Alcuni colori moda sono belli, coinvolgenti, allegri, altri hanno caratteristiche di eleganza altri ancora sono dei passepartout perfetti per chi veste in modo classico e non ama osare più di tanto nel comporre i propri outfit. Ma i look a tutto colore sono consentiti? E, soprattutto, quando e come usarli? Chi può sfoggiare i colori senza paura in outfit allegri e solari? L’abbigliamento colorato è un modo perfetto per esprimere la propria personalità e rendere vivace ogni outfit, ma è una scelta di stile che è sicuramente adatta solo ad alcune occasioni, ed è da evitare in altre: vediamo come!
Look a tutto colore ma come e quando?
Contesti creativi, eventi informali ed eventi estivi sono senza dubbio occasioni che si prestano al colore e a sfoggiare outfit multicolorati estrosi e molto personali che rispecchiano chi siamo, ma che, non per questo, non debbano tenere conto di cosa ci sta bene e cosa no.
Certo è che avere la voglia ed il coraggio di osare in fatto di colore ma anche di linee moda, non è per tutti. Vi sono dei brand come Desigual che hanno fatto del colore e delle asimmetrie il loro punto di forza.
Non è necessario essere degli adolescenti o comunque giovanissime per vestire in modo colorato, ma piuttosto, saper identificare dove e come vestirsi in modo creativo con dei look a tutto colore: vediamolo!
Look colorato per occasioni informali
Sono tanti gli eventi informali che permettono di sfoggiare look a tutto colore in ogni stagione. Feste, aperitivi, uscite con gli amici, gite fuori porta sono tutte occasioni in cui si può sperimentare abbinamenti audaci e mixare i colori in allegria.
Ad esempio un vestito colorato con degli accessori indossati a contrasto è perfetto, allo stesso modo un outfit total color abbinando bene i colori potrà risultare vincente.
Eventi estivi a tutto colore
Le giornate calde e solari dell’estate sono un invito a sfoggiare look estrosi e colorati. Colori brillanti ed allegri saranno perfetti se abbinati tra di loro come ad esempio optando per top e magliette super colorate e disegnate abbinate a dei pantaloni bianchi o a un completo in lino dai colori pastello.
Perfetti anche gli abiti a fiori, o vestiti dai disegni geometrici particolari e freschi. Nulla più dell’estate è fatta per osare con i colori e gli abbinamenti.
Le giornate calde invitano, senza dubbio, a indossare colori brillanti e allegri. Un abito floreale, un top colorato abbinato a shorts bianchi o un completo in lino dai colori pastello sono perfetti per l’estate.
Contesti creativi
Mostre, fiere, contesti di lavoro creativi costituiscono gli ambienti adatti per sfoggiare degli outfit colorati. I look a tutto colore in un ambiente di lavoro giovane e dinamico costituiscono un’ottima scelta ed una sferzata di energia in più alla creatività del contesto. Sicuramente più apprezzati e positivi questi modi di vestire rispetto agli outfit in monocolore, eleganti ma adatti per altre occasioni.
Indossare i colori per sentirsi positivi
Vi sono colori ed anche odori in grado di evocare sensazioni. Talvolta si sente la necessità di sentirsi positivi e infondere alle proprie giornate un tocco di energia in più.
Colori come l’arancione possono avere questo effetto, ma anche un mix di colori vitaminici come il giallo, l’arancio ed il verde per calmare un po’ eccesso energetico. Quindi a prescindere dall’occasione, un outfit colorato ci fa sentire positivi ed energici è consigliabile indossarlo a prescindere dall’occasione se se ne sente la voglia.
Quando è meglio optare per un look monocromatico o a due colori?
Sicuramente se si deve partecipare ad eventi serali o a occasioni di un certo tipo, trovano maggior impiego altre soluzione di abbigliamento come quelle determinate dal look monocromatico elegante di suo, o in alternativa dagli outfit a due colori.
Abbiamo parlato ampiamente di questo tipo di abbinamenti di due colori così come dei look monocromatici e abbiamo visto che sono due soluzioni che esprimono eleganza e raffinatezza, ma non sempre sono la scelta perfetta. Se si cerca infatti qualcosa di giovanile, sbarazzino ed allegro, l’outfit colorato può fare la differenza.
La scelta del tipo di outfit nonché dei colori e relativi abbinamenti risente della propria fisicità, ma anche della personalità che si ha.
Eventi formali come matrimoni, colloqui, ambienti di lavoro tradizionali, richiedono outfit formali in cui si opterà per colori neutri e abbinamenti semplici. In questi contesti gli eccessi di colore sono sicuramente da evitare.
Quando si ha la necessità di apparire più in forma e snelli e si vuole nascondere qualche rotondità di troppo, allora la scelta di look scuri monocromatici, magari in nero come descritto in questa guida “Outfit in nero punti di forza e criticità” costituiscono la scelta più appropriata. In altri casi, invece, diversi da questi citati, si può decidere di puntare sul colore se sul mix di quest’ultimi.
Mix di colori ed outfit
Per tutti ci sono occasioni e periodi in cui si potrà optare per scelte più audaci. Il mix di colori infatti come visto, non è sempre consigliato ma è permesso in molte occasioni, specie in estate o per combattere il grigiore dell’inverno.
Uno dei trucchi per look colorati è quello di utilizzare i colori complementari opposti sulla ruota cromatica come ad esempio il rosso ed il verde, o l’arancione ed il blu, per creare dei contrasti decisi che funzionano moltissimo a livello visivo.
Scegliere dei colori vicini sulla ruota cromatica come il verde, il giallo, il blu riesce ad aiutarvi a comporre dei look colorati armonici.
Se invece si abbinano tre colori equidistanti come ad esempio il rosso, il giallo ed il blu l’effetto finale sarà incisivo e vibrante.
Dress code e scelta dei colori per gli outfit
Abbiamo parlato più volte dei dress code d cosa sono o come seguire le regole che quest’ultimi impongono in relazione al tipo di occasione formale o informale. Possiamo anche dirvi che in base al dress code richiesto, o indicato, vi sono dei colori e degli abbinamenti che si rivelano più o meno indicati, o al contrario alcuni del tutto fuori luogo.
Casual: se richiesto un dress code casual si potrà osare sia con le linee che con i colori vivaci e fantasie di ogni tipo senza troppi problemi.
Smart casual dress code è un tipo di abbigliamento sempre più utilizzato anche per gli ambienti di lavoro e eventi non del tutto formali richiede abiti curati e l’abbinamento di capi casual con altri eleganti (giacca e jeans) i colori indicati sono tenui o a contrasto ma tendenzialmente non vivaci.
Business casual invece è un tipo di abbigliamento che richiede abiti formali anche se non troppo rigidi nella forma e nei colori. Perfetti i colori neutri così come le tinte pastello. Apprezzati i tessuti ed i capi di buona qualità per comporre questo tipo di outfit.
Il Formal dress code è un tipo di abbigliamento formale che richiede eleganza, quindi si fregia di abiti eleganti e sofisticati in colori decisamente scuri e sobri utilizzando tessuti pregiati. Realizzato in monocromia o in bicromia.
Sicuramente un look colorato rappresenta un modo creativo e a volte estroso per esprimere la propria personalità Mixare e fare vari tentativi aiuta a comprendere meglio come e quanto osare. Ma alla fine essere se stessi, piacersi e sentirsi al top è la cosa più giusta da fare anche quando si compongono i propri outfit.