Fare una tenda Macramè con il fai da te richiede manualità e tanta pazienza. Online si trovano diversi tutorial su come fare le tende in Macramè. Va detto che se si opta per disegni semplici della tenda, limitati alla sola parte alta, il lavoro diventa più semplice ma, se non siamo portati per questo tipo di lavori è meglio acquistare online una tenda in Macramè a metraggio o già preconfezionata. I prezzi possono variare moltissimo in relazione la tipo di lavorazione a mano o a macchina. Scopriamo di più sulle tende in macramè dove usarle che stile arredamento rievocano e i prezzi dei modelli in commercio.
Macramè tenda romantica fai da te o a metraggio?
Come visto se si desidera una tenda in macramè lavorata a mano le soluzioni sono solo due sia che si opti per tende grandi in macramè o piccole tende in macramè da usare come arazzi a parete:
- Realizzare la tenda macramè fai da te seguendo un tutorial video online con nodi base.
- Acquistare tende macramè fatte a mano a metraggio.
Tenda Macramè fai da te tutorial
Se avete optato per questa soluzione creativa sicuramente avrete, a tenda finita, una grande soddisfazione, ma sappiate che dovrete amarvi di una bella dose di pazienza. Un valido tutorial per una tenda fai da te in macramè lo trovate nei video online o anche seguendo schemi per tende in macramè. Non è difficile ma ci vuole del tempo per realizzarne una.
Tende macramè a metro Ikea, Maisons du Monde, Eminza
Le tende in macramè a metraggio si trovano online in molti siti, tra essi partendo da una larghezza base di 30 cm anche su Eminza ed Etsy. Ikea e Maisons du Monde, invece offrono modelli standard di varie larghezza, a costi più contenuti rispetto alle tende a metraggio di questo tipo.
Tende macramè prezzi
Parlando appunto di prezzi, le tende macramè a metraggio di Etsy partono da 12 pollici, ossia 30 cm di larghezza, al prezzo di 28 euro e per una tenda media larga circa 1,5 metri ed alta 2 metri si raggiungono i 170 – 200 euro. Ma online nel sito Eminza si trovano anche modelli standard di tende macramè beige a 35 euro, (pannelli da 90 x 200) come quelle in foto copertina.
Ovviante tende in macramè già confezionate con misure standard, lavorate a macchina e non a mano, hanno un costo decisamente più contenuto.
Anche in Amazon sono reperibili tende in Macramè beige e bianche sia per finestre corte che lunghe, in tanti modelli. Su Amazon i prezzi partono dai 30 – 50 euro circa in su.
Come usare le tende in Macramè
Le tende in macramè possono essere usate in tanti modi diversi. Sicuramente hanno uno stile elegante e romantico e possono essere utilizzate appese alle pareti come degli arazzi (foto sotto). Questa tipologia è adatta anche a creare ambientazioni suggestive per matrimonio, sia al chiuso che all’aperto.
Le tende in macramè vengono adoperate per finestre corte e lunghe, adottate per porte finestre o per limitare l’entrata degli insetti in estate appendendole anche ai portoni dalla parte interna od esterna a proprio gusto.
Infine, le tende in macramè in cotone possono essere utilizzate per separare gli ambienti all’interno d una stessa stanza o per creare delle schermature all’esterno in terrazzi o balconi.
Lo stile che evocano le tende in macramè è sicuramente retrò, romantico e dai toni boho chic. Perfette in arredamenti provenzali, nello stile shabby chic, nello stile rustico, etnico e in tutti gli arredamenti dal volto romantico in cui si inseriscono con estrema facilità.
Questo tipo di tende sono perfette abbinate ai tappeti in juta o corda, o per creare ed arredare ambienti primaverili ed estivi evocativi, trasformando l’aspetto della propria casa.
In estate, infatti, la voglia di creare ambienti vocativi, freschi e tipicamente estivi fa si che sostituendo alcuni tessili, e complenti d’arredo si ottenga un ottimo risultato.
Colori tende in macramè
I colori delle tende in macramè classiche e maggiormente utilizzate sono quelle in bianco panna, bianco sporco e in beige ma troviamo delle belle tende in macramè marroni perfette per chi desidera che la tenda risponda meglio allo sporco o si abbini ai colori dell’arredamento della propria casa.
Quel che è certo è che una tenda in macramè confezionata Ikea, o di altri store online, o ancor meglio, una tenda macramè fatta a mano, costituisce un vero valore aggiunto nell’arredamento della casa ovunque la si collochi e qualunque sia il colore prescelto.
Anche se, a nostro parere, i colori come il bianco ed il beige sono sicuramente i più suggestivi ed eleganti per una tenda in macramè per una porta finestra o per una parete usandola come arazzo.