Questa ricetta di mare si presta a numerose varianti che vedono l’utilizzo di varie tipologie di pesce di mare come cernia, merluzzo, sarago etc., il tutto con l’aggiunta di pomodoro, insieme ad elementi che ne arricchiscono il sapore, come ad esempio, le olive o i capperi e vari odori. Per rafforzare alcune preparazioni a base di pesce si possono utilizzare anche le alici sott’ olio e gli odori. Vediamo come preparare queste buonissime linguine di mare con pesce e pomodoro.
Linguine di mare con pesce e pomodoro: ingredienti
Come abbiamo visto, gli ingredienti per questo primo piatto di pesce possono essere variati. Le ricette a base di pesce dovrebbero essere usate di frequente alternando i primi classici ed i secondi a base di carne e arrosti.
Rimane il fatto però, che queste linguine di mare, debbano contenere tra gli ingredienti il pesce ed il pomodoro. Vediamo la lista degli ingredienti che ho utilizzato, ed assicuriamoci di acquistare prodotti freschi o congelati di qualità.
- 400 gr di pasta per 4 persone
- 1/2 passata di pomodoro
- 2 filetti di merluzzo lessati in olio sale pepe e prezzemolo
- 2 alici
- 12 olive verdi
- 7 – 8 pomodorini
- prezzemolo
- basilico
- sale
- pepe
- aglio
- olio
Preparazione primo piatto di pesce
Per la preparazione di questo primo piatto di pesce con linguine si deve procedere come segue:
- Mettere l’acqua a bollire e salarla con 1 cucchiaino e mezzo di sale grosso.
- In una padella versare 4 cucchiai di olio, aggiungere lo spicchio d’aglio e far soffriggere. Aggiungere il pesce e sminuzzarlo con la spatola di legno. Aggiungere i due filetti di alici sotto’olio tagliati a pezzettini.
- Aggiungere le olive snocciolate tagliandone alcune a metà.
- A questo punto non rimane che incorporare la passata di pomodoro ed aggiungere sale, pepe, prezzemolo tritato, e due foglie di basilico. Coprire e lasciare cuocere.
- Dopo dieci minuti incorporare i pomodorini tagliati a metà e continuare la cottura a fiamma bassa, per altri 5 / 10 minuti, coprendo con un coperchio. Mentre preparate il condimento l’acqua avrà raggiunto il bollore e la pasta sarà quasi cotta.
Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela bene, e versatela nella padella in cui avete preparato il condimento. Ripassatela in padella a fiamma bassa per circa un minuto, rimestando continuamente. Spolverate con prezzemolo tritato fresco e un pizzico di pepe; servite in tavola le linguine di mare con pesce e pomodoro.
Cosa servire per secondo
Per secondo piatto, avendo servito un primo di pesce, consiglio un secondo di pesce più o meno elaborato. Potrete trovare numerose ricette nella categoria secondi di pesce, tra esse, ricette facili come il tonno gratinato in padella, le cozze alla marinara con crostini di pane, o il persico con patate e verdure al forno. Mentre per contorno, sono perfette insalate miste, verdure cotte, patate a forno o lesse.
Che bontà sei bravissima complimenti una ricetta davvero invitante
un piatto davvero delizioso che mangio sempre volentieri
Ciao mi hai dato un ottimo spunto per il menu di domani a base di pesce, sei brava in cucina
Un piatto semplice ma saporito, grazie per la ricetta a mio marito piacerà molto.