Modelli di barba autunno inverno 2024 – 2025, le scelte maschili

Modelli di barba autunno inverno 2024 - 2025, le scelte maschili
Modelli di barba autunno inverno 2024 - 2025, le scelte maschili

Per chi si sta chiedendo se la barba sia ancora di moda per l’autunno inverno 2024- 2025, la risposta è SI. I modelli di barba per uomo sono più di uno e, in base alla forma del viso e all’età, alcuni si adattano meglio di altri. Un buon barbiere potrà aiutarvi nella scelta del tipo di barba da portare. Ma vediamo quali sono i modelli di barba autunno inverno 2024 – 2025 e le scelte maschili più idonee da fare per la stagione in arrivo.

Modelli di barba autunno inverno 2024 – 2025

La barba è ancora di moda? Assolutamente si! La barba è ancora molto di moda per l’autunno inverno 2024 – 2025 in quanto è un elemento che aggiunge carattere e mascolinità.

Inoltre mette in risalto gli occhi e lo sguardo, definisce meglio i lineamenti del viso, ed è in grado di mascherare alcuni difetti. Inoltre la barba protegge anche dal freddo, e specie per chi ha la pelle delicata, può rivelarsi perfetta per tale scopo.

La barba piace molto e le tendenze moda ne declamano alcuni modelli in particolare: scopriamo quali sono e come scegliere la barba adatta al proprio viso.

Modelli di barba e le scelte maschili 2024 – 2025

La barba ha una grande versatilità, è in grado di adattarsi in base al taglio, ai vari stili, dal più casual e sbarazzino, a quello più sofisticato ed elegante, in quanto può essere tagliata e modellata in tantissimi modi.

A chi sta bene la barba?

In linea di massima la barba sta bene a tutti gli uomini. Quello che conta è scegliere il tipo di taglio in grado di valorizzare il proprio viso. Andrà tenuto conto, nella scelta del tipo di barba, anche dello stile che più piace e della quantità di barba più o meno folta che si possiede.

In linea di massima, è bene considerare che in relazione alla forma del viso alcuni tipi di barba sono più o meno indicati. Vediamone alcuni:

Viso rotondo quale barba scegliere?

Se si possiede un viso dalla forma rotonda, sono indicate barbe lunghe o con i lati più corti in modo da aiutare a bilanciare la rotondità del viso allungandola un poco.

Viso ovale la barba più giusta

Se si possiede un viso dalla forma ovale quasi tutti i tipi di barba saranno indicati. Ma va detto che le barbe piene possono aiutare ad enfatizzare la forma armoniosa del viso ovale.

Barba per viso quadrato?

Se si possiede un viso spigoloso dalla forma quadrata e dalla mandibola ben disegnata allora è indicato adottare delle barbe dalla forma arrotondata con i lati più corti in grado di ammorbidire un poco i lineamenti del viso.

Viso a cuore e barba indicata

Nel caso in cui un uomo abbia il viso con la forma a cuore è bene scegliere un tipo di barba piuttosto corta che abbia però la base più piena e che sia così in grado di armonizzare e bilanciare la forma del viso nella arte superiore.

Modelli di barba di tendenza per l’autunno inverno 2024 – 2025

Dopo aver visto che barba scegliere in base alla forma del viso, andiamo ad esaminare quelle che sono le tendenze moda in fatto di barba per la stagione fredda in arrivo 2024 – 2025 anche se tendenzialmente alcuni tipi di barba sono di moda da diverso tempo.

La nuova stagione in arrivo rilancia sia la barba corta e ben curata che lo stile barba incolta insieme a quella decisamente più lunga. I tipi di barba di tendenza più gettonati sono i seguenti:

Barba corta definita: sicuramente la barba corta e definita è sempre facile da gestire e offre un ottimo connubio con lo stile chic e raffinato in quanto si rivela perfetta per un look ordinato e sofisticato.

Barba lunga e curata. Anche la barba lunga se ben curata costituisce un classico intramontabile ma è perfetta per chi possiede una barba bella e ben folta ed ama uno stile più selvaggio.

Barba a zone: La barba a zone è un ottimo compromesso tra la barba e la rasatura. Zone di barba più folte ed altre rasate permettono di creare dei tagli moderni molto caratteristici e personalizzanti.

L’uomo con la Barba incolta: sicuramente la barba incolta non è chic ma è perfetta per chi non ama perdere troppo temo a curarla e per chi ama uno stile disinvolto e casual. La barba da hipster lunga è meno di tendenza di un tempo.

Goatee: questo tipo di barba è costituita da una piccola zona posta sotto il labro inferiore ed è l’ideale per personalizzar eil viso anche quando si ha una barba piuttosto rada.

Come scegliere la barba più giusta? Stylist ed app

Per scegliere la barba più giusta è bene considerare il tipo di forma di viso che si possiede, la salute della propria barba in termini di zone folte e zone meno folte, il colore, ma anche lo stile personale che si ama seguire.

E’ bene considerare anche il tempo che si vuole dedicare alla cura della barba in quanto alcuni tipi necessitano di tagli più frequenti e cura maggiore rispetto ad altre tipologie di barba.

E’ bene fare attenzione perché alcuni tagli di barba possono farvi sembrare più grandi ed invecchiare, altri aggiungono personalità alla fisionomia ed altri ancora sono in grado di migliorarla correggendo difetti più o meno evidenti.

Chiedere un consiglio ad un barbiere professionista o ad uno stylist, specie se si hanno dubbi in merito, può essere la scelta migliore da fare.

Potete anche fare delle prove con un app apposita per il taglio capelli e barba e vedere cosa vi dona di più. Tra le app per barba segnaliamo alcune come: Beard Face Editor, Perfect Corp, YouCam Makeup per capelli e barba e molte altri.

Previous articleTrench uomo 2024 – 2025 modelli e colori di tendenza
Next articleFrassino o Fraxinus excelsior “piante officinali e mediche”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.