Orecchini a cerchio come indossarli e a chi stanno bene

Orecchini a cerchio come indossarli e a chi stanno bene
Orecchini a cerchio come indossarli e a chi stanno bene

Gli orecchini a cerchio sono stati negli ultimi 30 – 40 anni, ampiamente rivalutati diventando dei must have, specie della stagione estiva. Caratterizzati da forme, diametri e materiali diversi possono risultare come orecchini eleganti o decisamente sportivi e casual. Da qui a scelta di capire quanti tipi di orecchini a cerchio ci sono, quali sono i loro nomi ma anche conoscere i materiali e le forme. Infine comprendere quali sono tra i vari tipi di orecchino a cerchio quelli più adatti al proprio look ed all’outfit del momento. Scopriamo di più sugli orecchini a cerchio come indossarli e a chi stanno bene.

Orecchini a cerchio piccoli o grandi?

Gli orecchini a cerchio sono gli accessori moda che, specie in estate, si sfoggiano ampiamente sia in versione maxi che mini. I modelli, il tipo di materiale e la lavorazione, nonché le dimensioni, possono sensibilmente cambiare e dare agli orecchini un aspetto diverso. Ad esempio, gli orecchino a cerchio medio grandi con brillanti o zirconi, sono decisamente impegnativi ed eleganti.

Degli orecchini a cerchio piccoli in oro liscio o nel modello asimmetrico delle tradizionali creole, sono adatti un po’ a tutti. Di sicuro, gli orecchini sono uno degli accessori moda che completano ogni outfit. Ma vediamo come indossare gli orecchini e cerchio anche in base al proprio outfit e all’occasione contingente.

Orecchini a cerchio di tendenza

Gli orecchini a cerchio sono degli accessori che, specie in estate, diventano di grande tendenza. Proposti in oro, argento, con zirconi e brillanti o inversione economica in bachelite colorata, o altri materiali simili. Gli orecchini a cerchio si adattano bene a molte forme del viso e possono essere abbinati ai look più svariati.

I cerchi colorati sono perfetti per outifit sbarazzini e completano il look se abbinati nel medesimo colore. Gli orecchini a cerchio in argento e acciaio sono eleganti, costano poco, e fanno la loro figura, specie se arricchiti da qualche pietra. Infine, un classico, sono gli orecchini a cerchio o in oro giallo o in oro bianco, proposti in tante dimensioni: dai mini cerchi di 1 o 2 centimetri fino ai grandi orecchini a cerchio da 5 – 6 centimetri, ed oltre.

Orecchini a cerchio nomi, modelli e dimensioni
Orecchini a cerchio nomi, modelli e dimensioni (foto 2)

Come riconoscere la caratura dei gioielli in oro e dei cerchi

I prezzi dell’oro, negli ultimi anni, sono in netta ascesa, per cui, acquistare dei cerchi in oro, può essere impegnativo. Ma per contro, sono nate nuove leghe di oro a caratura inferiore ai 750 millesimi (oro 18 carati). Le carature che si trovano in commercio vanno in genere dai 9 – 10 carati in su. Quindi, troviamo oro giallo, ed oro bianco, da 350 millesimi. La qualità dei gioielli in oro 10 carati o 12 carati è comunque buona. Mentre, il colore anche ed il prezzo di quest’ultimi, è decisamente più contenuto.

Orecchini a cerchio a chi stanno bene

Quasi tutte le donne e anche molti uomini con i fori alle orecchie possiedono degli orecchini a cerchio, questo perché è uno dei tipi di orecchini più apprezzati in assoluto.

Possono dunque non essere di moda? In verità i cerchi in oro sono un vero passepartout intramontabile, un must have da avere sempre a disposizione tra i propri gioielli.

A chi stanno bene i cerchi? Gli orecchini a cerchio propri in virtù delle innumerevoli varianti in termini di dimensioni, colore, materiale etc. sono un tipo di orecchini che sta bene a tutti, uomini e donne. In base alla forma del viso e alla lunghezza dei capelli è opportuno però indossare il modello più adatto.

Se avete i capelli folti e lunghi, è consigliabile portare dei cerchi grandi, se avete i capelli corti ed il viso regolare, vi staranno bene sia dei cerchi piccolini che dei cerchi medi.

I visi di forma quadrata o tonda, stanno meglio con orecchini con pendente (cerchi inclusi con pendente) mentre, i visi lunghi o regolari sono perfetti per gli orecchini a cerchio. Rimane il fatto che i cerchi piccolini si adattano più o meno a tutti.

Orecchini a cerchio come indossarli

Come indossare gli orecchini a cerchio? Intanto si tratta di un tipo di orecchino che necessita dei buchi o fori alle orecchie, specie se si opta per materiali pregiati come oro o platino. Abbiamo visto che esistono vari tipi di orecchini a cerchio, da quelli lisci piccoli a quelli grandi e molto grandi.

Sicuramente nati circa 2500 anni a.C. gli orecchini a cerchio adottati da molti popoli antichi, ed arrivati a noi, grazie alla storia dell’arte orafa, insieme ad altri tipi di gioielli e preziosi, non vennero associati da subito, in tempi recenti, al concetto di accessorio elegante. Anzi, talvolta specie i grandi cerchi venivano ritenuti volgari e popolani, anche zingareschi.

Ma con il tempo, le tendenza moda anni 80 – 90, hanno rivalutato i cerchi, specie quelli in oro, proponendoli in modelli sempre più raffinati. Complici di ciò alcune star come J.Lo.

