Rimanere se stessi ricominciando dal proprio Nome. Questo è il concetto di base che alimenta l’ultimo singolo di Lolloflow “Nome”, un brano che è un inno alla rinuncia ai cambiamenti, a quelle imposizioni che non ci appartengono. La voglia di farcela, sempre e comunque, ma mantenendo fede ai propri ideali. In un mondo pieno di stereotipi si lotta e si vince, ma è importante mantenere fede a se stessi, alle proprie idee, lasciando che il resto del mondo non ci condizioni più di tanto. Nome di Lolloflow il singolo rap – trap di rivalsa con all’interno sonorità melodiche pop, un mix tra il passato ed il presente artistico del cantante che si esprime con note piacevoli, e un testo introspettivo profondo.
Nome di Lolloflow il singolo rap – trap di rivalsa
L’ultimo singolo di Lolloflow dal titolo evocativo ” Nome” è uscito su tutte le piattaforme digitali il 24 Gennaio 2025. Etichetta ADA. Un inno a mantenere fede a se stessi, ai propri ideali, lasciandosi alle spalle le delusioni, le dinamiche sociali e lavorative che non ci appartengono e che provocano un senso di malessere che rende la vita pesante e intrisa di insoddisfazione.
Ritrovare la forza di andare avanti, rincorrere i propri sogni e mantenere fede a ciò in cui realmente si crede. “Gente che ti tarperà le ali e che ti renderà poi schiavi reali” senza che il mondo sia li a dirti cosa fare… dove andare, a cosa mantenere fede “saboterò anche questo pensiero anche se poi non parla di te“. Perché ciò che non ci rispecchia diventa “veleno” nella nostra vita. L’artista mette in luce un modo di vivere che si rivela tossico per lui e da cui è bene distaccarsi.
Concetto descritto nel testo: “Non mi cambiare adesso, non so come si fa, per non ferire me stesso, non lascerò che il mondo mi dica non ce la farai, che mi guardi, e mi prenda anche il mio nome“. In queste frasi c’è un forte rifiuto alle imposizioni, sono quelle che poi finiscono per ferire e non aiutano a farci star bene con noi stessi.
Alcune parti della canzone presentano riferimenti forti al passato, a quel che si è fatto per gli altri, per poi ritrovarsi “solo e senza scopo senza nessuno che ti aiuterà mai” e prosegue: “mentre pensavo agli altri, TU, mi hai fatto schiantare contro al guardrail, giù”. “Mi dici: chi non mente?… vabbé frate, lascia perde”.
Ma l’artista incalza dicendo che non è mancanza d’aria, ma piuttosto un pensiero che evoca veleno, e dal quale è meglio distaccarsi, allontanandolo, pian piano, così come il peso dei guai (troppi).
Un rifiuto dei compromessi?
Chiediamo all’artista se si tratta di un rifiuto dei compromessi. Ci risponde che nella vita alle volte e compromessi servono e vanno fatti, perché il compromesso è anche un modo per venirsi incontro.
Ma dipende sempre dal tipo di compromesso e con chi si fanno dei compromessi. In alcune realtà lavorative alle volte i compromessi vanno oltre la normalità e depersonalizzano.
Se le proprie idee vengono annullate, se ci spingono ad essere ciò che non siamo, e ad affrontare situazioni più grandi di noi, fatte di bugie e irriconoscenza, allora è meglio non cedere ai compromessi e ripartire sempre da se stessi, dal proprio Nome e dai propri ideali, mantenendo quella purezza d’animo che fa, della vita di una persona, la vera “nota creativa felice”.
“Ho una schema personale e nella mia vita so bene cosa fare“. Ed è da questo che ogni persona dovrebbe riprendere il proprio percorso, includendo il senso di libertà e le proprie convinzioni, buttandosi alle spalle ciò che non va bene, tutte le esperienze negative che comunqu, in un modo o nell’altro, aiutano sempre a maturare e crescere.
Nome di Lolloflow un inno a ritrovare se stessi
Un testo, quello di NOME di Lolloflow, nella vita Lorenzo Gennaro, che rispecchia un po’ quelle che sono le mille tematiche sociali in cui i giovani d’oggi che si trovano immersi in un dilagare di cambiamenti, in cui si ritrovano pieni di dubbi ed ansie.
Ognuno può ritrovare una parte di se in questa canzone, riflettendoci i propri guai, le imposizioni subite, le paure che derivano da questo mondo sempre più chiuso e pieno di insicurezza rivolta verso il proprio futuro.
Un singolo che rispecchia come sempre una forte note introspettiva ed una grande sensibilità dell’artista.
Per ascoltare il brano NOME su Spotify
Se non hai Spotify puoi ascoltare Nome su YOUTUBE