Assisi è la meta di molti viaggiatori in ogni stagione, ma a Natale, e nel periodo natalizio, assume una connotazione ancor più suggestiva. Alla religiosità dei luoghi in cui vissero San Francesco e Santa Chiara, si aggiunge la bellezza medievale della cittadina che, grazie alla luci, ai mercatini, ai numerosi presepi, assume una connotazione quasi magica. Natale ad Assisi non delude il visitatore ma lo fa immergere in un’atmosfera da sogno, piacevole e suggestiva, tutta da vivere.
Natale ad Assisi una meta magica tutta medievale
Assisi durante il periodo natalizio si trasforma in un luogo magico, avvolto da un’atmosfera unica che coniuga spiritualità, bellezza artistica, storia antica e tradizione. A Natale è consigliabile un viaggio nella città umbra, patria di San francesco e Santa Chiara, a cui sono dedicate due imponenti basiliche. Ma scopriamo di più sul Natale ad Assisi, cosa fare, dove andare e cosa vedere.
Natale ad Assisi e luoghi da visitare
A Natale Assisi si veste di luci e il “Cantico delle creature prende vita” infatti gli edifici storici vengono illuminate con proiezioni suggestive che raccontano la storia del cantico delle Creature, un vero e proprio capolavoro di San Francesco: non troverete quindi le solite luminarie a cui Assisi era abituata, ma una nuova modalità di illuminazione.
Basiliche e Chiese di Assisi
Tra le chiese da visitare, vi ricordiamo, oltre alla Basilica di San Francesco e Santa Chiara altre strutture religiose: vediamole tutte!
Basilica di San Francesco: sicuramente è un simbolo di Assisi che durante le festività diventa ancora più suggestivo ed emozionante. La basilica inferiore con gli affreschi di Giotto, e quella superiore dove riposa il corpo del Santo.
Cattedrale di San Rufino è la chiesa più antica di Assisi e conserva al suo interno, il battistero romanico del XII secolo dove furono battezzati entrambi i santi S. Francesco e S Chiara.
Basilica di Santa Chiara, si trova a pochi passi dalla Basilica di S. francesco. Al suo interno si possono ammirare le spoglie della Santa e le reliquie della Croce di Cristo.
Santa Maria degli Angeli all’interno della quale troverete la piccola e suggestiva chiesa della Porziuncola.
Chiesa di Santa Maria sopra Minerva: un tempo fu tempio romano “Minerva” oggi è una chiesa che conserva al suo interno degli affreschi molto belli.
Infine ricordiamo anche l’oratorio di san Francesco Piccolino un piccolo oratorio affrescato da Cimabue e la Chiesa di San Damiano, una piccola chiesa in cui S. Francesco udì la voce di Dio che lo invitava a riparare “la sua chiesa”.
L’Eremo delle carceri di Assisi
Per chi ama camminare e vivere la natura, non può mancare una visita al suggestivo Eremo delle Carceri, un luogo permeato da sacralità e profonda spiritualità, immerso nella natura. In questo luogo San Francesco si ritirava per pregare immerso in un’oasi di pace.
Cosa fare e vedere ad Assisi a Natale
Sicuramente Natale ad Assisi non offre solo visite religiose ma molto di più. Tra le strade troverete un mercatino natalizio pronto ad accogliervi con oggettistica e alcune specialità locali. Non è molto grande ma decisamente carino.
Oltre al grande presepe allestito fuori dalla basilica di Santa Chiara e a quello con statue giganti allestito sul prato (in foto) troverete molte altre mostre di presepi. Infatti Assisi è la città del primo presepe della storia realizzato da San Francesco a Greccio. Oltre ai presepi la città si illumina con luci e proiezioni natalizie creando un’atmosfera festosa ed accogliente.
Altre bellezze di Assisi da non perdere sono:
Monte Subasio luogo incantevole che offre diversi sentieri ed escursioni regalando viste mozzafiato sul panorama e sulla città di Assisi.
Bosco di San Francesco, un’area naturale protetta dove si percorrono sentieri immersi nel verde ammirando una grande varietà di flora e fauna.
Gli eventi natalizi ad Assisi
Nel periodo di Natale Assisi offre una grande varietà di rappresentazioni teatrali, concerti, mostre d’arte e laboratori sia per grandi che per i piccini. L’importante è informarsi prima circa le date e gli orari.
Sarà piacevole passeggiare semplicemente per i vicoli e le stradine medievali di Assisi facendosi catturare dall’atmosfera natalizia e perdendosi tra i vari negozietti di oggettistica di ogni genere.
A completare l’offerta troverete i ristoranti e tanti piatti tipici locali di cui l’Umbria offre un ampio ventaglio di proposte.
Infine vi consigliamo di prendere informazione sulle sagre ed eventi che si svolgono in territorio umbro a Natale. I borghi umbri da visitare nei dintorni sono più di uno tra essi la vicina Gubbio.
Dove dormire ad Assisi
Le strutture recettive ad Assisi sono molteplici; tante immerse nell’atmosfera medievale della cittadina umbra.
Si potrà optare per Hotel B&B, case e molto altro. Appena fuori Assisi i prezzi scendono di molto. In Assisi invece i costi sono un po’ più alti ma vale la pena immergersi nel contesto della città solo aprendo “la porta di Casa”.
Noi abbiamo alloggiato alla bellissima e suggestiva Residenza di San Crispino nel centro storico, con veduta su Assisi e in particolare sulla Basilica di santa Chiara.
Ma oltre a questa residenza, troverete anche Hotel Subasio in posizione panoramica che offre una vista mozzafiato proprio sulla Basilica di San Francesco.
Altra proposta per dormire ad Assisi è L’ Hotel La Rocca, una struttura di charme ricavata in un antico palazzo medievale sita nel cuore del centro storico di Assisi.
Per chi cerca un’ambienta accogliente e familiare vi consigliamo il B&B le Logge insieme ad alcune soluzioni appena fuori Assisi, come ad esempio gli agriturismi locali.
La nostra vacanze prenatalizia del 2022 è stata più che soddisfacente, decisamente magica e molto suggestiva sia per la location che per il contesto e l’offerta che la cittadina umbra è in grado di regalare.
Ti potrebbe interessare