Qualche tempo fa mi hanno regalato due rametti di questa pianta grassa che scopro chiamarsi Orbea Variegata e Strapelia, In meno un anno circa, o anche meno, le sue ramificazioni si sono moltiplicate pochi giorni prima di Natale mi ha regalato un bel fiore dall’aspetto curioso. Quindi non conoscendo bene la specie mi sono documentata e vengo qui, a parlarvene in quanto trovo che la sua fioritura natalizia e la sua forma tipica da stella la rendono una pianta grassa perfetta da regalare proprio a Natale. Scopriamo di più sulla Orbea Variegata e Strapelia la Stella di Natale tra le piante grasse, una vera scoperta piacevole per me, e sicuramente anche per molti di voi.
Orbea Variegata e Strapelia la Stella di Natale tra le piante grasse
Nel periodo natalizio abbiamo parlato di piante tipiche del Natale come il pungitopo e il vischio, ma anche dell’elleboro conosciuto come la rosa di Natale. Tutti poi conoscono una pianta che è un vero e proprio classico da regalare a Natale la stella di Natale o Euforbia.
Ma penso che molte meno persone conoscano questa pianta grassa appartenente alla famiglia delle succulente che a dicembre regala dei fiori a forma di stella. Il loro odore non è piacevole, quindi evitate di annusarla, ma l’aspetto è davvero incantevole.
Orbea Variegata o Strapelia
L’Orbea variegata chiamata spesso Strapelia variegata, a torto, prende anche il nome di “fiore di carogna” per via dell’odore che emana il suo fiore non proprio piacevolissimo. L’odore serve ad attirare gli insetti.
Appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è originaria di paesi caldi del Sudafrica. Si distingue per la sua fioritura invernale che la rende una vera e propria stella di Natale tra le piante grasse presenti in natura.
Caratteristiche Strapelia
Ha degli steli carnosi che tendono ad allungarsi e che si intersecano tra di loro ricordando un po’ la fisionomia dei bruchi. Sono quadrangolari e grassi, di colore verde e presentano delle protuberanze che li rendono non uniformi. Non ha una crescita imponente quindi può essere coltivata tranquillamente in vaso.
I fiori dell’Orbea variegata
La caratteristica che rende questa pianta grassa speciale è la sua fioritura. I fiori dell’Orbea sono a forma di stella, carnosi e variegati con una dimensione di circa 5-7 anche 8 centimetri.
Quindi abbastanza grandi rispetto agli steli. La superficie dei fiori è vellutata. Le dimensioni così come i colori sono variabili in base alla specie. I colori comunque variano dal marrone al giallo e le venature ricordano le screziature di un animale.
Un fiore che ha un odore intenso e che richiama gli insetti impollinatori, ma data la stagione, in special modo le mosche.
Come coltivare la Orbea Variegata e Strapelia o stella di Natale succulenta
Si tratta di una pianta grassa, quindi ha necessità di poca acqua ma ama le posizioni luminose ed alcune ore di sole al giorno. La mia è posta sul balcone in posizione verso Sud e prende diverse ore di sole al giorno.
Come tutte le piante grasse teme il freddo e le temperature sotto lo 0. Questa specie vegeta bene a temperature non al di sotto dei 15 gradi anche se attualmente a Roma ce ne sono anche di meno e non ho notato danni o sofferenza.
Il consiglio è di tenerla in posizione riparata e se le temperature scendono portarle in casa. (Trovate dei consigli sulle piante grasse come proteggerle dal freddo).
In inverno la si annaffia poco mentre in estate le innaffiature saranno regolari lasciando però che il pane di terra asciughi tra una irrigazione e l’altra. No ai ristagni idrici temuti da tutte le piante grasse.
Vi sono tante piante grasse decorative che vivono bene in casa ma questa consigliamo di tenercela per brevi periodi.
Altre cure e norme di coltivazione per l’Orbea prevedono il rinvaso da effettuare ogni 2 o 3 anni circa utilizzando un vaso leggermente più grande ed un terriccio specifico per piante grasse composto da una miscela di terriccio per cactus insieme a sabbia e perlite in grado di garantire alla piantina un buon drenaggio.
Curiosità
Questa pianta fu scoperta dai botanici europei a partire dal XVI secolo e grazie ai viaggi di botanici e collezionisti arrivò in Europa dove, proprio per via dei suoi fiori molto particolari e al periodo della fioritura invernale, suscitò curiosità ed apprezzamenti.
Alcune culture ritengono che sia una pianta curativa. In realtà non vi sono studi certi circa questo fatto ma piuttosto credenze popolari che in base all’aspetto delle piante attribuiscono alcune caratteristiche curative alle stesse.
A tale scopo è bene fare una distinzione di specie: Strapelia ed Orbea spesso classificate come unica specie sono invece due piante diverse.
Questa stessa pianta fu classificata come genere Strapelia in cui rientrano alcune succulente africane molto simili. Successivamente studi approfonditi la collocarono tra il genere Orbea. Ancora oggi a causa delle somiglianze tra i due generi è facile trovare l’Orbea variegata indicata come Strapelia.
Consigli
Data la particolarità delle fioriture il consiglio è di coltivarne più piante insieme per poter godere delle fioriture multiple davvero molto graziose. Inoltre possiamo mescolare varie specie di Orbea e Strapelia dando vita ad un simpatico e suggestivo effetto dovuto alle fioriture simili ma diverse tra le varie specie.
Ti potrebbe interessare conoscere alcune delle piante grasse ricadenti: piante grasse pendenti per fioriere e balconi