Hai mai provato la sensazione di gambe doloranti, gonfie o pesanti? I fastidi possono diventare davvero sgradevoli, limitando le attività quotidiane come: Camminare, correre e fare movimento. Per fortuna esiste un rimedio efficace per il benessere degli arti inferiori: le calze elastiche a compressione graduata. Questi accessori sono validi alleati per tutti coloro che lamentano criticità a carico di piedi o gambe. Vediamo a cosa servono queste calze speciali, in che modo possono migliorare la qualità della vita e che tipo di utilizzo viene consigliato.
Il principio chiave della compressione graduata
La caratteristica principale delle calze elastiche a compressione graduata è la pressione decrescente che parte dalla caviglia, andando poi ad agire su polpaccio e coscia. La gradualità aiuta a spingere il sangue verso l’alto, favorendo dunque un ritorno venoso e riducendo sensibilmente il ristagno nei vasi delle gambe.
La conseguenza diretta è un miglioramento tangibile della circolazione sanguigna. Altri vantaggi sono la riduzione del gonfiore e, conseguentemente, della fatica.
Chi può trarre beneficio dalle calze a compressione graduata?
Questa particolare tipologia di calza si dimostra particolarmente adatta per chi ha fastidi a carico degli arti inferiori, sia per quanto riguarda le situazioni di gonfiore del piede, sia per chi invece è sottoposto a difficoltà circolatorie.
I vantaggi sono apprezzabili dalle persone con età avanzata, soprattutto chi è sedentario o gli anziani che devono affrontare situazioni di scarsa mobilità.
Per i giovani, invece, queste calze possono essere indicate per contrastare gli effetti negativi che potrebbero sopraggiungere a causa dell’attività fisica intensa.
Elastiche e mediche
La funzione primaria delle calze a compressione graduata è la prevenzione dei problemi di salute. Si dimostrano notevolmente efficaci come ausilio antitrombotico, potendo essere indossate da chi soffre di patologie abbastanza gravi o dalle persone che sono state sottoposte a interventi chirurgici, ovviamente su suggerimento del medico curante e dello specialista.
Si tratta di prodotti progettati specificamente per favorire una guarigione completa, riducendo il rischio di trombosi venosa. L’elasticità rende questi articoli adatti a scopi medici, essendo concepiti appositamente per fornire benessere fisico e comodità.
Viaggi lunghi e situazioni stancanti
Le calze a compressione graduata sono un ottimo prodotto per chi deve affrontare una vacanza e un viaggio lungo e ha problemi alle gambe. Durante uno spostamento in aereo, in treno o in autobus, riposare le gambe può diventare praticamente impossibile poiché stare seduti per diverse ore potrebbe impedire la corretta circolazione sanguigna.
Il rallentamento produrrebbe sicuramente gonfiore, perciò occorre prendere in considerazione preventivamente questa eventualità. Prima di partire per un viaggio, dunque, è altamente consigliato indossare questo tipo di calze.
Sport e attività fisica
La versatilità del prodotto è una caratteristica molto apprezzata che ha contribuito a rendere le calze speciali un must per gli appassionati di attività fisica. Indossarle durante l’allenamento sportivo o l’esercizio permette di incrementare le prestazioni, accelerando i tempi di recupero muscolare.
La compressione controllata riduce la formazione di acido lattico, riuscendo a contenere fastidi come i crampi muscolari, promuovendo anche un’adeguata ossigenazione dei tessuti.
L’utilizzo più diffuso, tuttavia, resta quello di favorire la circolazione nelle gambe. Possono indossarle le persone che hanno insufficienza venosa di tipo cronico o vene varicose.
In ambito riabilitativo, dopo le operazioni ospedaliere, questi prodotti possono essere parte integrante delle attività di recupero, aiutando a prevenire coaguli di sangue e abbassando il rischio delle complicazioni.
Le calze a compressione graduata sono un valido rimedio per il benessere di gambe e piedi. Si possono utilizzare per prevenire il gonfiore, migliorare la circolazione sanguigna, fare attività fisica o per ovviare a lunghi periodi di scarsa mobilità.
In palestra, in ufficio, per chi viaggia in treno, in macchina, in aereo o nelle fasi di recupero muscolare e circolatorio, queste calze sono la soluzione migliore.