Matrimonio in Italia: gli stranieri scelgono la penisola, evento wedding BMII 2023

Matrimonio in Italia: Gli stranieri scelgono la penisola, evento wedding BMII 2023
Matrimonio in Italia: Gli stranieri scelgono la penisola, evento wedding BMII 2023

L’Italia, ambita dai turisti in ogni periodo dell’anno, da Natale a Pasqua, così come per vacanze estive, alla scoperta di monti, laghi e mare stupendo, è anche meta per i matrimoni. Gli stranieri, specie nell’ultimo decennio, identificano l’Italia come meta ideale per sposarsi. Molti i motivi che condizionano questa scelta: dai luoghi naturistici meravigliosi, alle location mozzafiato; non da meno la cucina italiana che riesce come sempre a conquistare il palato di tutto il mondo. Ma scopriamo di più sugli stranieri che scelgono la penisola italiana per sposarsi, e come si svolgono questi matrimoni di stranieri in Italia ed il wedding tourism in espansione.

Matrimonio in Italia: mete da sogno e location fantastiche

Il 20 e 21 ottobre 2023 a Roma vi saranno ospiti 100 buyer, personalità provenienti da tutto il mondo per la Borsa del Matrimonio in Italia, l’evento dedicato al wedding tourism. Diverse le proposte per territorio ed esperienza, grande attenzione al menù, alle tradizioni regionali e alle curiosità storiche del paese.

Matrimonio in Italia: mete da sogno e location fantastiche anche in barca
Matrimonio in Italia: mete da sogno e location fantastiche anche in barca

Nozze stranieri in Italia: cosa chiedono gli sposi e quali le soluzioni offerte dal BMII 2023

Matrimoni da sogno organizzati in Italia, che risulta essere una delle nazioni preferite dai promessi sposi provenienti da ogni parte del mondo.

La penisola italiana viene scelta come meta per il matrimonio ed il viaggio di nozze al tempo stesso in quanto presenta delle particolarità indiscutibili: un connubio perfetto tra storia, arte, tradizione culinaria e bellezze naturali.

Il 2023 e 2024 vedono una crescita esponenziale di prenotazioni e richieste per matrimoni dall’estero, motivo per cui sono di grande interesse le attività legate al settore che si svolgeranno alla BMII “Borsa del Matrimonio in Italia“.

l’Italia è innegabilmente uno dei principali marketplace del wedding tourism. Il fenomeno turistico italiano è in forte espansione e catalizza su di se l’attenzione delle istituzioni per la grande potenzialità di crescita economica.

Borsa del Matrimonio in Italia

Ma cos’è l’BMII? Sicuramente si tratta del migliore osservatorio del destination wedding. L’evento “matrimoni italiani” ospiterà 100 buyer nelle due giornate del 20 e 21 ottobre a Roma, a Palazzo dei Congressi, e permetterà da analizzare e scoprire le diverse soluzioni legate al mondo delle nozze made in Italy.

L’evento e le nazioni partecipanti

All’evento edizione 2023 Borsa del Matrimonio in Italia, saranno presenti seller provenienti dall’Italia e buyer di vari paesi: Brasile, Canada, Cina, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, India, Irlanda, Libano, Olanda, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Qatar, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Tailandia, Turchia, Emirati Arabi, Regno Unito e Repubblica Ceca.

I seller e gli organizzatori di eventi al BMII

Gli organizzatori di eventi e, nello specifico quelli di piccoli e grandi matrimoni per sposi stranieri trovano in BMII un ottima opportunità. Infatti con l’evento BMII i buyer sono in grado di conoscere la panoramica più ampia dei prodotti e servizi made in Italy per i matrimoni.

Ciò avviene grazie ad un contatto diretto con i seller, una conoscenza approfondita e un’opportunità di business che permette di essere pronti ad ogni tipo di richiesta da parte degli sposi.

Cosa chiedono gli stranieri che decidono di sposarsi in Italia?

Sicuramente le richieste provengono da una fascia economica medio alta di turisti. Cosa si aspettano i novelli sposi stranieri? Delle città meravigliose pronte ad accoglierli come Roma, città romantica e artistica, una delle città più richieste in assoluto, meravigliose location e cucina di qualità.

L’Italia è ricca di luoghi fantastici e città d’arte dove sposarsi città come Venezia ricca di itinerari romantici o Firenze città d’arte italiana, tanto per citarne alcune.

