Le tendenze moda donna quest’anno ci catturano per estro ed eleganza, due attribuiti che scorrono su binari paralleli regalandoci un’esperienza di moda che piace. Le tendenze autunno inverno 2022 2023, hanno coinvolto capispalla donna, gonne e pantaloni, ma anche accessori come borse e scarpe. Infine, anche la maglieria le t-shirt così come le camicette da donna, vengono investite da un’ondata innovativa: scopriamo qual è e cosa caratterizza le tendenze moda autunno inverno 2022 2023 in fatto di maglioni.
I colori per la maglieria sono molteplici dall’ arancione al blu, fino al verde e marrone, l’intramontabile bianco e il rosa in tutte le sue declinazioni, cos’ come il giallo e le fantasie a righe o nordiche. Sono queste le tinte moda da prediligere per la maglieria. La moda autunno inverno rilancia le tendenze knitwear con clamore, linee, colori e modelli tutti da scoprire.
Maglieria donna e t-shirt quali sono le tendenze moda 2022 2023?
Come per la moda uomo, anche per la moda donna sfilano in passerella canottiere bianche come quelle Prada e Bottega Veneta, da indossare con jeans od anche con gonne longuette femminili dai toni trasparenti e sensuali. Le t-shirt grafiche si affermano e fanno pendant con i capispalla sartoriali da donna.
In questo marasma di proposte troviamo oltre ai maglioncini avvitati e sexy, i romantici corsetti si trasformano in pettorine anch’esse particolari ricordano le tendenze rock chic.
Maglioncini basici da donna sono perfetti da abbinare a gonne a ruota realizzate in caldo tessuto o in pelle ed eco-pelle proponendo uno stile rock chic fashion femminile.
Tendenze moda donna l’intramontabile knitwear
Si afferma, dunque per l’autunno inverno 2022 – 2023, la tendenza moda knitwear con capi colorati ed estrosi, mentre, pullover aderenti e oversize, convivono insieme, negli outfit, allo stesso modo di tinte unite e motivi jacquard dai toni caldi e tipicamente nordici.
Maglioni moda dai colori e dalle fantasie più svariate tessuti in maglie fitte, trecce, ricami o in morbida trama a rete che lasciano intravedere top o canottiera completano gli outfit che le tendenze moda donna autunno inverno 2022 2023 ci propongono per questa nuova stagione fredda.
Ma cosa significa Knitwear?
Il kintwear è uno “stile abbigliamento” composto da una varietà di capi che non passano mai di moda. Le tendenze knitwear si ripropongono per l’autunno inverno 2022 – 2023 segnando gli outfit invernali da donna così come quelli estivi. Sotto questo nome “knitwear” si racchiude infatti, una vasta gamma di capi utilizzati sia in lana che in cotone ed altre fibre che vengono realizzati in maglia.
Quali maglioni indossare per l’autunno inverno 22/23
Se vi state chiedendo: quali maglioni indossare per l’autunno inverno 22/23, sappiate che la moda donna propone una vasta scelta di modelli e colori: dal classico maglione a girocollo, fino al cardigan aperto sul fronte, comodo da usare quando ci si veste a strati per il freddo e si passa dall’aperto al chiuso.
Intramontabili il maglione dolcevita per lei, ma proposto anche per lui, si approda nelle confortevoli polo, fino ad arrivare alle calde felpe, gli abiti in maglia sia fascianti che ampi ed i gilet.
L’eclettico maglione incrociato con due lembi che si incrociano sul fronte a forare scollature a “V” più o meno ampie. Una ventaglio di proposte variegato per i maglioni che riesce ad accontentare tutte.
Quali i colori dell’anno per maglioni e maglieria?
Come sempre, le tendenze moda seguono i dettami deli colori pantone declamati per la stagione 2022 2023. Via libera alle fantasie nordiche, ai colori classici, ma si affermano fortemente anche le tinte pastello alternate a colori vivaci come l’arancione, il verde, il giallo. Sì al rosso da abbinare a borse di tendenza, così come si al celeste e all’azzurro. Via libera al nero tornato alla ribalta e al bianco talvolta rivisitati in versione black and white, una tendenza moda che non tramonta mai e se lo fa solo per brevi periodi.
Maglieria, cenni storici dal neolitico a Coco Chanel, Missoni e Benetton
Se la maglieria va fatta risalire alla tessitura e filatura della lana risalente ai tempi antichi del neolitico, la moda di capi in lana indossati in modo chic e prima relegata all’abbigliamento sportivo e casual va fatta risalire alla grande Coco Chanel che diede vita al abito in jersy (filato in cotone).
Il maglione diventa un capo chic di tendenza e con essa alti capi in maglieria come anche gli abiti in lana. (Come indossare un vestito in lana di maglia). Anche il maglione e la t-shirt a righe e pois devono il loro ingresso nella moda a Coco Chanel di cui troviamo stile e frasi celebri e ampia biografia.
Maglieria il trend che scalda
Fare la maglia, e costruire maglioni e abiti in lana nonché capi all’uncinetto come splendidi top, o borse all’uncinetto è diventato un trend in voga che molte persone hanno abbracciato come hobby. Tra esse anche le star di Hollywood si sono innamorate di ferri ed uncinetto ed hanno dato vita a capi personalizzati senza tempo.
A testimonianza di questa avventura trendy sono sorti diversi locali e Knit café dove, tra un caffè ed una chiacchiera si lavora a maglia e si seguono corsi scambiandosi consigli, idee e suggerimenti per un lavoro a maglia perfetto o che comunque riesca a dare la soddisfazione sperata.
Maglieria ed eccellenze italiane
Oltre alla nota Coco Chanel, le cui origini sono francesi, anche molti stilisti italiani hanno abbracciato la moda e le tendenze del filato in lana e cotone dando vita a capi unici che hanno fatto la storia della maglieria e dato al nome del brand un impronta diversa.
Tra essi ricordiamo Benetton, con i suoi colori caldi e le sue fantasie molto particolari, iniziò la sua produzione vincente nel 1965 e conquisterà il mondo con le sue collezioni moda colorate univoche Benetton.
Non da meno Missoni, precursore di fantasie intramontabili, talvolta eclettiche. Uno dei leader mondiali della lavorazioni di capi moda di lusso in cashmere e altre lane pregiate da ricordare, è Loro Piana, (gruppo LVMH); per non parlare di Falconeri specializzato in maglieria filata minimale artigianale e di pregio.
In tempi più recenti, risalenti al 1978, Brunello Cucinelli farà del cashmere la lana per lezione per i maglioni da donna diventando un’eccellenza italiana in maglieria in tal senso. Il cashmere infatti proveniente dalla Mongolia e altre zone degli altipiani dell’Asia, è un filato che riesce a trattenere il calore e a scaldare 4 volte di più rispetto alla lana Merinos, utilizzando filati di gran lunga più sottili.
Altri nomi ed eccellenze italiane in fatto di maglieria e di cachemire sono senza dubbio Zegna, così come Lanificio Colombo e Piacenza Cashmere. Tutte eccellenze italiane, tutt’oggi molto apprezzate, che si sono distinte nel tempo nella maglieria e nei filati.
Ti potrebbe interessare
Come scegliere il maglione giusto in base la fisico
Per me tutto oversize! Sono in fissa con l’extra large ultimamente. E cardigan aperto, da sempre praticamente, da che ho ricordi. Che fantasia, ahah!