La tecnologia, e con essa i materiali da costruzione e rifinitura, hanno subito, nell’ultimo ventennio, una vera rivoluzione. Tra essi troviamo il microcemento, materiale per la decorazione interna ed esterna degli edifici in grado di apportare un notevole valore estetico ad un costo contenuto, rispetto ad altri materiali come il marmo, l’ardesia, il gres e la pietra.
Ma perché il microcemento è diventato uno dei materiali da rivestimento più popolai in assoluto? Scopriamolo in questa guida dedicata proprio al materiale più innovativo e versatile!
Microcemento per decorare interni ed esterni
Il microcemnto è un materiale all’avanguardia che grazie alle sue peculiarità estetiche e di durezza, è assolutamente versatile, adatto ad essere applicato sui pavimenti, ma anche su pareti, scaffalature, mobili e piscine. Un “tuttofare” dalle mille + 1 sfaccettature che può essere applicato su altri materiali da costruzioni già presenti in loco.
Tra i più comuni materiali che si rivestono con il microcemento si collocano, senza dubbio, le normali piastrelle da parete e pavimento in gres, il cartongesso ed il gesso ma anche il marmo e la pietra. La sua versatilità è dovuta alla grande capacità di adesione che presenta sia quando viene applicato in senso orizzontale (classico), che in verticale.
Pregi del Microcemento
Il microcemento, come visto, può essere applicato su un’infinità di materiali preesistenti. Il bello di questo materiale da ristrutturazione è che riesce ad aderire in maniera ottimale e si stende con poco lavoro, attuando uno spessore non troppo sostanzioso, che si riduce infatti, a soli 3 millimetri.
In questo modo, grazie al microcemento è possibile ristrutturare rapidamente gli spazi abitativi interni ed esterni degli edifici. E’ un materiale molto durevole resistente ai graffi, agli urti, al calpestio e al traffico, e non da meno, resiste egregiamente anche ai prodotti chimici.
Un altro pregio del microcemento è la continuità della superficie che riesce a creare: non vi sono fessure ne cuciture, non esistono interruzioni visive, a meno che non si desideri realizzare una superficie “disegnata” decorativa.
Spessore e nuance del micorcemnto
Lo spessore che si può scegliere, ad esempio, tra i microcementi Topciment è di tre tipologie e va da quella più sottile, fino a quella media e spessa. I colori che si possono adottare per la stampa in microcemento sono moltissimi, oltre al fatto che le finiture con vernici specifiche, consento una ampia gamma di variazioni e tinte.
Le tipologie di finitura consentono di operare la scelta più idonea in base all’utilizzo scegliendo tra 5 tipologie:
- Finitura opaca
- Finitura super opaca
- Finitura lucida
- Finitura satinata
- Finitura opaca antiscivolo in microcemento
Inoltre, è possibile anche combinare più colori sulla medesima superficie realizzando così, grandi effetti decorativi molto estetici.
Dove usare il microcemento
La personalizzazione del micorcemento è talmente vasta che ciò lo rende un materiale di rifinitura perfetto per moltissimi utilizzi e in tante tipologie di edifici e attività. Per i motivi elencati nella guida, questo materiale da costruzione e ristrutturazione è sempre più richiesto ed apprezzato, non solo per gli edifici privati come le comuni abitazioni, ma anche nei centri sportivi, nei locali commerciali, nelle strutture ricettive come alberghi e SPA.
E’ un materiale ecologico, facile da pulire e manutenere che si può installare velocemente senza il disagio derivante dall’asportazione dei materiali che creano macerie e polvere, e soprattutto, senza sovraccaricare le strutture degli edifici ed i solai. I tempi necessarie per operare ed applicare in microcemento, vanno dai 3 giorni circa, fino ad una settimana massimo, ciò ovviamente anche in relazione al tipo di intervento di ristrutturazione richiesto.
Quanto costa installare il microcemento?
I prezzi della messa in opera del microcemento risentono di diversi fattori. Il prezzo al metro quadro varia in relazione al tipo di rivestimento scelto (spessore e finitura) e alla lavorazione richiesta. Tuttavia il prezzo standard per la messa in opera del microcemento va dai 30 – 35 euro fino ai 100 euro al metro quadro, dove il prezzo medio si attesta intorno ai 50 – 70 euro al metro quadro materiale e messa in opera inclusa.
Ti potrebbe interessare
Ciao bell’effetto lucido e sembra indistruttibile, grazie per le info