Un incantevole concentrato di storia, tradizioni e cultura ma soprattutto bellezze che il Lago di Garda ci regala. 5 imperdibili luoghi da visitare.
Quando parliamo del Lago di Garda, non possiamo fare a meno di dire che si tratta del maggiore lago italiano con una superficie di 370 km 2. Proprio per la sua estensione, in qualsiasi direzione volgiamo lo sguardo non riusciamo a cogliere i suoi confini ma sappiamo per certo che il Lago di Garda bagna tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige, offrendo una varietà di dintorni da visitare.
I dintorni da visitare
Partiamo con l’Isola del Garda che è la più grande delle isole sul Lago e si trova a circa 200 m dalla costa, nel territorio di San felice del Benaco. Oggi si raggiunge in battello ed è di proprietà dei conti Cavazza, che dal 2002 organizzano visite guidate nel suggestivo parco e nella villa De Ferrari, l’unico esempio di stile neogotico veneziano sul lago.
Castello Scalingero di Sirmione
Tra le altre cose da visitare vicino al Lago di Garda, non può mancare sicuramente il Castello Scaligero di Sirmione, risalente al 1250 circa, uno dei castelli meglio conservati d’Italia. Il castello di Sirmione è una suggestiva rocca affacciata direttamente sul lago, da cui si accede direttamente tramite un ponte levatoio sulle acque. L’ingresso del castello è anche l’unico modo per entrare nel centro storico di Sirmione.
Le grotte di Catullo
Altri luoghi da visitare sono “Le Grotte di Catullo”, Domus romana chiamata così prima degli scavi nel ‘400. Sono in realtà i resti ben conservati di una villa di epoca romana costruita nel I secolo d.C. che oggi è considerata l’esempio più importante di Villa Romana nell’Italia del nord. Anche il riferimento al poeta veronese Catullo risale al 1400, ma in realtà non ci sono riferimenti certi: la villa fu costruita dopo la sua morte.
Oggi il complesso domina una penisola sul lago di Garda e si estende per circa 2 ettari. Un tempo era un efficiente reparto termale a testimonianza di Sirmione come luogo termale di eccellenza, conosciuto già dai Romani, è una cisterna sotterranea per la raccolta delle acque. Oggi la villa è aperta al pubblico ed ospita un grande uliveto e un museo.
Riva di Garda
Se parliamo di Garda, pensiamo subito alla Riva del Garda che, in Trentino, è una delle località più a nord del lago di Garda e gode di un grande fascino. Qui, infatti, il lago si restringe e si incunea tra le pareti rocciose del Monte Rocchetta. L’acqua è
più fredda e più blu e il panorama risente della bellezza delle vicine Dolomiti.
Si tratta di una zona del lago dove il silenzio è rarefatto proprio perché sulla parte trentina del Lago di Garda la navigazione a motore è vietata. Riva del Garda è una località turistica attrezzata, curata e ricca di storia. Il centro della cittadina è Piazza 3 Novembre: qui si trovano la Torre Apponale, il monumento più importante, che risale al 1220, il Palazzo Comunale ricostruito dai veneziani nel 400 e il Palazzo Pretorio costruito nel 1375 dagli scaligeri.
Lago di Garda parchi divertimento
Oltre a panorami indimenticabili, il lago di Garda offre anche una serie di parchi di divertimento moderni e perfetti per tutta la famiglia. I parchi divertimento del lago di Garda sono aperti generalmente da aprile a fine ottobre, con aperture speciali durante le vacanze di Natale e nei fine settimana. Si parte dal celebre parco di Gardaland, il più grande d’Italia, con più di 35 attrazioni a tema, per bambini e adulti, che si arricchisce ogni anno di nuove giostre. Gardaland si trova a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona.
Organizzare una visita in questo parco giochi è sicuramente un’occasione divertente per trascorrere un po’ di tempo in famiglia o con gli amici. Dal Ramses al Time Voyagers, i giochi e le attrattive sono tante, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il lago di Garda è una meta del turismo internazionale, amata da tutti. Star del cinema hanno comprato casa in questo posto fantastico proprio per passare una vacanza da sogno ammirando gli incanti che regala il panorama.
L’accoglienza turistica è di gran livello con più di 2100 strutture disponibili. Tra le diverse offerte di alberghi, vi consigliamo una struttura da sogno, a 4 stelle, l’Hotel Savoy Palace. L’albergo si trova a Gardone Riviera ed è un luogo ricco di Charme dove eleganza e comfort si fondono dando vita ad ambiente esclusivo.
Ciao è un posto che non ho mai visitato, ma di certo ci farò una visitina, bellissime e spettacolari foto
Ho trascorso molte estati della mia gioventu’ in questa zona avendo dei parenti da quelle parti e devo dire che il castello di Sirmione è di rara bellezza!
sono tutti posti meravigliosi spero di tornare presto libera per poter viaggiare un po’
ma che bello, chissà tra quanto sarà possibile visitare questi posti a dir poco meravigliosi……
Io abito in Trentino Alto Adige da qualche anno ma ho frequentato poco il lago di Garda. Quando si potrà vorrei cogliere l’occasione per vedere un po’ di più le zone dei dintorni tra cui mi piacerebbe Sirmione e le Grotte di Catullo.
Andiamo spesso sul lago di Garda prediligendo la sponda Veronese. Lì ci sono paesini davvero graziosi e rilassanti.
Non ci sono ancora stata, non perchè snobbassi la destinazione. Di solito viaggio seguendo un richiamo forte, chissà che prima o poi non mi porti anche lì. 🙂
Conosco bene il lago di garda, offre moltissimo da vedere e fare!
Di solito ci vado in autunno o primavera, secondo me le stagioni migliori.