Non sul mio corpo è un racconto che trae origine da una storia vera, quella che ha riguardato l’ex Jugoslavia. Questa guerra, esattamente come accade per tutte le guerre, ha portato devastazione, violenze, atti di barbarie e stupri. L’autrice, Loriana Lucciarini con il suo romanzo ci immerge in un’epoca buia della storia recente, quella della guerra dei Balcani. Il libro si snoda attraverso una narrazione intensa, vivida, cruenta e toccante. Nel libro l’autrice affronta una dei temi più dolorosi e controversi di quel conflitto: gli stupri di massa perpetrati dalle truppe serbe.
Non sul mio corpo racconto sulla guerra e sulle violenze: una ferita aperta
Per tutto il racconto il dolore che si porta dentro la protagonista “Selina”, sembra voler rimanere celato, nascosto dentro il cuore e la mente della protagonista che però, prima o poi, si troverà a fare i conti con i propri fantasmi e ad affrontare l’odio, il rancore, il dolore e lo schifo di ciò che ha dovuto vivere e subire a soli 13 anni di età. Solo così potrà tornare alla vita, assaporandone anche ciò che di buono riesce ad offrirle.
Una ferita aperta
Non sul Mio corpo, non è solo un libro, ma è un diario di guerra, una storia vera, un grido di dolore che risuona ancora oggi. L’autrice, con grande sensibilità e coraggio, dà voce alle innumerevoli vittime, donne che hanno subito violenze indicibili, restituendo loro la dignità e la giusta visibilità.
Attraverso la storia di Selina, giovane protagonista, l’autrice ci fa comprendere l’impatto devastante di questi atti sulla vita delle vittime, sulle loro famiglie e sulle intere comunità.
Per molti anni le vittime di questi crimini sono state costrette a rimanere in silenzio a causa della vergogna, della paura, della voglia di dimenticare e dello stigma sociale.
Ma in seguito grazie all’intervento di alcuni organi Governativi il tribunale internazionale dell’Aja nel 2001 ha aperto un processo e trasmesso le udienze sul canale televisivo della CNN. Sono stati condannati alcuni dei responsabili, rendendo, se pur in parte, giustizia alle vittime. Il tribunale dell’Aja condannò lo stupro di massa come crimine contro l’umanità.
Oltre la denuncia
Il libro costituisce molto di più di una denuncia della violenza sessuale in tempo di guerra. Si tratta piuttosto di un’analisi profonda delle conseguenze psicologiche e sociali di queste atrocità. Al tempo stesso è anche una testimonianza della forza e della capacità di resilienza delle donne.
Il romanzo mostra come tali atti atroci possono distruggere, ma al tempo stesso anche come in molte donne la fiamma della speranza non venga distrutta e la voglia di vivere torni a manifestarsi anche con dirompenza inaspettata.
Perché leggere il libro? Un invito alla riflessione
Questo libro si legge con facilità, è abbastanza contenuto, (73 pagine) ma intriso di drammatica realtà. Si tratta di un’esperienza che lascia sicuramente il segno e che aiuta a comprendere meglio le dinamiche di un conflitto e le conseguenze devastati che esso comporta per chi lo vive.
Il libro ci porta a conoscenza di una pagina tragica della storia recente. Inoltre il libro ci aiuta a riflettere sulla condizione femminile e ci mostra come la violenza sessuale sia un’arma di guerra utilizzata per umiliare e sottomettere le donne e di come sia fondamentale, dunque, combattere ogni forma di discriminazione di genere.
(Argomento che ci riporta alla mente anche altre guerre e la brutalità dei campi profughi di alcuni paesi “Verde Mare blu Profondo“).
Leggere questo libro, “Non sul Mio Corpo” di Loriana Lucciarini, è un atto dovuto, in quanto aiuta a dar voce a chi ha dovuto subire tali violenze e contribuisce dunque, a mantenere viva la memoria.
Non sul mio corpo fu pubblicato nel 2015 con il titolo “il coraggio di raccontare” presente nel volume “Quattro petali rossi, frammenti di storie spezzate”.
Rieditato ed aggiornato successivamente è in esclusiva per Amazon Kdp. Prefazione di Emma Fenu studiosa della storia delle donne. Postfazione a cura dello psicologo, criminologo e sessuologo Stefano Eleuteri.
Trovi il libro in vendita su Amazon a 8 euro: Non sul mio corpo