Sebbene la moda uomo si evolva e cambi di anno in anno ci sono dei capi essenziali da portare in vacanza specie se si va al mare. Tra giornate in spiaggia e serate che si articolano tra sportività ed eleganza a seconda di cosa si programma di fare, troviamo dei capi passepartout ed altri immancabili da non lasciare a casa. Preparare la valigia per le vacanze estive può essere un vero rompicapo specie per alcuni uomini che non sanno organizzarsi al meglio, o tendono a dimenticare sempre qualcosa di importante. Ecco dunque una lista secondo la moda uomo i capi da portare in vacanza quest’state 2024, utile specie per coloro che amano coniugare stile e comfort.
Moda uomo i capi da portare in vacanza quest’estate
Indubbiamente per le vacanze estive è necessario inserire in valigia capi per il giorno e indumenti per la sera. A seconda di dove ci rechiamo sarà importante valutare anche le temperature e le escursioni termiche tra giorno e notte, ed eventualmente, porre in valigia anche qualche maglioncino di filo, un giubbino o una giacca estiva, quest’ultima per chi ama maggior eleganza. Anche le scarpe e gli accessori dovranno tener conto delle attività diurne e di quelle serali o notturne. Vediamo cosa occorre nel dettaglio.
Capi per il giorno per l’uomo in vacanza
Sia che vi rechiate a Porto Fino, che nella striscia di terra della Giannella in Toscana, in Costa Azzurra, in luoghi meno rinomati, o più noti e chic, tra i capi da giorno dovrebbero essere presenti per tutti, dei classici dell’abbigliamento estivo da mare. Tra essi: pantaloncini corti e pantaloni lunghi, t-shirt, camicia, polo e maglietta tecnica, nonché cappello e ciabatte ma anche asciugamano da mare e relativi oggetti da bagno e doccia.
T-shirt estive
Magliette in cotone: sono un classico perfetto per la spiaggia così come per infinite attività sportive e ricreative. In tessuto fresco e in innumerevoli colori e fantasie le t-shirt sono un must have per qualsiasi guardaroba estivo maschile.
Le polo: sono le magliette più formali e si rivelano perfette in vacanza, ma non solo, da usare sia per una cena informale che per un aperitivo al chiaro di luna o al tramonto.
Maglietta tecnica e attrezzatura sportiva: da infilare in valigia qualora si preveda di svolgere alcune attività sportive. Muta, mutino, o attrezzi sportivi ,come maschera, pinne, tavola da surf, in base allo sport che si pensa di andare a praticare.
Se fate subacquea non vi dimenticate di portare con voi i brevetti, insieme al libretto delle immersioni e tutto l’occorrente che vi richiederà il diving.
La camicia in lino e in denim
La camicia non può mancare tra i capi per uomo da portare in vacanza d’estate. Le camicie in lino sono perfette per la sera così come per il giorno, e possono essere indossate anche in spiaggia con charme, abbinate a infradito e occhiali da sole, o magari a cappelli in paglia dai colori chiari.
La camicia in denim, invece è un evergreen intramontabile. Perfetta da abbinare a dei pantaloncini sportivi uomo sempre in jeans, o in chino. Qui di seguito, trovate alcuni consigli su come indossare i pantaloni corti da uomo.
Costumi, pantaloncini e boxer
Costumi, pantaloncini e boxer da mare sono utili per la spiaggia ma anche per le giornate di vacanza in genere, indipendentemente dal fatto se si va in spiaggia, o a fare la spesa, o a compiere un’ escursione. Alternate due o tre modelli o più, e diversi colori, questo vi consente di avere a disposizione tutto l’occorrente per la vacanza in relax.
Moda uomo i capi essenziali da portare in vacanza per la sera
Per la sera quando si programmano vacanze al mare si dovrà tener conto delle location che si prevede d visitare, locali, ristoranti, discoteche etc. Se siete degli uomini poco esigenti e prevedete di trascorrere le serate tra spiaggia e gelateria, non vi occorre molto. Ma in caso contrario è bene che segnate anche alcuni capi più formali da portare con voi in vacanza.
Pantaloni di Chino lunghi: sono essenziali sia in versione lunga che corti: potrete indossarli in base alle occasioni ed abbinarli ad una camicia in lino a maniche lunghe.
Camicia a maniche lunghe. Serate fresche? Look un po’ più formale? Una bella camicia in lino dai colori chiari si rivela un passepartout che si adegua facilmente alle varie occasioni.
Giacca in lino o giubbotto. A voi la scelta! In base al vostro stile moda e ai gusti che avete scegliete il capospalla estivo per uomo che meglio vi rappresenta o, portateli entrambi per non sbagliare.
Maglioncino di filo sempre utile per le serate più fresche, evenienza che spesso si verifica al mare, anche in estate.
Quali scarpe per uomo da portare in vacanza?
Le scarpe seguono lo stesso iter dei capi d’abbigliamento, dividendosi tra calzature comode, sportive, versatili e da spiaggia. Se prevedete serate importanti, ricordatevi di portare anche delle scarpe che si addicano al vostro outfit come dei mocassini o delle scarpe da barca.
A parte le scarpe sportive come delle sneakers, sono utili delle ciabatte comode e dei sandali perfetti per completare il vostro bagaglio per le vacanze al mare per questa estate 2024. Tra le ciabatte da uomo la moda recente ne ha selezionati svariati modelli da mare.
Accessori? Si, certo. Da portare con voi cappello o bandana, cinta e occhiali da sole saranno perfetti per aumentare il vostro comfort e completare l’outfit scelto.
Moda uomo i capi da portare in vacanza quest’estate e alcuni consigli utili
La scelta dei colori è sicuramente soggettiva ma ava detto che alcuni colori risultano più facili da abbinare consentendo una maggior possibilità di combinazioni.
Tra essi il bianco, il beige, il blu, ed il grigio. Scegliere colori e capi versatili permette, pur con pochi pezzi, di combinare e formare numerosi outfit. Qui di seguito una guida di moda su come abbinare i colori per uomo, che può rivelarsi istruttiva ed utile.
Da non dimenticare di inserire in valigia gli indumenti intimi da scegliere in fibre naturali, freschi e traspiranti, l’asciugamano da mare, un set da barba e tutto il necessario per le operazioni di beauty routine, inclusi i prodotti per la doccia e, ovviamente, lo spazzolino da denti.
Infine portare con se qualche capo aggiuntivo, insieme a dei prodotti per le punture delle zanzare e alle creme solari adeguate alla propria pelle. Abbiamo visto, secondo la moda uomo i capi da portare in vacanza quest’estate 2024 ma, ovviamente, potrete aggiungere delle variazioni sul tema in base alle vostre esigenze.