Molte persone amano l’arredamento shabby chic, altre cominciano a conoscerlo ma non sanno come muoversi per fare acquisti o per realizzare mobili shabby chic per arredare o per il fai da te creativo. Eccovi dunque qualche piccolo consiglio sui mobili shabby chic.
Mobili shabby chic come fare per arredare
Per arredare in stile shabby e fare acquisti, è sufficiente fare delle ricerche online o nei mercatini di rigatteria ed antiquariato. In primis, dovrete decidere se procurarvi mobili shabby chic originali, e dunque vintage, già ristrutturati, o in alternativa acquistarne alcuni in stile shabby, ma ovviamente, non originali. In questo secondo caso la scelta sul mercato dell’arredamento è notevole ed il costo del mobilio shabby è vario. Si trovano proposte economiche ed altre, fornite da brand di elevato spessore, decisamente più costose.
Per creare un arredamento shabby chic, però, dovrete anche operare alcune modifiche in termini di pavimentazioni e pareti: alcun persone che si affaccino a questo stile, hanno la fortuna di avere pavimenti adatti, come ad esempio il parquet o il cotto, od anche pavimentazioni dai toni caldi o chiari. Per quanto riguarda le pareti, se non volete commettere grandi errori, vi consiglio di optare per colori come il beige ed il bianco. Potrete saperne di più su pavimenti e pareti leggendo il post che vi indico sotto.
Shabby chic come scegliere pavimenti e pareti i 10 migliori consigli
Mobili shabby chic come fare con il fai da te
Nel caso vi piaccia invece cimentarvi nel fai da te potrete procurarvi mobili stile shabby chic da ristrutturare e con opportune operazioni di “carteggiatura”, e “verniciatura” dare un volto shabby al vostro mobile. I mobili shabby sono verniciati in colori pastello: bianco, rosa, grigio, celeste, verde acqua. La verniciatura spesso non deve risultare omogenea ma presentare irregolarità e zone usurate. Per saperne di più vi consiglio di leggere le tecniche di verniciatura.
Mobili shabby come arredare
Una volta individuata la strada: mobile shabby chic originale, riproduzione di mobili shabby chic o realizzazione fai da te di mobili shabby chic, si dovrà decidere quali colori sfruttare per il proprio arredamento. Se amate le note di colore, puntante sul bianco di fondo per i mobili e utilizzate accessori colorati in tinte pastello, senza eccedere però nel numero di colori. Ad esempio, si può optare per il rosa ed usarne le varie sfumature, o magari per il lavanda ed optare dunque per le sfumature di azzurro e celeste.
Per chi ama meno questi colori la soluzione può esser quella di usare il bianco il beige e tutte le sfumature di marrone per gli accessori. Ciò non toglie che, nella stessa abitazione, si possono adottare sfumature di colori diverse in base all’ambiente: camera da letto? Ok al bianco con accessori anche il rosa, celeste o in giallo pastello; stesso discorso per la camera dei bambini: perfetti accessori in rosa e celeste ma anche verde e giallo; perfetto il verde pastello in cucina, mentre per uno stile country chic si può optare per degli accessori anche in rosso o in marrone.
Nel soggiorno consiglierei piccoli tocchi di colore e al bianco o al beige contrapporre il marrone, o dettagli in lilla, il rosa va bene se usato in piccola percentuale stessa cosa per il celeste. La galleria delle foto sottostante potrà suggerirvi alcune idee utile per arredare in stile shabby chic la casa e scegliere i mobili per farlo.
Se amate il colore la foto sottostante potrà darvi parecchi spunti ma, come potete vedere dai vari ambienti illustrati colori e linee possono essere mescolati con sapienza optando per soluzione rustiche o magari raffinate perché i dettagli e le scelte di stile riescono a fare la differenza!
Sappiate che in base alle scelte si può “scivolare” dal classico shabby chic ad uno stile più country, o magari a seconda dei materiali e dei colori in uno stile industrial chic, molto di moda. Infine per chi ama la raffinatezza un stile Gustavian Shabby chic è lo stile più giusto!
Ti potrebbe interessare:
Cucina stile country i 10 migliori consigli per renderla perfetta
ma che belli che sono, adoro questo stile davvero tanto
Wow quante belle idee mi hai dato. Sto ristrutturando una casetta in collina e cercavo idee per arredare. Grazie
sono tutte proposte molto belle e sicuramente valide queste. se avessi le figlie grandi arrederei anche io così. per ora mi devo accontentare del salotto da battaglia
adoro lo stile shabby, grazie per gli ottimi consigli stavo proprio cercando idee per rinnovare casa
C’è la foto del salotto con le piante, è strepitoso
Ho visto l’anteprima del tuo articolo su Facebook e sono venuta a leggere per curiosità e devo dire che ho confermato la mia idea…questo stile inizia a piacermi davvero molto!
E’ uno stile che comincia a piacermi. Ho trovato molto interessante e utile il tuo articolo.
lo shabby chic è uno stile che non piace a tutti ma a me piace molto in una casa di campagna poi ci sta molto bene
Io ho arredato la casa in montagna in stile shabby chic, è uno stile che mi piace molto