Matrimonio in autunno? Sicuramente l’autunno regala una moltitudine di colori per via del cambio di stagione che tinge le foglie di arancione, giallo e rosso. Ottobre e Novembre sono ancora due ottimi mesi per sposarsi, i prezzi scendono un poco rispetto alla primavera e all’estate, il caldo estivo si attenua, ma spesso si assiste a stupende giornate soleggiate e tiepide. Per cui, il matrimonio in autunno si rivela un’ottima idea romantica e intima, avvolta dai colori della stagione, senza ansie da caldo torrido. Un matrimonio che richiederà una location al chiuso. Vediamo alcuni consigli utili per chi opta per delle nozze autunnali.
Matrimonio in autunno, consigli e idee
I mesi migliori per sposarsi sono quelli meno richiesti in cui il clima è gradevole. Rientra in questi mesi anche l’autunno o parte dell’autunno. Le location tra cui scegliere consentono varie opzioni che possono variare anche rispetto all’orario della cerimonia. Se si opta per la mattina, in autunno si potranno ancora scegliere alcune location all’aperto, ma sempre con un secondo piano di appoggio, nel caso dovesse esserci brutto tempo, o fare freddo.
Sposarsi a Settembre, mese sicuramente romantico, è senza dubbio un’ottima scelta ma i prezzi sono ancora alti e talvolta il caldo incombe anche ad inizio settembre. Verso fine mese, siamo già in autunno è il caldo tende a scemare.
Agriturismo; boschi e prati
Scegliere un luogo incantevole nella natura tra boschi e prati che possa offrire un riparo in una struttura in loco, come ad esempio un agriturismo, è perfetto per coloro che amano vivere l’autunno con tutti i suoi colori. Ma al di la di questa proposta vediamo cosa ci suggerisce un matrimonio in autunno.
Castelli e ville storiche
Celebrare un matrimonio in autunno in castelli e ville storiche è senza dubbio un’idea signorile elegante e suggestiva. Questa tipologia di edifici sono forniti di giardini e parchi che si tingono di mille sfumature di colori, tipici dell’autunno, creando uno scenario da sogno davvero suggestivo.
Sale ricevimento con giardino
Per lo stesso motivo della location precedente, anche le sale ricevimento con giardino sono perfette per festeggiare un matrimonio autunnale.
La combinazione perfetta per questa tipologia di location, è quella che prevede la celebrazione del matrimonio all’aperto ed il ricevimento con relativo pranzo al chiuso. Meglio optare per un matrimonio diurno e non serale, specie se si è a novembre.
Idee originali per un matrimonio autunnale
Sicuramente l’autunno ed i suoi colori diventano i protagonisti di questa cerimonia attraverso fiori, bacche, frutti di stagione.
Tra i fiori autunnali oltre ai classici crisantemi multicolori e di tutte le dimensioni troviamo anche le rose inglesi, le bacche di rosa canina e i melograni, perfetti per creare dei suggestivi centro tavola magari avvalendosi anche di foglie rosse di vinte americana e foglie d’uva.
Con l’uso di rametti secchi, ricci di castagna, foglie secche e rosse, pigne e quant’altro, si potranno decorare gli interni, e creare un’atmosfera calda, tipica dell’autunno e delle sue cromie. Tra la frutta di stagione troviamo anche noci e nocciole, castagne, ghiande, l’uva, le pere e le mele da utilizzare per la creazione di centrotavola di stagione.
Matrimonio d’autunno e temi da usare
Trattandosi di una stagione particolare, di transizione, in cui i colori sono la caratteristica principale, si potranno scegliere vari temi che ne rispecchiano il periodo come quello della vendemmia, della raccolta delle castagne o delle noci, ma anche quello del bosco incantato.
Vendemmia
Il matrimonio tema “vendemmia” è perfetto per delle nozze che si svolgono in autunno. Si potranno creare delle decorazioni con tralci di vite e grappoli d’uva, cestini di vimini e bottiglie di vino e fiaschetti, e magari qualche piccola botte ed un ritratto o una statuetta di bacco.
Bosco Incantato
Un’idea molto romantica e suggestiva è quella di creare un luogo che possa far pensare ad un bosco incantato utilizzando colori caldi come il marrone, l’arancione e il bordeaux. Aggiungere tante decorazioni a tema bosco, come ricci di castagna, foglie, tralci di foglie e rami, funghi e animali della foresta.
Foglie d’orate
Le foglie sono le protagoniste dell’autunno e dunque, il consiglio e di utilizzare dei colori caldi ed arricchire le decorazioni con foglie dorate, un tocco in più aiuterà a dare un aspetto chic e raffinato all’ambiente.
L’angolo delle coccole
Per gli ospiti si potrà allestire un angolo bar, ma soprattutto, un angolo caldo in cui servire tanti tipi di tè aromatizzato e dolci, o delle squisite cioccolate calde, soluzioni riscaldanti e golose per coccolare un poco gli ospiti.
L’abito sa sposa in autunno: romantico ed elegante
Sicuramente la scelta dell’abito da sposa in autunno potrà vertere su varie opzioni e stili: Si potrà adottare un classico abito da sposa o puntare verso qualcosa di più sofisticato e a tema autunno. Per il tessuto meglio optare per tessuti caldi e confortevoli come il pizzo, raso in seta pesante, velluto o broccato.
Per quanto riguarda il colore potrà essere un abito di nozze bianco con tanti fiorellino o magari scegliere un colore pastello come il rosa cipria, l’avorio o lo champagne.
L’abito potrà essere arricchito da dettagli autunnali come ad esempio fiori, ricami di foglie, cintura in oro e così via. Infine, nel caso faccia freddo è bene completare l’outfit da sposa con un bolero, uno mantellina o un coprispalle in pelliccia o pizzo.
Consigli extra per un matrimonio autunnale
Menù, fotografo e musica sono tutte cose da considerare con attenzione in quanto possono rappresentare un vero valore aggiunto per l’evento.
Menù
Per quanto riguarda il menù, il consiglio è quello di proporne uno che rispecchi la stagione utilizzando frutti e verdure tipici di questo periodo. Funghi, zucche, zuppe, mele e torte di mele potranno essere alcuni dei piatti od ingredienti per rendere il menù autunnale.
Fotografo
Un attenzione particolare andrà volta verso la scelta del fotografo. In autunno le giornate si accorciano e trovare un bravo fotografo in grado di scattare foto cogliendo i colori e le peculiarità autunnali non è facile, così come non è facile trovare un fotografo che limiti al massimo l’uso delle luci artificiali che tendono ad appiattire le immagini scattate.
Musica
Potrete invitare un gruppo musicale o creare una playlist, od entrambe le cose. L’importante è creare una scaletta che comprenda anche canzoni folk o classiche in grado di condurre sonoramente alla stagione presente.
Un matrimonio autunnale è un esperienza magica e suggestiva e, grazie alla natura che si veste di colori particolari, può dar spazio alla creatività e permettere di creare un evento da sogno, unico e indimenticabile per gli sposi e per gli ospiti.
Ti potrebbe interessare
Viaggi Italia e Europa mete da sogno anche per sposarsi
Come scegliere l’acconciatura per sposa