Gli occhi sono un bene importante e dunque vanni protetti. Ancor di più utile prestare attenzione in questo periodo storico in cui le temperature si alzano a livelli estremi ed i raggi del sole possono causare danni alla pelle e agli occhi. Quanto tempo occorre perché l’esposizione degli occhi al sole si riveli dannosa? Quali occhiali e quali lenti indossare? Perché il sole è nemico degli occhi? Quali provvedimenti adottare per salvaguardare occhi e vista? Tutte domande a cui risponderemo, passo, passo, in questa guida sugli occhiali da sole con alcuni consigli utili per tenere gli occhi in sicurezza.
Occhiali da sole consigli per gli occhi
L’esposizione ai raggi del sole, e ai relativi raggi ultravioletti emanati, specie se prolungata, può causare dei danni e patologie oculari. Trovi approfondimenti in merito ai raggi del sole e ai raggi UV e danni in questo articolo professionale Skin Cancer. Lo stabilisce l’OMS. Oltre agli occhi anche la cute che li riveste nella parte intorno è sottile e delicata e può essere interessata da tumori indotti dai raggi UV.
Infatti secondo le statistiche circa il 10 % dei casi di cancro alla pelle coinvolge proprio queste aree. Cosa si può fare per ovviare al problema? Usare creme protettive per la pelle e occhiali da sole per proteggere gli occhi.
Considerando che in vacanza al mare e sulla neve la riflessione dei raggi UV aumenta anche fino al 30% si comprende come l’utilizzo di lenti da sole appropriate e creme protettive si riveli non solo utile, ma indispensabile.
Inoltre se al lago il rischio si abbassa un po’ rispetto al mare, in montagna questo fattore risente anche dell’altitudine ed aumenta in modo esponenziali con essa.
Gli occhiali da sole una protezione per gli occhi valida per tutti
Adulti, bambini o anziani, persone miopi e non tutti dovrebbero proteggere gli occhi dai raggi del sole e nello specifico, come visto, dai raggi UV i veri responsabili dei danni epidermici ed oculari.
Chi indossa occhiali da vista?
Il dubbio nasce spontaneo: chi indossa occhiali da vista? La scelta può essere di due tipologie o anche tre, indossare delle lenti e poi occhiali da sole come spiegato qui; usare occhiali da sole graduati o meglio ancora, terza soluzione, adottare degli occhiali da vista con lenti fotocromatiche in grado di adattarsi alla luminosità ambientale scurandosi o schiarendosi.
Infine esistono gli occhiali da sole graduate con lenti colorate o polarizzate come quelle di Hoya, Carrera o altri per una protezione ancora più efficace e di tendenza.
Bambini ed anziani
I bambini rispetto ai raggi solari e agli UV risultano ancor più vulnerabile rispetto agli adulti in quanto il loro cristallino è ancora molto trasparente ed ha quindi la capacità di filtrare in modo ridotto i raggi.
Quindi il consiglio è anche per i bambini di utilizzare degli occhiali da sole adatti a loro con filtro 400 UV e che riportino il marchio CE. Anche i cappellini con visiera o quelli a tesa larga possono essere un valido aiuto nel proteggere viso e occhi dai raggi UV.
E gli anziani? Anche gli anziani hanno dei deficit a livello protettivo, infatti con l’avanzare dell’età gli occhi diventano ulteriormente sensibili e la cataratta che spesso si inizia a manifestare può essere accelerata dall’esposizione ai raggi UV e al sole.
Quindi anche le persone di una certa età dovrebbero prendere precauzioni in tal senso utilizzando creme protettive per la pelle, cappelli e ovviamente dei buoni occhiali da sole.
Quali occhiali da sole scegliere?
in base all’età, al gusto personale e al budget, sono tanti i brand che propongono occhiali da sole con lenti di qualità adatti alle più svariate esigenze.
Oltre ai marchi griffati come Gucci, Versace, Moschino, Michael Kors, Fendi, Givenchi, Dolce & Gabbana, e molti altri ancora, ricordiamo un classico degli occhiali da sole, i Ray-Ban così come i noti Persol. Altri occhiali da sole di lusso sono Vava cazal, Matsuda, Maybach, Oakley, Tom Ford etc.
Ma ciò non toglie che ci si possa rivolgere ad un ottico di fiducia, scegliere la montatura che più ci piace e poi far montare delle lenti da sole di qualità sia graduate che non.
Alcuni modelli sono dal design elegante ricco di dettagli, come ad esempio gli occhiali Versace, Fendi, Givenchi, Gucci o altri invece sono occhiali da sole iconici come i Persol e i Ray-Ban.
I Persol sono un made in Italy emblematico, occhiali ricchi di eleganza e innovazioni, mentre i Ray-Ban possiedono una montatura leggera ed hanno uno stile senza tempo, sebbene siano occhiali vintage, ed un eleganza sempre attuale.
Quale occhiale scegliere è davvero molto soggettivo, dipende dal budget e dai gusti ma l’importante è proteggere gli occhi con degli occhiali da sole di qualità con lenti CE.
Ti potrebbe interessare: Come scegliere occhiali e catena per occhiali