Olive nere salate, quante volte le avete acquistate e vi siete chiesti come fare a conservarle producendole da soli in casa? Magari il vostro alberello di olive o quello del vicino ha prodotto tante succose olive e avete deciso di conservarle ma non sapete come fare? Nulla di più facile. Le olive nere sotto sale sono facili da fare, e consentono di conservare il frutto per diversi anni: vediamo come fare per preparare in casa delle ottime olive in salamoia, o sotto sale.
Olive nere sotto sale: come conservare le olive con il sale
Fare delle Olive nere sotto sale, è sicuramente il metodo più semplice per addolcire le olive consentendone la conservazione e la consumazione in casa per lungo tempo. Se avete molti chili di olive potete anche decidere di produrre olio di oliva in casa, procedimento non difficilissimo ma che richiede tempo e un po’ di pratica è un piccolo torchio. Per fare le olive in salamoia, invece, la prima cosa da comprendere è quale sia il giusto grado di maturazione.
Come capire se le olive sono mature?
Le olive nelle fasi di maturazione virano dal verde al rosa scura viola fino al nero. Possiamo usarle in ogni fase di maturazione, ma per la preparazione di olive sotto sale, consigliamo quelle viola o nere, belle mature. La foto che ritrae le olive da verdi a nere può esservi d’aiuto. Una volta compreso quali e quando cogliere le olive, faremo una ella raccolta e le metteremo in bacinelle capienti per poi prepararle a dovere.
Per preparare le olive sotto sale è preferibile utilizzarle il prodotto fresco, le olive appena raccolte daranno il risultato migliore per la produzione di tanti barattoli di olive gustose e ben conservate da utilizzare in ogni momento sia crude che cucinate, magari utilizzate per accompagnare arrosti di carne o fresche insalate, le olive nere in salamoia sono davvero molto versatili.
Olive nere sotto sale come procedere: 2 metodi
Per prima cosa, dovrete procurarvi delle olive nere che abbiano raggiunto la maturazione. Quindi, il loro colore, deve essere nero o virare quasi totalmente al viola, nero. Le olive non maturano tutte insieme, ma per questa preparazione occorrono le olive ben mature. Una volta selezionate quelle sane e mature, andranno lavate bene e più volte, con semplice acqua del rubinetto e scolate.
Potete utilizzare direttamente dei barattoli ruotandoli ogni 24 ore, o procedere con lo scola-pasta mettendovi sotto un’insalatiera. Ponete a strati, le olive nere ed il sale grosso. Lasciate riposare.
Successivamente dovrete agire come segue: ogni 24 ore, rimestate, ed aggiungete un po’ di sale grosso, eliminando l’acqua che si deposita nell’insalatiera sottostante. Dovrete ripetere questo procedimento praticamente ogni giorno per ottenere le vostre olive salate e ben conservate da consumare cotte o crude.
Dopo una decina di giorni le olive saranno pronte. Potrete condirle o essiccarle per 1 ora nel forno a 50 gradi centigradi e poi condirle a vostro gusto.
Questi due metodi per conservare le olive sotto sale sono entrambi ottimi per preparare le olive nere sotto sale. Le ricette per le olive nere sotto sale sono molteplici ognuna varia un poco, ma la percentuale di sale grosso rispetto alle olive dovrà essere di circa il 50 % o poco più. Se poi risultassero troppo salate si potranno sciacquare e asciugare per poi condirle a piacere.
Se il sapore è davvero troppo forte potrete lasciarle immerse in acqua dolce per alcune ore togliendo il sale in eccesso è rendendo il gusto più gradevole.
Come fare olive nere in salamoia: procedimento
Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’acqua e del sale. Si usa sempre il sale grosso ma le olive potranno essere sia mature che mezze verdi o rosate, od anche verdi del tutto. La ricetta per le olive in salamoia si discosta un po’ da quelle precedentemente illustrate. La conservazione in salamoia delle olive serve ad utilizzare le olive per tutto l’anno anche fuori stagione. La ricetta prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:
- Acqua
- Sale
- Fogli di alloro
- Rosmarino o salvia per aromatizzare
- Peperoncino od altro per condire e insaporire
Selezionate le olive eliminando quelle rovinate o troppo molle. Lavatele bene, ed eliminate eventuali foglie e olive rovinate. Ponetele in acqua e sale, aggiungendo il sale grosso, un paio di pugni ogni chilo di olive (circa 120 -150 gr). Cambiate l’acqua ogni 2 giorni rimestando le olive tutti i giorni e aggiungendo poco sale. Dopo una decina di giorni saranno pronte.
Potrete lavarle, scolarle e condirle come preferite o preparare la salamoia definitiva preparando 1 litro di acqua e aggiungendo 60 gr di sale. Per preparare le olive verdi in salamoia occorrono circa 3 mesi, per quelle nere o quasi mature invece solo 10 – 15 giorni.
I procedimenti sono molteplici e le ricette anche ma vi consiglio di seguire i vostri gusti, sia in termine di aromi che di “salatura”. Conservate le olive preparate in barattoli di vetro fatti bollire in acqua per circa 1 ora, questo servirà a sterilizzarli.
Per una conservazione più duratura delle olive vi consiglio, dopo aver riempito i barattoli di chiuderli e porli a testa in giù facendoli bollire per circa 20 minuti. Questo sterilizzerà ulteriormente il contenuto evitando la formazione di muffe.
In queste 3 ricette abbiamo visto come preparare le olive nere sotto sale come conservare le olive in salamoia ed i procedimenti che si possono mettere in atto per preparare e gustare le olive fatte in casa.
Ti potrebbe interessare
Se avete un albero di olivo o più piante, potrà interessarvi sapere “come irrigare un uliveto“. Dietro ad una buona produzione di olive vi è sempre una valida coltivazione delle piante. Infine, vi lasciamo un’articolo anche su come produrre l’olio d’oliva in casa, che anche se con poche piante si potrà preparare in casa propria con grande soddisfazione.
Ciao non le preparo da molto tempo, ottima la tua ricetta da provare