Mal di schiena e tacchi: quando i tacchi aiutano la schiena

Mal di schiena e tacchi: quando i tacchi aiutano la schiena
Mal di schiena e tacchi: quando i tacchi aiutano la schiena

Il mal di schiena affligge persone di ogni età e vi è poca consapevolezza circa l’uso dei tacchi: quando evitarli e quando possono risultare utili per la schiena? Mal di schiena e tacchi: nell’immaginario collettivo i tacchi delle scarpe sono dannosi in quanto siamo nati scalzi e per questo si ritiene che il tacco possa essere dannoso per la postura. Ma la verità è che non c’è una regola fissa e che in alcuni casi i tacchi sono utilissimi per il mal di schiena vediamo come e quando usare i tacchi.

Mal di schiena e tacchi: quando i tacchi aiutano la schiena

Quando i tacchi sono utili per la schiena? Per prima cosa va detto che i tacchi sono di moda e specie nel mondo femminile sono un valido accessorio moda per valorizzare un’infinità di outfit, dal semplice jeans all’abito da sera.

I tacchi sono un classico della moda femminile e continuano quindi ad essere sempre molto popolari. Ma negli ultimi anni il trend moda tacchi è cambiato e vi è stato un aumento di interesse rivolto verso le calzature comode e gli outfit smart casual.

Sneakers e sandali bassi ma anche stivali e stivaletti comodi hanno preso piede anche nelle collezione degli stilisti combinando lo stile con il comfort. Quindi le calzature di moda e di tendenza sono davvero moltissime, ma quali scarpe offrono conforto e sostegno alla schiena? Scopriamolo insieme.

Visto che le tendenze moda sono varie e offrono molte alternative, vediamo cosa fare con mal di schiena e tacchi, e scopriamo perché sono utili e come usarli.

Quando i tacchi possono aiutare la schiena?

Ci sono tante situazioni in cui i tacchi possono aiutare la schiena e vanno dall’ipercifosi e iperlordosi, a problemi muscolari, posturali o strutturali. Anche passare molte ore alla scrivania può essere dannoso per la colonna vertebrale favorendo mal di schiena e mal di collo. Quindi i tacchi si rivelano utili per donne e uomini in diverse situazioni.

Ipercifosi, iperlordosi e tacchi

Vi sono molte persone che soffrono di un’eccessivo incurvamento della parte superiore della schiena o a livello lombare (ipercifosi e iperlordosi), per questo presentano mal di schiena specie se si trovano a dover stare in piedi per diverse ore.

Queste persone trovano sollievo nell’uso dei tacchi in quanto il tacco cambia la postura e tende a far scaricare il peso in avanti invece che sulla colonna. Inoltre il tacco riesce ad alleviare la tensione die muscoli che offrono sostegno alla colonna.

Squilibrio posturale

La salute della schiena inizia proprio dalle scarpe in quanto quest’ultime possono migliorare o peggiorare la situazione. I tacchi si rivelano utilissimi anche quando è presente uno squilibrio temporaneo della colonna e permettono un allineamento corretto che ripristina la postura ottimale. Ciò può accadere dopo incidenti, infortuni o quando una gamba risulta più corta dell’altra.

I tacchi per rafforzare i muscoli

Polpacci e caviglie in difficoltà? Per rafforzare queste due zone delle gambe i tacchi possono risultare un validissimo aiuto. Indossare le scarpe con tacco aiuta a rafforzare i muscoli del polpaccio e fa lo stesso lavoro sulla caviglia migliorando la stabilità e offrendo un sostegno maggiore alla schiena e alla colonna.

Perché i tacchi possono aiutare nel mal di schiena?

I tacchi riescono a correggere la postura in tutti casi di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo. Ovviamente non tutti i tacchi sono uguali e ogni persona può presentare problematiche diverse.

Ma, in via di massima, possiamo affermare che i i tacchi correggono la postura e aiutano a correggere impostazioni strutturali e posturali sbagliate alleviando la tensione sulla colonna vertebrale.

Inoltre in questi casi i tacchi migliorano l’equilibrio e rafforzano i muscoli della schiena e delle gambe e in particolar modo dei polpacci e delle caviglie. Infine i tacchi distribuiscono il peso in modo migliore riducendo la pressione su alcune articolazioni.

Dunque i tacchi sono utili?


Sì i tacchi non sono solo utili per la creazione di outfit estetici, ma come visto, si rivelano dei validi alleati in moltissimi situazioni aiutando a combattere mal di schiena e debolezza muscolare.

Quali tacchi sono utili per il mal di schiena?

Non tutti i tacchi sono uguali e alcuni possono anche peggiorare la situazione. Sicuramente i tacchi utili per le problematiche citate sono quelli intermedi, abbastanza larghi e non troppo alti anche se ogni situazione non è uguale all’altra.

Va detto però che ogni persona può valutare da sola, se indossando alcuni tipi di tacco si sente più comoda e presenta maggior comfort per la sua schiena.

Non dimentichiamoci però che l’uso del tacco va moderato, nel senso che indossare i tacchi tutti i giorni non va bene. Un medico ed un fisioterapista potrà consigliare su quali tacchi indossare e per quanto in modo che le scarpe possano offrirvi maggior sostegno ed alleviarvi le problematiche presenti alla schiena, con una valutazione personalizzata.

Previous articleModelli, colori e fantasie per valorizzare una persona magra
Next articleGnocchi di patate preparazione e condimenti: “ricetta della domenica”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.