Marmitte dei Giganti, nelle Marche, è un luogo che vi consiglio di visitare. Sicuramente molto suggestivo, immerso nel verde, in cui il fiume Metauro scorre in un canyon mozzafiato, sovrastato dal ponte Metauro. Il posto è perfetto per poter andare in canoa e, volendo, per fare anche dei bagni rinfrescanti. Marmitte dei Giganti si trova in località Fossombrone a circa 4 chilometri di Acqualagna patria del tartufo bianco locale, in provincia di Pesaro (luogo e città di mare) e Urbino (cittadina da scoprire). Se avete la passione per il canottaggio, questo luogo è l’ideale da scoprire e vivere. Vediamo più informazioni riguardanti le Marmitte dei Giganti ed il fiume Metauro, cosa vedere nelle vicinanze e cosa fare.
Marmitte dei Giganti cosa fare
Si tratta di luoghi naturalistici molto belli nella regione Marche, che offrono molto sia a livello di sport che di relax. A poca distanza da Fossombrone e dalle Marmitte dei Giganti si trova un’altra bellezza naturistica locale, la Gola del Furlo, di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo (Gola del Furlo, dove andare, cosa fare e dove dormire).
La Gola del Furlo è una riserva naturale e dunque è vietato sia farvi il bagno che pescare o navigare con qualsiasi tipo di natante. Ma dopo una visita meritata alla Gola dl Furlo, gli sportivi potranno dirigersi al vicinissimo Parco Avventura di Acqualagna all’inizio del percorso su strada della Gola del Furlo e successivamente, organizzare una bella gita alle Marmitte dei Giganti, luogo in cui si può fare trekking, attrezzandosi con scarpe adatte o andare in canoa con dei maestri esperti.
Marmitte dei Giganti canoa
Per gli appassionati del trakking e della canoa le Marmitte dei Giganti rappresentano sicuramente un luogo da scoprire e vivere con dinamismo.
Marmitte dei Giganti per fare il bagno (vicino alla Gola del Furlo) Marche
in effetti dopo una bella gita alla Gola del Furlo la voglia di farsi un bel bagno, specie in estate, è più che legittima ma per poter realizzare questo sogno, è necessario spostarsi di qualche chilometro e andare alla ricerca di altri corsi d’acqua locali. A pochi chilometri dalla Gola del Furlo si trova anche il Parco della Golena altro piccolo punto in cui è permesso fare il bagno.
Se siete a Fossombrone le Marmitte dei Giganti sono il luogo ideale per rilassarsi, rinfrescarsi, e fare un po’ di sport anche se, va detto che il percorso che conduce giù al fiume non è semplicissimo, e non è adatto a tutti. Perfetto per adulti e bambini di una certa età, risulta più difficile per anziani e bambini piccoli o persone con handicap motorio.
Consigli e considerazioni
Come si vede dalle foto “Marmitte dei Giganti” è un posto molto bello e si presta ottimamente all’organizzazione di una giornata diversa dal solito, ricreativa e divertente, navigando il fiume e pagaiando in canoa sotto la guida di maestri esperti.
E’ permesso portare con se anche il proprio cane purché sia ubbidiente e tranquillo, quindi una gita in canoa pet friendly nelle Marche tutta da vivere.
Anche i bambini possono andare nelle canoe singole o biposto, in base alla loro età e alle loro capacità di navigazione. Saranno i mastri a consigliarvi sul da farsi e a fornirvi giubbotti e caschetti obbligatoria per la disciplina del canottaggio in questo contesto.
Una meta diversa dal solito per organizzare con amici e partner una vacanza di due o tre giorni per scoprire le Gole del Furlo e le Marmitte dei Giganti, due luoghi naturistici selvaggi davvero degni di nota.