Il Natale si avvicina e le strade si riempiono di luci, le vetrine di addobbi, e le case si vestono di magia. Ma come realizzare questa magia a Natale in casa? Utilizzando accessori e complementi d’arredo che consentono di renderla speciale e vestirla in tema natalizio.
Natale e arredamento: 10 accessori tavola e casa da non perdere assolutamente
Il Natale ci riserva tante sorprese, tanti regali e cibi gustosi in tavola ma, per far si che tutto sia davvero speciale, unico e memorabile, è necessario creare la giusta atmosfera iniziando dal soggiorno, senza sottovalutare l’ingresso, le camere, il bagno, e soprattutto la tavola. Non basta solo un bell’albero di Natale addobbato dove poter collocare i regali in attesa del 25 Dicembre per aprirli in allegria, ma servono anche tanti piccoli e grandi accessori e tessili che, insieme, rendono ogni angolo della casa un po’ speciale e sicuramente molto natalizio. Molti prodotti idonei a tale scopo si possono trovare nei negozi fisici o negli store online: basta dare un’occhiata ai prodotti su Croff per scoprire tanti imperdibili accessori e complementi d’arredo adatti per la casa come quelli in foto. Abbiamo scelto dunque 7 ambienti ed accessori, insieme a diversi oggetti d’arredo che personalizzano le case per Natale per fornire alcuni spunti.
Fuori porta: lo zerbino
Il Natale in casa, inizia proprio fuori dalla porta e dunque, acquistare uno zerbino natalizio e il primo passo da compiere per creare la giusta atmosfera nella propria abitazione, sia dentro che fuori.
L’ingresso natalizio
L’ingresso è il luogo che accoglie gli ospiti e rappresenta un po’ il biglietto da visita di tutta la casa. E’ buona norma dunque, tenerlo in ordine e dotarlo di tutti gli accessori utili per gli ospiti e per chi vi abiti. Una mensola e un appendiabiti, rientrano tra questi accessori, anche un bel porta ombrelli sarà sicuramente utile, così come una comoda poltroncina, o magari due e, per “vestire di natale” l’ingresso. Il consiglio è di aggiungere una guida natalizia, una ghirlanda natalizia e magari , anche alcune decorazioni caratteristiche come un candelabro in tema, un cestino profumato un bel potpourri con palline pigne e stelle di legno fai da te.
Le lenzuola e il copriletto a Natale
Per portare un po’ di Natale nella camera da letto, è sufficiente optare per della biancheria da camera, come lenzuola e copriletto natalizio. Volendo si potrà anche sostituire la tenda ma, la parure da letto rende già l’atmosfera natalizia della camera presente e frizzante.
Il Natale e gli accessori Bagno
Per dare una sferzata di tintinnante Natale anche in bagno si potrà optare per asciugamani rossi o completamente natalizi, tappeti da bagno festivi e di buon augurio, candele profumate natalizie che creano una piacevole atmosfera e aiutano a rilassarsi durante un bel bagno caldo.
Complementi natalizi in soggiorno
Il soggiorno rappresenta la stanza dove si vive il relax, la condivisione e il divertimento. Vi si trascorrono le ore serali, ed è il luogo in cui si accolgono gli ospiti in genere. il soggiorno è la stanza dove si allestisce il presepe di natale e si addobba l’albero, quindi già di per se, l’atmosfera che vi regna è molto festosa e natalizia ma, ciò non toglie che qualche complemento d’arredo in più, può costituire un valore aggiunto anche in questo ambiente. Il consiglio è quello di porre sul divano dei cuscini natalizi, una copertina tattica, ed un centro tavola in tema e magari, anche qui, qualche candela profumata natalizia potrà risultare piacevole sia per gli occhi, che per l’olfatto.
La sala da pranzo a Natale: tovaglia natalizia e centro tavola
La sala da pranzo è destinata, come la cucina, alla convivialità; luogo in cui si pranza, si cena, si chiacchiera del più e del meno, mentre si consumano i pasti. Diviene quasi d’obbligo, per renderla speciale durante i giorni di festa, dar vita ad una tavola ricca di accessori natalizi come, ad esempio, una bella tovaglia di Natale, dei piatti natalizi disegnati o dei sottopiatti in oro o argento da inserire elegantemente in questo contesto non può che creare una magia in più, e conferire anche un pizzico di eleganza. Un bel centro tavola dotato di pigne e candele e dei porta tovaglioli raffinati, completeranno la tavola di Natale con un tocco di classe.
Il Natale e gli accessori in cucina
In cucina si possono adottare, senza dubbio, presine e canovacci in tema, un bel grembiule di Natale allegro e decorativo, oltre che pratico ed utile, oggetti simpatici dal costo contenuto adatti anche come idea regalo, così come stampi per dolci a forma di albero, stella o Babbo Natale, infine, piatti e vassoi di Natale.
Accessori per Natale da portare in ogni ambiente della casa
Come visto, gli oggetti per arredare la casa a Natale, e gli accessori da portare in ogni ambiente, sia all’interno che fuori dalla porta di casa, sono molti, dalle semplici candele, ai tessili di ogni genere: asciugamani, tende, cuscini, presine, lenzuola, tovaglie, tutti articoli natalizi che ben si adattano ad ogni ambiente domestico. Altre stanze della casa potranno semplicemente godere di alcune decorazioni appese come ghirlande o lucine, qualche candela o soprammobile grazioso di tipo natalizio. Il tutto renderà la casa piena di allegrie, atmosfera e magia di quel tipo inconfondibile ed unico, che solo il Natale riesce ad emanare.
Ti potrebbe interessare
Natale arredamento: 5 novità e trucchi natalizi per arredare
Come scegliere il regalo giusto per Natale: 5 consigli utili
La mia preferita a Natale è sempre la tavola, deve essere curata in tutti i dettagli.
Mi piace fare bella figura ed accogliere tutta la famiglia con una tavola da Nobili.
Direi che la tua è un attenzione molto gradevole e sicuramente apprezzata dai tuoi ospiti e dalla tua famiglia
ingresso natalizio e centrotavola sono due cose che non possono mancare in ogni casa
adoro il natale e mi piace essere tradizionale, non dimenticare niente dall’esterno all’interno, ottimi consigli i tuoi
Anche io inizio sempre dallo zerbino quando addobbo casa per Natale! Grazie per tutti gli altri suggerimenti.
Molto bello questo post .. mi piacciono molto le tue scelte.
Non avevo mai pensato al Natale in camera da letto .. =)