Le orecchiette sono note per essere cucinate con broccoli e salsiccia, una ricetta tipica pugliese ma, in realtà, questo tipo di pasta si presta ad essere condita in molti modi diversi, come ad esempio con scamorza e funghi un primo piatto davvero gustoso.
Orecchiette con scamorza e funghi: primo piatto
Le orecchiette, pasta tipica della Puglia, si sono diffuse come primo piatto un po’ ovunque. Le ricette per rendere questo primo gradevole e gustoso sono molte. Le orecchiette hanno una forma a guscio scavato in grado di raccogliere bene il condimento. Inoltre, la loro consistenza solida è dovuta anche in virtù del tipo di farina e della lavorazione adottata per questa pasta. Le produzioni artigianali e rustiche, sono sicuramente da preferire in quanto consentono di realizzare un primo piatto vincente solo in virtù della scelta dei prodotto primario e, ovviamente, degli ingredienti. Un buon caseificio pugliese consente di acquistare delle scamorze di qualità, che insieme ai funghi freschi, magari di agricoltura biologica, garantiscono un sapore unico del primo piatto.
La scamorza
Tra gli ingredienti di questa ricetta vi sono i funghi e la scamorza. La scamorza è un formaggio a pasta filata, un latticino crudo realizzato con latte di capra insieme a latte di mucca versati in forme ad orcio che ne caratterizzano il classico aspetto. Sebbene sia reperibile su tutto il territorio italiano, la scamorza è un latticino tipico di alcune regioni: Molise, Campania, Calabria, Abruzzo, Basilicata, ed anche Puglia, dove, la produzione di scamorze nei caseifici pugliesi è ben nota. I caseifici presenti in queste regioni sono diversi, ma la ricerca di un buon caseificio pugliese o di altre regioni, a seconda delle vostre preferenze, vi permetterà di scegliere una scamorza ricca di sapore, insieme alla scelta di pasta orecchiette di qualità, e di ottenere un primo da leccarsi i baffi. Non servono infatti solo ottime ricette ma anche prodotti di prima scelta.
I funghi champignon
I funghi da scegliere per questo primo piatto con scamorza devono essere preferibilmente freschi, semplici funghi champignon reperibili tutto l’anno che, mescolati ad altri odori e ad un soffritto saporito condizioneranno molto il sapore delle orecchiette.
Ingredienti
- 500 gr di orecchiette
- 1 scamorza
- 150 gr di funghi champignon
- 50 gr prosciutto crudo a pezzetti
- odori: sedano, carota, prezzemolo, cipolla
- vino bianco 3 cucchiai
- parmigiano 3 cucchiai
- sale e pepe q/b
- olio di oliva circa 2 tazzine da caffè
Preparazione orecchiette con funghi e scamorza del caseificio pugliese
La preparazione di questo primo piatto è semplice ma, come la pasta con i pistacchi, richiede ingredienti di qualità. Per questo primo abbiamo utilizzato una scamorza di un caseificio pugliese per eccellenza. Per prima cosa mettere a bollire l’acqua in una pentola adeguata, aggiungere un pugnetto di sale grosso. Contemporaneamente, tagliare finemente gli odori e prosciutto, preparare un soffritto senza prezzemolo, poi aggiungervi anche i funghi ben puliti e tagliati. Dopo aver rosolato tutto versare il vino bianco, il prezzemolo, salare e pepare. Su di un tagliere in legno realizzare tanti cubetti regolari con circa metà della scamorza. Cuocere le orecchiette in acqua a bollore e girarle di tanto in tanto. A cottura ultimata, scolarle.
In una padella ripassare le orecchiette con il condimento ottenuto, aggiungete i 3 cucchiai di parmigiano e metà della scamorza tagliata. Impiattare e grattugiare l’altra parte della scamorza direttamente su piatti.
Servite in tavola.
Ti potrebbe interessare n altra ricetta con il provolone o scamorza
Mamma mia, sento già il profumo per casa e il sapore sul palato; adoro la scamorza e i funghi, me ne sbaferei una tonnellata. Buonissimo piatto!!!
una ricetta davvero deliziosa, mi hai dato un ottima idea per la cena di stasera, ha un aspetto davvero gustoso
Mi hai tentato moltissimo con questo piatto, dalle foto sembra così invitante e gustoso, voglio proprio provarlo anche io!
Interessante ricettina, da provare assolutamente, è vero che le orecchiette si prestano a diversi condimenti
si è verissimo basta un po’ di fantasia
Immagino il progumo e il gusto di questo piatto ricco di sapori nostrani, buon appetito