Un libro, un romanzo ma anche un giallo avvincente. Una di quelle storie che ci porta a riflettere e in cui l’epilogo sembra sempre a un passo dall’essere raggiunto. Storia di malattia, di coraggio ma anche un giallo che racconta uno dei maggiori mali della società moderna quella del traffico di bambini. Vinta una guerra, per Angelica Li, se ne apre una nuova da affrontare. Ma scopriamo di più sul libro di Elena Salem e il suo romanzo giallo intitolato “La storia Segreta di Angelica Li“.
La Storia Segreta di Angelica Li – Sinossi
Un libro tra i nostri libri consigliati, che ci ricorda che i “mali” o i “guai” non sempre vengono da soli, talvolta si sommano e si moltiplicano, ricordandoci che in un modo o nell’altro, si deve trovare la forza e la volontà di farcela, qualunque sia la prova a cui il destino, o la cattiveria umana, decide di sottoporci.
Angelica Li ha solo 13 anni ed ha già affrontato un “mostro” che ha invaso e pervaso la sua vita ed il suo giovane corpicino: la leucemia. Sembra avercela fatta Angelica Li, aver sconfitto il male. Ma un altro mostro la sta attendendo…
Angelica Li è una bella bambina di soli 13 anni. Scompare dall’ospedale in cui era ricoverata, dove sta vincendo la sua battaglia contro la leucemia: chi potrebbe far del male a una creatura così fragile? Un romanzo sulla vita, le sue bruttezze e le sue contraddizioni, ma anche un libro sull’amore e sulla speranza di un futuro migliore.
Possibile che sia stata rapita? Se lo chiedono parenti, amici e inquirenti, e il mistero si infittisce quando cominciano a girare voci circa sperimentazioni illecite su da parte dell’ospedale svolte su Angelica e altri bambini, con farmaci non autorizzati. Mentre sale la disperazione del padre di Angelica, Wen Li, e di Regina Pardo Roquez, una volontaria dell’ospedale (proprietaria di una prestigiosa casa editrice) che è anche la madre di Eva.
Le ricerche per ritrovare Angelica, il mistero sulle sperimentazioni sui bambini e le vicende della casa editrice si intrecciano in un incalzante susseguirsi di eventi fino all’epilogo finale, che mette il dito in una delle più terribili piaghe della società moderna: la tratta degli esseri umani.
Una storia commovente che lascia con il fiato sospeso, pagina dopo pagina. Un racconto che non lascia indifferenti e che coinvolge il lettore sia per le dinamiche narrative che per la storia in se.
La Storia Segreta di Angelica Li – Recensione
Una giovane vita già duramente provata dalla malattia. Due genitori che quando sono sul punto di poter tirare un sospiro di sollievo, ricadono nel baratro della disperazione.
Il coraggio ed il dramma sono i protagonisti indiscussi del romanzo in cui aleggia un aria di mistero che pian piano si svela, racchiudendo una raccapricciante realtà.
Un giallo avvincente che fa molto riflettere. I temi trattati sono attualissimi e rappresentano delle piaghe della nostra società: sperimentazione di farmaci, tratte di esseri umani.
Innegabilmente, in questi contesti, si innescano stati d’animo complessi e perversi che creano situazioni abnormi come quelle che si incontrano nella trama del libro. Tanti gli spunti che inducono alla riflessione incluso l’amore che si intreccia con la tragedia e che aleggia in tutto il romanzo.
Se da un lato gli schiavi delle bambini rappresentano il marcio della società, dall’altro, il bene e l’amore di tante persone oneste sembra volere emergere per contrastare la crudeltà di un mondo senza scrupoli.
Il bene e il male si contrappongono e si sfidano nella ricerca di un equilibrio risolutivo in cui l’altro deve soccombere. L’interesse economico e le diversità sociali e culturali sono altri punti cardine di questo libro che risulta molto avvincente e ben scritto.
La Storia Segreta di Angelica Li prezzo
Un libro che potrete portare in vacanza con voi o concedervelo nei momenti di relax quotidiano. Lo trovate in Amazon in copertina rigida al prezzo di 17,10 euro.
L’autrice Elena Salem
L’autrice, sposata, ama la natura e gli animali e vive con i suoi 2 gatti ed il marito a Milano, città dove nata. Laureata in Filosofia, è giornalista e coach. Inoltre, insegna scrittura creativa.
Ha iniziato la sua attività professionale come giornalista, collaborando anche con Il Corriere della Sera. Ha fondato la Bridge Edizioni, una piccola casa editrice. Presidente AIPE (Associazione Italiana Piccoli Editori) per 4 anni.
Ha lavorato come manager della comunicazione in Poste Italiane, Alitalia, DHL Express Italia. Ha esordito con il libro Puntini nell’universo (ibis Edizioni), con il quale ha vinto il Premio della Letteratura di Como 2015, sezione racconti.