Il look monocromatico è una delle tendenze moda degli ultimi anni. Vuoi per la facilità di combinazione, vuoi per lo stile elegante che riescono ad avere questo tipo di outfit sempre più presente nelle vetrine dei negozi e sulle passerelle di moda. Piace molto perché, se ben scelto, riesce a valorizzare l’incarnato, slancia la figura e risulta chic ed elegante. Vediamo cos’è un look monocromatico, cosa significa e come creare outfit eleganti con un solo colore.
Che cosa significa monocromatico?
Iniziamo dalle basi, ossia: cosa significa creare un look monocromatico? Monocromatico significa appunto un solo colore. Indossare un solo colore può essere frutto di un momento di pigrizia, ma anche di scelte oculate.
Preferire un colore singolo, magari attenuto con sfumature ton sur ton utilizzando diverse gradazioni di colore come può essere il marrone, il verde, indossando pantaloni o gonna scure e camicia o maglione in tonalità più chiare è una scelta su cui molti puntano. Un outfit tutto dello stesso colore come si fa spesso con il bianco o il nero è sempre una scelta elegante e raffinata.
Ma un solo colore non significa “tinta unita” ma un colore con cui giocare optando per abbinamenti che includano varie sfumature di quel colore. Ecco alcuni suggerimenti utili su come ottenere un look monocromatico di grande effetto.
Consigli di stile per un look monocromatico
La prima cosa da fare è considerare il fatto che ogni persona, uomo o donna che sia, potrebbe trovare un colore che esalta particolarmente il proprio aspetto, a volte, anche più di uno.
La scelta cromatica si basa sull’analisi del colore della pelle, dei capelli, degli occhi e della silhouette.
Una volta individuati i colori più rappresentativi e valorizzanti è consigliabile organizzare l’armadio in base a queste tonalità. in questo modo la creazione di look monocromatici diventa un gioco semplice e veloce da mettere in atto.
Sperimentare con le texture
Monocromatico, significa di un solo colore, ma più sfumature o nuance, il che non esclude la possibilità di comporre outfit eleganti ed accattivanti mediante la scelta di capi ton sur ton.
Un lilla delicato può essere accompagnato da una sfumatura più intensa di lilla; un rosa tenue abbinato a un rosa più vivido, e così via.
Allo stesso modo si potrà accostare un beige ad un marrone, un grigio chiaro a un grigio topo. Colore monocromatico per l’outfit ma scelta di tonalità di colore diverse, un modo semplice di comporre gli outfit e giocare anche sulle proporzioni.
Personaggi pubblici e look in monocromia
Sono tanti i personaggi pubblici, politici, star etc. che utilizzano la monocromia come passepartout dell’outfit elegante. Tra essi ne vogliamo segnalare una in particolare, Kate Middleton.
La principessa è appassionata di look ed outfit monocromatici ricchi di stile, ma non solo Kate Middleton, tanti sono i personaggi pubblici che optano per questa soluzione di stile unicolore. Tra i colori molto apprezzati dalla principessa, e molto usati nei suoi outfit in monocromia, troviamo il beige, il bianco il rosso, ma anche il viola tra i suoi colori preferiti.
Giocare con le proporzioni negli outfit monocromatici
Nel combinare i colori degli abiti e le varie sfumature degli stessi, chiare e scure, è fondamentale gestire correttamente le proporzioni. Un equilibrio adeguato e ben studiato tra i colori nei look monocromatici può migliorare la silhouette, rendendola più slanciata e armoniosa. Come fare?
Optare ad esempio, per bluse o camice ampie oversize nella parte superiore implica poi scegliere un contrasto di linee e optare per outfit aderenti sul fondo come gonne a tubo o pantaloni skinny.
Chiaro e scuro
Altro aspetto da considerare è l’uso intelligente delle tonalità. Ad esempio se si hanno dei fianchi larghi è meglio optare per tinte scure nella parte inferiore in modo da ridurne la visibilità in quanto i toni scuri hanno un effetto visivo dimagrante. Potresti optare per un outfit in nero, ad esempio, magari dalle linee eleganti, un look da comporre anche con più capi. Ad esempio: gonna e blazer, pantalone e giacca.
Quindi evitare i colori chiari nella parte sottostante, cosa che invece è consigliatissima se si ha il problema inverso, ossia si è eccessivamente magre.
Il contrasto chiaro scuro tra la parte sopra del corpo e quella inferiore andrà gestito tenendo conto di questi punti fondamentali dei look monocromatici.
Guida al look monocromatico di tendenza: eleganza mattina e sera
Sicuramente la scelta di un look monocromatico di tendenza nei colori che si amano, o che vanno di moda, dona sicurezza e stile. Non parliamo di colori standard e intramontabili come lo sono il bianco e il nero, ma anche dell’uso strategico del colore dalla testa ai piedi qualunque sia la tonalità che decidiamo di indossare o che si sposa bene con il nostro incarnato.
Questo stile moda composto da un solo colore è una scelta vincente per tutti, sia che si opti per un vestito lungo o un abito giacca e cravatta che di un set composto.
