Spesso, quando si entra in una nuova casa, ci si domanda quale sia il miglior colore per far risaltare l’ambiente in cui si vive. Non solo, si cerca anche di capire come si possa variare un po’ all’interno dei differenti ambienti, in modo da non annoiarsi e per avere un tocco di colore in più che dona vita e gioia all’appartamento. Ma ogni stanza ha dei colori adatti piuttosto che altri. In base agli stili di arredamento la scelta dei colori potrà essere diversa, alcuni saranno più adatti di altri.
Per essere certi che stiate usando il colore giusto per il luogo dove consumate il vostro pasto in compagnia di amici e parenti, oppure quello dove adorate rilassarvi leggendo un buon libro o trascorrendo il pomeriggio a giocare a Crazy Time live, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre indicazioni, per non sbagliare mai. Vediamo quali colori sono più adatti ad ogni stanza in base alle attività che vi si svolgono di gioco, relax, pasto, lavoro o studio.
Il soggiorno ha due ottime possibilità
Per quanto riguarda il soggiorno, ossia la stanza all’interno della quale passerete molto tempo o da soli o in compagnia, consigliamo di utilizzare il più classico dei colori: il bianco o il beige, due colori neutrali, luminosi e rilassanti che si possono utilizzare senza probelmi in ogni ambiente. Un bel bianco dona pulizia e profondità all’ambiente, inoltre sembrerà più grande di quello che è, combinandolo con degli specchi messi nei punti giusti la luminosità sarà assicurata.
Un po’ più ricercato e più difficile da combinare, ma di sicuro impatto è anche un bel grigio chiaro. Assicuratevi prima di avere l’arredamento giusto e soprattutto il pavimento adeguato per poter sfruttare al meglio un colore come questo, elegante e mai banale. Il colore grigio per arredare il soggiorno si rivela un vero must have in grado di abbinarsi bene con tutto e conferire un’apsetto chic e raffinato anche in relazioni ai tessili e ai mobili scelti per arredare.
Un colore rilassante per bagno e camera da letto
Per quanto riguarda invece il bagno o la camera da letto, potete affidarvi ad una tonalità di colore blu. Ideale per generare in voi un senso di pace e di relax da sfruttare al meglio durante il riposo notturno o quando vi gustate un bel bagno caldo in pieno inverno all’interno della vostra vasca ricca di bolle di sapone.
Il consiglio però è di tingere in blu o in verde una sola parete. Perfetto anche il rosa antico, l’oro, il marrone ed altri colori caldi da usare per la parete di fondo del letto. Ma attenzione se si sceglie di tingere una sola parete anche altri colori andranno bene e, tra essi, vi ricordiamo il grigio (foto copertina).
Se non vi convincesse troppo il blu, potreste orientarvi in base ai colori pantone 2022 – 2023 e scegliere magari una tonalità di colore diverso come ad esempio il beige che è altrettanto rilassante e decisamente più luminoso, perfetta come altri colori pastello tenui per quei bagni che magari non dispongono di una finestra che possa dare un po’ di luce.
Volete un colore aggressivo? Dove usarlo
ll rosso o l’arancione sono i vostri colori preferiti? Volete usarli a tutti i costi ma non siete certi di dove piazzarli all’interno del vostro appartamento? Abbiamo due ottime soluzioni per voi. Sicuramente potete scegliere il rosso per l’ingresso, soprattutto se è un atrio separato dal resto della casa o per il corridoio. Se il rosso vi incupisce troppo, o tende a scurire l’ambiente, andrete sul sicuro con l’arancione, un bel colore di moda e di tendenza sia nell’abbigliamento che nell’arredamento, in sintonia con il blu, colore complementare da abbinare per un sicuro effetto a contrasto che vi piacerà molto.
I colori pastello in cameretta
La camera dei ragazzi e dei bimbi dovrà sfruttare colori che non tolgano la luminosità: perfetto il bianco e le tinte pastello. In alcuni casi si potrà optare per una o due pareti colorate alternate al bianco e magari decorate con greche e disegni. L’età dei bambini o dei ragazzi farà la differenza per la scelta dei colori della cameretta. Di seguito alcuni consigli per arredare la cameretta per bambini. Per la camera dei ragazzi il colore e la funzionalità si collocano al primo posto ma risentono anche dei loro gusti.
La cucina
La cucina è un ambiente in cui è sempre gradita una sferzata di colore vitaminico ed energetico, questo, sia nelle cucine vintage anni 70 che nelle cucine attuali anche se con una connotazione differente. La cucina shabby chic potrà essere bianca, rosa, perfetto il beige ed il nocciola se si adotta lo stile minimale; ma potrà anche essere rossa, gialla, giallo chiaro per un ispirazione country, arancione, verde mela, magari alternando le pareti e utilizzando le stoviglie nel medesimo colore. In questo modo la cucina acquista grande personalità.
Lo studio ha le sue necessità
Chi dispone anche di uno studio, o ha un angolo studio della casa in particolare dove si dedica al lavoro intellettuale, varrebbe la pena di valutare la possibilità di dipingere anche solo una parete di verde. Il verde, infatti, è un colore versatile che rilassa molto e pone nella condizione giusta per affrontare uno sforzo mentale che potrebbe protrarsi anche per diverse ore.
La soluzione migliore, per avere una casa multicolore, e scegliere i colori giusti per arredare è quella di poter separare le stanze, ma anche un open space, rispettando i dovuti parametri, potrebbe essere un luogo ideale dove provare a vivere la vostra casa a colori.