Gli sposi stranieri ricercano uno stile di vita e un matrimonio lussuoso sulla falsa riga delle pellicole immortali del regista Fellini “con la sua Dolce vita”.

Il filone narrativo si cala nel lusso, e nelle virtù della bellezza italiana in ogni sua sfaccettatura, bellezza ed unicità che cappeggiano l’evento all’insegna, appunto, dell’italianità quasi in ogni sua parte.

Per gli abiti da sposa e da sposo, molto spesso si opta per quelli prodotti nel paese di provenienza; mentre il menù è locale e si affida alle mani degli ottimi chef italiani.

Il cibo richiesto è quello di stagione, si prediligono i prodotti biologici a km 0, a far da contorno alle bontà della tavola sono le location da sogno, la cultura italiana e l’arte, specie quando si scelgono location storiche.

Matrimoni di Lusso in Italia e location suggestive
Matrimoni di Lusso in Italia e location suggestive

Roma la meta più ambita per le nozze degli stranieri

Ma perché Roma risulta essere una delle mete più ambite per i matrimoni degli stranieri? Roma è innegabilmente una delle città più belle al mondo, anche se caotica.

Ricca di fascino, arte e storia, Roma può essere considerata un museo a cielo aperto. Città romantica dal grande fascino riesce a regalare agli sposi un insieme di emozioni: fascino, stupore, romanticismo.

Molto apprezzate le cerimonie di tipo civile organizzate in luoghi suggestivi. Turisti Tedeschi, Austriaci e Svizzeri prediligono l’organizzazione di eventi sul litorale Laziale ma anche quello Toscano, eventi con pochi ospiti, che durano anche dai 3 giorni ad una settimana, e che unisco al matrimonio, una piacevole vacanza di gruppo.

Le location per i matrimoni degli stranieri

Alcune location suggestive sono scelte sia dagli sposi italiani che da quelli stranieri. I castelli, ad esempio presenti in grande numero in Italia, sono meta ambita di personalità.

Ma le strutture ricercate per la realizzazione dei matrimoni sono in verità, molto diverse tra loro, e proprio per questo, all’edizione 2023 della BMII, saranno presenti seller di ogni località italiana.

Roma il Borgo della Mistica
Roma il Borgo della Mistica

Roma e Lazio wedding

Una tra le zone più rurali del centro di Roma il Borgo della Mistica: una tenuta che si snoda tra natura incontaminata, ulivi, pascoli e campi coltivati, ancora oggi parte integrante del borgo grazie a un attento progetto di riqualificazione. L’attenzione alla campagna romana e al contesto vede la creazione di un menu stagionale, i cui ingredienti sono attentamente selezionati tra le aziende del territorio. 

Maremma nozze in Glamping di Charme

Nozze in glamping di charme, luogo in cui le tende sono in armonia nel contesto e nel rispetto del paesaggio circostante. Si trovano nella natura della campagna Maremmana, ed è quello che propongono le Terme di Vulci.

Sposi ed ospiti, avvolti dall’acqua termale di quattro piscine naturali, dove concedersi trattamenti rigeneranti e scoprire i sapori del territorio. Un contesto a contatto con la natura, che garantisce comfort e fascino discreto, tipico di un resort di charme. 

Private Spa ad Andria e Baia delle Zagare rito civile tra spiaggia e relax in Puglia

PUGLIA – Per chi ama il contatto con la natura c’è anche il resort de Le Vigne al Castello, situato ai piedi di Castel del Monte sulle colline nei pressi di Andria, con private spa in suite.

È una delle proposte dell’Apulia Group Hotel che sempre in Puglia, in una sua struttura affacciata direttamente sulla famosa Baia delle Zagare nel Gargano, permette di tenere il rito civile in spiaggia, con uno scenario davvero suggestivo. 

Matrimonio in Puglia - Baia delle Zagare
Matrimonio in Puglia – Baia delle Zagare

Sicilia nozze di lusso in residenza settecentesca

SICILIA – Tra panorami mozzafiato sul mare e il verde dei giardini è anche la cerimonia che si può avere in nel cuore della Sicilia all’interno della residenza storica settecentesca dei marchesi Artale, che domina la baia di Trabia sottostante, dove gli ospiti vengono accolti in una meravigliosa location dell’ antica borghesia siciliana.

