Lichene Islandico “Cetraria”pianta fitoterapica appartenente alla famiglia delle Pameliacee di aspetto gradevole e portamento contenuto. Lichene deriva letteralmente da “leiko” che significa “leccare” in senso figurato in quanto l pianta lambisce i rami su cui si trova. La piccola pianta ha spiccate proprietà terapeutiche e per questo viene usata in farmacologia come l’eucalipto.
Lichene Islandico “Cetraria”: aspetto e habitat
Il Licehene Islandico o Cetraria islandica ha l’aspetto di un piccolo cespuglio eretto di dimensioni contenute, appena 8 centimetri di altezza. Vive, generalmente, sulla corteccia degli alberi e se si fa attenzione lo si può notare nei boschi Europei, specie nelle regioni artiche, scorgendolo sulla corteccia e sui rami delle confere. Il tallo è di colore verdognolo e biancastro allo stesso tempo ed è diviso in lobi di forma ondulata ripiegati e sfrangiati di consistenza coriacea. Le frange del bordo fogliare virano verso un colore più scuro.
Lo si raccoglie tutto l’anno; usata in farmacia per pastiglie ed espettoranti. Usata anche come alimento la gelatina dal sapore amaro viene resa gradevole mediante bollitura in carbonato di potassio.
Proprietà e utilizzo del Lichene Islamico
Il Likene Islamico si raccoglie per tutto l’anno e, la parte utilizzata è proprio il tallo. I composti chimici contenuti al suo interno sono molteplici: amido di lichene, mucillagine, cellulosa, zucchero, gomma, acido salicilico e acido fumarico, cetrarina, sali di potassio, ferro, sodio, magnesio e acido usnico.
Tra le proprietà annoverate ricordiamo quelle toniche, amare, ricostituenti, galattofore, vermifughe ed antibiotiche, infine bechiche. L’acido usnico presente nella pianta ha spiccate proprietà antibiotiche ed è per questo che viene utilizzato in moltissime preparazioni disinfettanti presenti in commercio.
Ti potrebbe interessare
Non sapevo che potesse venire usato come antibiotico e disinfettante. Ottimo a sapersi! Grazie.
Molto interessante questo articolo non conoscevo queste proprietà del lichene
C’è sempre da imparare dalle piante, ottime info che mi possono tornare utili