Diverse le novità su Deltaplano e Parapendio per questo fine 2022 inizio 2023, molte delle quali legate al settore assicurativo e alla sicurezza di questa disciplina sportiva, altre invece, inerenti ai risultati delle gare di Parapendio e Deltaplano che si sono svolte a livello internazionale a cui l’Italia ha partecipato in Serbia e in Umbria, (Italia), strappando un buon risultato. Ma scopriamo di più su questa disciplina sportiva di “volo”, non del tutto esente da rischi, ma al tempo stesso molto affascinante, le vittorie ai recenti campionati, e le nuove regolamentazioni.
Novità su Deltaplano e Parapendio: bronzo per la squadra azzurra
Uno sport affascinante ma che al tempo stesso non è seguito da tutti come il calcio o altri sport. La squadra italiana di parapendio si è aggiudicata la medaglia di bronzo a squadre al Campionato Europeo disputato in Serbia, a Nis. Hanno partecipato alla competizione sportiva 130 piloti provenienti da ben 30 nazioni. È stata una gara che si è svolta quasi a senso unico in quanto la Francia ha lasciato agli avversari ben poco spazio. L’Italia, nelle passate edizioni, aveva vinto quelle del 2004 e del 2010 e mancato per poco, 6 anni fa, nel 2018, il titolo.
I mondiali di Deltaplano
Dieci i mondiali collezionati dalla squadra nazionale di deltaplano, e nel 2022 è stata la volta del sesto titolo europeo vinto nei cieli del Monte Cucco in Umbria, con i suoi bei borghi da vedere, dopo ben nove giornate di volo. Per quanto concerne invece il titolo individuale se l’è aggiudicato per la terza volta Alessandro Ploner, già campione del mondo in carica, un titolo che l’atleta alto tesino in passato ha vinto già altre cinque volte. Medaglia d’argento è andata invece a Christian Ciech. Un centinaio sono stati i piloti in gara provenienti da 22 nazioni.
Sicurezza in volo e assicurazioni
La sicurezza di volo per deltaplano e parapendio ha un ruolo di primo piano per quanto concerne gli atleti. Per cui uno degli impegni dell’associazione è stato quello di migliorare la procedura informatica per la sottoscrizione dell’assicurazione RCT, Responsabilità Civile verso Terzi. Come noto, le disposizioni di legge impongono ai praticanti il volo libero di essere assicurati. Oltre al minimo sindacale richiesto per legge, sono state aggiunte ulteriori tutele per i piloti.
ESA e FIVL miglioramenti e norme tecniche
La collaborazione con EASA, (l’agenzia europea per il volo), per definire le norme tecniche per la visibilità elettronica in vista dell’imminente occupazione degli spazi aerei anche da parte dei droni. Su questo tema, l’ EASA e FIVL hanno approcciato anche la proposta che riguarda l’uso degli smartphone per il volo libero, oltre ad implementare le attività organizzative riguardanti i campionati regionali e i temi legati al volo in genere. Uno sport questo del “volo” con Parapendio e Deltaplano che richiede molta attenzione e pianificazione da parte degli organi competenti ad esso legati.
Il mensile “Volo Libero”
Sono state previste dei miglioramenti strutturali e funzionali che riguardano il sito meteo che emana previsioni dettagliate per chi vola senza motore con Deltaplano o Parapendio, oltre al miglioramento delle prestazioni e di vari servizi e l’ulteriore consolidamento della rivista professionale “Volo Libero” con immagini e contenuti dettagliati. La rivista sportiva in questione è edita da oltre 30 anni ed è giunta al suo 320 numero di stampa.
Tante novità dunque per questo 2022 2023 legate al settore volo, ed in particolar modo, al Parapendio e al Deltaplano, discipline sportive che, come molti altri settori, hanno risentito del “blocco” dovuto alla Pandemia.