Orecchini a cerchio tipi di creole eleganti
Orecchini a cerchio tipi di creole eleganti (foto3)

Cerchi a creola e torchon: eleganti e da sera

Troviamo una bella variante di cerchi, quelli ovali, ed i cerchi a forma di creola con la parte inferiore più ampia; i cerchi lavorati che possono essere incisi, diamantati, sbalzati o a torchon. Quest’ultimi sono perfetti anche abbinati ad outfit eleganti ed abiti da sera.

Ci sono poi i doppi cerchi ad orecchino, caratterizzati da anelli intrecciati o non, che possono essere dello stesso colore d’oro, e di oro di colore diverso (in foto 2 cerchi doppi in oro bianco e giallo). Tante sono le varianti di cerchi con stile molto diverso tra di loro.

Si tratta di versioni di orecchini a cerchio tutte molte belle ma che acquisiscono, proprio in virtù del tipo di lavorazione e dl materiali, una connotazione diversa che potrà essere più o meno moderna, elegante o casual. Le creole con lavorazione greca, sono eleganti così come le creole in oro con brillanti (foto 3).

Orecchini a cerchio con pietre preziose

Di certo, gli orecchini a cerchio eleganti sono quelli rivestiti con pietre preziose che possono variare in tipologia, ma che tendenzialmente sono brillantini o zirconi. Troviamo anche i cerchi arricchiti con 1 sola pietra preziosa, orecchini su cui si monta generalmente rubini, zaffiri o smeraldi che abbinati ad un collier, bracciale, od anello, formano un elegante parure.

Quindi, per indossare gli orecchini a cerchio più giusti, ci si deve regolare in base all’occasione e all’outfit, non esiste una regola fissa ma è necessario, come sempre, far prevalere il buon gusto. In outfit per tutti i giorni o per il mare, sono perfetti i cerchi medio piccoli, comodi e poco impegnativi. La moda 2023 propone gioielli maxi, importanti e vistosi e, in questo contesto si collocano bene anche i cerchi grandi.

Come si chiamano gli orecchini a cerchio

In Italia gli orecchini a cerchio prendono anche il nome di “Anelle“, ma il termine inglese per descriverli è comunque hoop hearring. Infine troviamo e creole “créoles” ossia orecchini a cerchio con base più ampia bombata, liscia o lavorata, talvolta anche piatte e incise, che sono modelli originari delle Antille.

Tipologie di orecchini a cerchio
Tipologie di orecchini a cerchio

Prezzi orecchini a cerchio

I prezzi degli orecchini a cerchio variano in base alle dimensioni e ai materiali. Per quanto riguarda la bigiotteria, i costi sono davvero molto bassi (pochi euro). Se ci si orienta verso acciaio o argento, i prezzi variano partendo da una decina di euro per l’acciaio, fino ad arrivare a circa 50 / 100 euro per cerchi medi o grandi, di qualità, realizzati in argento.

Per quanto riguarda l’oro, l prezzo dei cerchi dipende anche dalla caratura. Se si opta per orecchini a cerchio da 18 carati di 1,5 – 2 – 3 centimetri circa (quindi piccoli) i prezzi si attestano intorno ai 100 – 150 euro. Influisce sul prezzo dell’orecchino oltre al diametro, anche lo spessore della “canna” e quindi il peso.

Per dei cerchi in oro da circa 4 o 5 centimetri possono volerci anche dai 250 ai 500 euro. Il peso è un fattore molto importante nel determinare il prezzo ma anche la caratura, ovviamente ed il tipo di lavorazione.

Infine, se optiamo per cerchi grandi eleganti con brillantini o zirconi, si arriva a prezzi più alti che si attestano anche intorno ai 1000 euro ed oltre. Ricordo che a determinare il prezzo non è solo l’oro ed il suo peso ma, in questo caso anche la qualità delle pietre.

Consigli pratici per la scelta

Abbiamo visto tutto sugli orecchini a cerchio: dal nome, ai vari tipi di stile, modello, materiale e lavorazione, in modo tale da comprendere meglio quali orecchini a cerchio ci stanno bene e in quale occasione indossarli. Il prezzo ed il modello sono fattori soggettivi che possono influenzare la scelta in base al budget e al proprio gusto personale.

Se avete dubbi ma cercate l’eleganza, puntate verso modelli di cerchi medio / piccoli con pietre preziose, (creola con brillanti o zirconi) e non sbaglierete mai. I cerchi sono e rimangono una tipologia di orecchi di moda molto belli e con ampio ventaglio di scelta, adattandosi proprio a tutti i gusti.

Previous articlePois e fiori fantasie estive moda 2023 Desigual e Denny Rose
Next articleCuriosità sull’antico Egitto: 10 antiche usanze e stravaganze egiziane

2 COMMENTS

  1. Grazie Mara, bellissimo e completo articolo su una tipologia di orecchini particolarmente affascinante.
    Ho amato ed indossato moltissimo gli orecchini a cerchio ma, non avendo il buco ai lobi, erano del tipo “a stantuffo” che anni fa si trovavano molto facilmente in bigiotteria. A differenza dei soliti orecchini a clip questi erano abbastanza comodi e una volta indossati difficilmente distinguibili da quelli per lobo forato, insomma sembravano veri. Peccato che non se ne trovano più, del paio che avevo me ne è rimasto uno solo perchè l’altro purtroppo si è rotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.