Un Make up leggero, fresco adatto all’estate è la soluzione migliore per la stagione calda. Per questo adottare dei make up pesanti in estate, non è mai indicato. Il trucco, anche il migliore, tende a sciogliersi e a macchiare gli abiti. Un make up leggero che sfrutti l’abbronzatura estiva e sicuramente da prediligere. Abbandonate il fondotinta e date risalto agli occhi e alle labbra. Vediamo quale make-up estivo è il più adatto al caldo e alla stagione, incluse le giornate in riva al mare.
Make up estivo: Fondotinta leggero, primer e protezione solare
Se proprio non potete fare a meno del fondotinta, utilizzatene uno leggero, e prima di stenderlo, adottate un primer che permetterà al make up di mantenersi più a lungo. Per la spiaggia ed il mare, usare un fondotinta resistente all’acqua. Ma essere schiave del fondotinta non è la soluzione migliore. Meglio conferire alla pelle un bel colorito ambrato prendendo qualche ora di sole ed usando una protezione che preservi dalle rughe e dalle scottature.
Correttore e cipria traslucida
Se avete delle imperfezioni che volete correggere come ad esempio delle occhiaie marcate, o dei brufoli, utilizzate un correttore della stessa tonalità del vostro incarnato, ed un leggero strato di cipria traslucida in grado di celare imperfezioni e togliere il lucido che la pelle in estate può avere.
Un illuminante per brillare al sole
Avete detto no a correttore cipria e fondotinta? Avete fatto benissimo, ma ciò non vieta di usare un leggero illuminate per dare personalità e luce al viso sia di giorno che di sera.
Sopracciglia e ciglia
Se avete un incarnato piacevole e vi siete guadagnate una leggera abbronzatura mettete da parte correttore, cipria e fondotinta e dedicatevi solo a dare risalto agli occhi. Sopracciglia e ciglia sono due elementi che caratterizzano fortemente il viso.
Si potrà optare per il trucco normale o trucco tatuato o microblanding, tanto di moda, o magari pettinare le sopracciglia e riempirle con una matita resistente all’acqua.
Storia del trucco e dei cosmetici dalle origini al microblanding
In estate il consiglio è di usare un make up leggero e fresco che sfrutti la non “colabilità” e la resistenza di un mascara waterproof. Acqua e sudore sono infatti tra i peggiori nemici del mascara, non da meno le lacrime.
Il rossetto estivo dai toni corallo
Il rossetto estivo va intonato al proprio incarnato e fenotipo ma ciò non toglie che in estate, il color pesca, le tinte corallo, e tutte le tonalità di rosa, donano molto all’abbronzatura, e risultano leggeri e freschi rispetto ai colori cupi invernali o ai rossetti rossi. Anche in questo caso è consigliabile puntare su rossetti a lunga durata.
Il make up in spiaggia
Il make up in spiaggia se si opta per alcune ore di sole e bagni in mare può diventare una schiavitù e talvolta dare problemi di allergia.
Nonostante ciò, la scelta del make up in spiaggia dipende moltissimo dai propri gusti personali e dalla reattività della pelle al sole.
Meglio però preferire un aspetto naturale e limitarsi ad usare un leggero mascara waterproof e un balsamo per le labbra. Se l’incarnato non è dei migliori si potrà optare per una leggera protezione colorante protettiva.
Concludendo il consiglio spassionato per il trucco nella stagione calda è quello di usare un make up fresco ed estivo per le vacanze ed il mare, senza esagerare ed utilizzando prodotti di qualità.
Godetevi il sole, il mare ed i bagni e preoccupatevi di meno del vostro aspetto esteriore anche perché d’estate si è tutti più belli!