Una soluzione per vestire di tendenza, e al tempo stesso, piuttosto semplice da adottare, ma che richiede attenzione poiché non tutti i colori e non tutte le sfumature, come spiegato, possono valorizzare al meglio la propria silhouette.
3 trucchi di base per un look monocromatico vincente
Come anticipato, la regola numero 1 è quella di organizzare la meglio e per colore il proprio armadio ordinando i capi per tonalità renderà più facile individuare la pallette adatta alla composizione dell’outfit monocromatico del giorno.
La secondo regola, dunque la numero 2 è quella che permette di scegliere i colori più adatti alla nostra carnagione (occhi, capelli, pelle) che in modo tecnico scientifico viene definita armocromia e segue le stesse regole per scegliere il colore dei capelli.
Esistono dei test online o esperti del settore che possono aiutare in questa fase di individuazione dei colori che più ci valorizzano e combinarli in base alla propria silhouette creando outfit monocromatici bilanciati e valorizzanti.
La terza regola, dunque la 3 riguarda gli accessori. Anche lo styling ha un forte impatto nella composizione degli outfit in un solo colore, ma avrà più importanza la scelta degli accessori. Cinta, borsa, cappello, quanti, scarpe tutto va scelto tenendo conto del tipo di colore per cui abbiamo optato.
Se avete optato per un outfit in marrone scegliete accessori in questo colore anche se in tonalità più chiare o più scure. Il risultato di questo look monocromatico chic è elevato. Il suo ambito di utilizzazione è ampio, va bene per comporre outfit casual, così come outfit eleganti, perfetto per una serata importante così come per andare a scuola o al lavoro.
Look monocromatico di giorno
Di giorno i colori che si possono adottare per un pranzo, o per andare semplicemente la lavoro sono davvero tanti: In questo caso secondo me è utile affidarsi alla scelta cromatica dei colori che ci valorizzano.
Colori classici da giorno sono comunque il marrone in tutte le sfumature, il grigio, il verde, il blu ma anche bianco e nero o colori vivaci come il rosa, il lilla o il rosso colore moda dell’autunno specie per le donne e per occasioni importanti, o natalizie e festive.
Mentre per gli uomini i colori di tendenza sono quelli indicati in quest’articolo sui colori moda per uomo ma, tra i tanti, spiccano il grigio, il marrone ed il beige ma anche verde e blu.
look monocromatico elegante o di sera
I look monocromatici ed eleganti da sera o da giorno, ma formali, richiedono la scelta del colore adatto. In particolar modo il nero, il blu scuro, il verde scuro ma anche altri colori raffinati saranno perfetti.
Per un abito lungo si potrà scegliere anche un outfit rosso scuro tendente al viola ad esempio. Per un tailleur formale elegante la scelta cromatica diventa più ampia: perfetti anche colori vivaci l’importante che valorizzino incarnato e silhouette.
Per gli uomini colori neutri come il beige, il marrone il panno sono utili per creare outfit morbidi molto belli come quelli in foto.
Look monocromatico casual
La scelta di abiti in monocolore per comporre outfit casual in tinta unita o sfumature della stessa è ampio e variegato. Per questo tipo di stile informale si potrà optare per qualsiasi tipo di outfit e colore tendo conto, magari di quali sono i colori che ci valorizzano e non dimenticando mai il concetto delle proporzioni.
Le donne potranno optare per il verde, così come per il bianco, il giallo, o magari il rosa o il rosso colore di tendenza ammorbidendolo con sfumature meno accese e calde. Per scelte casual anche i trend del momento potranno ispirare gli outfit e le scelte di abbigliamento e colore.
Perché scegliere un solo colore per vestire?
Perché sostanzialmente non si sbaglia mai! Optare per un solo colore ma con più sfumature dello stesso, è una soluzione di tendenza valida per chi ama sperimentare con combinazioni di texture e materiali, creando look essenziali ma al tempo stesso moderni, creativi ed eleganti come quelli delle foto.
Vestirsi con un solo colore si rivela, inoltre, un ottimo passepartout, in quanto la tinta unita degli outfit di un solo colore (o quasi) è in grado di slanciare la figura, allungandola e rendendola più affusolato e snella.
Nonostante il nero sia un classico nei look monocolore, non sempre è indicato, perché, se pur elegante, può donare un velo opaco alla nostra naturale luminosità.
Quindi, come già detto, è importante trovare le tonalità e i colori più adatti per ognuno per poter comporre degli outfit di un solo colore con abilità.
Sarete d’accordo con me che si tratta di outfit che rappresentano una risposta stilistica vincente per eleganza e praticità, da comporre con facilità, senza troppe incertezze e dubbi.
Per altre idee sui look monocromatici ti consigliamo la galleria fotografica di Pinterest sempre fornitissima di idee e immagini: look monocromatici.
Ti potrebbe interessare parlando di stile e di outfit da scegliere, sapere quali sono le varie opzioni moda in termini di stile (Tutti gli stili della moda: qual è il tuo preferito?), per poi mettere in atto la scelta del colore per comporre il tuo look monocromatico elegante, casual, sportivo o classico.