5 terre i borghi liguri tra mare e monti per sposarsi

LIGURIA – ILiguria con il suo clima mite, è una regione ideale per le nozze grazie alla presenza di mare e montagne. A catturare l’attenzione degli sposi stranieri è la bellezza dei borghi e delle città appoggiate sugli scogli, come quelle delle 5 Terre.  

“Il matrimonio come un film” 

Progettato con Convention Bureau Genova, Genova Wedding, Liguria Wedding e a BMII 2023 il matrimoniocome in un film” si rivela una suggestiva opzione molto ambita dai giovani sposi.

Matrimonio " Come in un film"
Matrimonio ” Come in un film”

Sette storie, ben sette film da creare. Film in cui gli sposi sono i protagonisti, gli invitati e gli addetti rappresentano il cast e la produzione. Non una semplice location per matrimoni ma bensì una offerta di racconti articolati nei vari luoghi (compreso l’ acquario di Genova in foto) in modo da offrire agli sposi in base ai gusti e alle esigenze, la possibilità di scegliere quale interpretare.

Aziende Italiane BMII 2023


A Borsa del Matrimonio in Italia 2023 sarò presente anche la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest con 17 aziende dei territori di Lucca, Pisa e Massa Carrara.

Villa Reale di Marlia – con i suoi 16 ettari, una grande reggia italiana che si articola su ampi spazi dalle atmosfere differenti, con la possibilità di un vero e proprio soggiorno in un palazzo maestoso, un tempo proprietà di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone. Un luogo che ospitò artisti come Salvator Dalì e Paganini.  

TOSCANA – Molte le proposte in Toscana come destination wedding, come L’evento Lucca che propone location immerse nella campagna e nella tranquillità, con allestimenti realizzati con oggetti in stile e design italiano: vecchie Fiat 500 diventano Prosecco Station, mentre Ape Piaggio, forni per la pizza.

Quali sono invece le esperienze pre e post nozze?

Diverse anche le proposte per le esperienze pre e post matrimonio, dalla vendemmia, con bomboniera un fiasco di vino, al coinvolgimento creativo. Ne abbiamo selezionate 3 tanto per darvi un’idea.

Villa Lena –  certificazione Green Key, location di nozze che garantisce che ogni aspetto dell’evento sia eco-friendly e collabora con una comunità internazionale di residenti artisti offrendo workshop agli ospiti del matrimonio. 

Valle Badia Un borgo in esclusiva si può avere tra le colline pisane, un piccolo villaggio a completa disposizione con capienza per il pernottamento di 50 poti letto, suddivisi in casette in pietra e una suite ultra moderna con piscina privata interna. 

Agriturismo La Burlanda – Luogo in cui è proposto il matrimonio rurale con un’antica tradizione, la vinata: al futuro sposo che chiedeva in moglie la sua futura sposa gli si faceva mangiare la vinata un piatto fatto con ingredienti poveri, farina di castagne e vino rosso, dal sapore disgustoso.

Quel che è certo è che l’Italia offre talmente tanto in termini di bellezze, location e buona cucina, che il suo successo in termini di matrimoni esteri (e locali) è davvero scontato. Basta avere le idee chiare e farsi guidare per poter realizzare ogni tipo di nozze con cerimonie di lusso o eventi innovativi in grado di assecondare ogni richiesta, da quella più bizzarra a quella più sfarzosa o romantica. Per immortalare il tutto basterà un bravo fotografo per matrimoni che trasformerà il vostro sogno in un ricordo infinito e bello.
 

BMII – Borsa del Matrimonio in Italia – Con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale e Confesercenti Roma e Lazio.

Previous articleSerra bioclimatica cos’è?
Next articleUtilitarie e city car più vendute (1000 – 1200) e quali sono le migliori?

4 COMMENTS

  1. L?Italia è un paese meraviglioso e ha dei luoghi pazzeschi e molto romantici, non c’è da stupirsi che gli stranieri la scelgono per il loro giorno più importante.

  2. È davvero affascinante vedere quanto l’Italia sia una destinazione così ambita per i matrimoni stranieri! 🙂

  3. Ciao non mi meraviglia che gli stranieri scelgono la nostra penisola che offre grandi location e buon cibo tradizionale e gourmet

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.