marrone con il giallo. Viene influenzata la scelta dell’outfit in bicolore, anche dalla stagione e dal tipo di evento formale o non formale a cui è destinato.
Colori eleganti da abbinare tra di loro
Sicuramente nella scelta entreranno in gioco anche le tendenze moda in fatto di colori come vi descriviamo di seguito, “colori moda autunno inverno 2024 – 2025“, ma ciò non toglie, che esistono delle nuance che sono dei veri e propri must have in ogni stagione, e da diversi anni.
Esistono poi dei colori che vengono ritenuti tipicamente eleganti e che sono utili per comporre outfit di un certo stile che sono idonei a serate di gala ed eventi formali.
Per gli uomini poi, sono più indicati abbinamenti con colori seri come il grigio e il nero, il verde e il nero, il marrone ed il beige, tanto per citarne alcuni. Anche se in estate si potrà sicuramente osare di più.
Le donne hanno un ventaglio di colori a disposizione decisamente più ampio, anche se, va detto, che la moda maschile degli ultimi dieci anni si è evoluta moltissimo aprendo tante opportunità di colore e stile anche per gli uomini.
Come scegliere le tonalità di colore giuste?
Per ogni persona ci sono delle tonalità e dei colori più o meno indicati. Il primo punto da considerare è il sottotono della propria pelle, il colore dei capelli e magari anche degli occhi. Alcuni colori sono in grado di valorizzare il nostro aspetto, altri di appesantirlo o renderlo poco luminoso e gradevole.
Tra i consigli utili per comporre un outfit in bicolore si colloca quello di tentare di giocare con le texture, comporre gli outfit sfruttando anche il colore degli accessori, e lo scegliere i capi non solo in base al colore, ma anche in relazione alla linea stilistica e al taglio che possono enfatizzare un outfit declinandolo in elegante, casual o sportivo, un elemento utile per scegliere il dress code adatto alla singola occasione piuttosto che al look del giorno.
Mixare nel modo giusto
Anche il modo di abbinare i due colori e di mixarli assume un ruolo importante. Si potrà dare risalto ad un colore dei due e assecondare l’effetto in modo passivo del secondo colore.
Ad esempio scegliere un tailleur fucsia ed abbinarvi una camicetta bianca, scarpe e borsa del medesimo colore. In alternativa, altro esempio, potremo puntare su un completo beige ed aggiungere top bianco ed accessori in bianco (foto copertina).
O ancora, scegliere pantalone nero camicia colorata e giacca nera. Insomma, non è detto che i due colori si debbano sovrapporre tra di loro, possono anche fondersi in questo modo dando risalto ad uno di essi piuttosto che all’altro.
Soluzioni pratiche per chi ha dubbi
Se si hanno dubbi su come abbinare i colori, è meglio andare sul sicuro optando per outfit in monocromia, anche se sfruttando più tonalità. In altri casi un vero passepartout ideale è il nero, sta bene quasi a tutti, è sempre elegante, facile da abbinare anche semplicemente con il grigio o il bianco ma, attenzione al proprio incarnato: è un colore da scegliere solo se vi sta bene. (Outfit in nero: punti di forza e criticità del total black).
Anche se gli outfit a due colori offrono tantissimi spunti e idee creative e possono essere sinonimo di semplicità ed eleganza, per chi ha difficoltà a mixare i colori è meglio andare per tentativi, o puntare per un colore dominante ammorbidito solo da alcuni dettagli di un altro colore. Le foto nell’articolo e gli esempi citati potranno esservi di aiuto nella scelta.
Ti potrebbe interessare scoprire alcuni modi per abbinare i colori tra di loro per vestire e creare outfit armonici con due colori:
- Come abbinare il rosso nei vestiti: abbinamento elegante e sportivo del colore rosso
- Abbinamento colore giallo e outfit
- Come abbinare il giallo nei vestiti: moda stili e tendenze
- Rosso è il colore moda donna per l’autunno 2024: come abbinarlo?
- Come abbinare il colore verde con stile moda di tendenza
- Abbinamento colore arancione e outfit
- Outfit Barbie in total rosa look e come abbinare il rosa
- Colore celeste azzurro per make up e abiti moda 2024
- Abbinare i colori per uomo: la guida definitiva per uomini