Per gli uomini, l’addio al nubilato o celibato è una tradizione senza fine con origini lontane. Ma dare l’addio alla vita da single era una tendenza tutta americana, tuttavia, negli ultimi vent’anni, sembra che anche qui in Italia abbia preso il sopravvento come festa per le future spose e per i futuri sposi.
Un tempo era praticata solo dagli uomini, perché vedevano nella vita da single una certa libertà che ovviamente nel matrimonio viene a mancare. Ecco il motivo per cui nasceva la necessità di festeggiare in grande stile, con l’addio al celibato, magari facendo per l’ultima volta qualcosa di veramente piccante. Ma ora non sono solo gli uomini che vogliono festeggiare l’ultimo giorno di libertà, anche le donne vogliono dire addio alla loro vita da single. Ecco che dunque, la festa di addio al nubilato/celibato riguarda entrambi i sessi, sia maschio che femmina. Per nubilato viene intesta la festa al femminile, mentre il celibato è la festa prettamente maschile che precede il matrimonio e serve per festeggiare la fine della vita da single.
Solitamente sono gli amici del futuro sposo o sposa ad organizzare il tutto. A volte però l’esito è fallimentare perché vuoi per mancanza di tempo, vuoi per incapacità, la festa non si svolge come dovrebbe. Di conseguenza ci vogliono idee pratiche per rendere tutto indimenticabile.
Ma vediamo più da vicino come organizzare al meglio questa bellissima sorpresa!
Organizzare l’addio al nubilato o celibato? Ecco le migliori proposte
Prima di tutto occorre organizzazione: creare una rete di amici che possano preparare il tutto a dovere è molto importante. Dovrebbero essere gli amici più stretti, coloro che vivono a contatto con lo sposo a dedicarsi ai preparativi, perché conoscono meglio i suoi gusti. A volte invece capita che sia lo sposo o la sposa ad organizzare la serata, ma è molto più bello ricevere dagli amici una sorpresa che organizzare tutto da sé.
La tradizione vuole che lo sposo passi una serata con gli amici più stretti, magari a cena, e dopo, per il dopo cena lasciarsi a trasgressioni inconfessate. Ma non tutti sono inclini a questo genere di sorprese, durante l’addio al celibato, quindi è bene lasciare perdere il tutto e magari optare per qualche altra idea originale. Se le serate hot non piacciono, perché magari potrebbero prendere una piega diversa, è utile optare per un qualcosa di originale e divertente.
Perché non far provare allo sposo brividi che magari non conosceva prima?
Stiamo parlando dello sport estremo. Ad esempio, un salto in bungee jumping potrebbe essere una buona soluzione.
Con le idee sportive ci si può veramente divertire e passare una giornata diversa dal solito.
Per festeggiare degnamente l’addio al celibato per lui o l’addio al nubilato per lei si potrebbe pensare anche di far trascorrere al futuro sposo o alla futura sposa, una giornata rilassante all’insegna del relax, che gli faccia dimenticare per qualche tempo il grande passo da compiere, magari in una spa. Questa idea di addio al celibato va bene sia per le donne che per gli uomini!
Insomma moltissime sono le idee che si possono prendere in considerazione, tuttavia la migliore resta l’addio al celibato avventura come ad esempio una giornata intera al parco avventura dove poter affrontare prove estreme in gruppo ed infine abbandonarsi totalmente alla natura. E’ il contesto perfetto per trascorrere una giornata indimenticabile. Organizzare l’addio al nubilato o celibato non è una cosa molto complicata se si conoscono bene i gusti dei futuri sposi e se si ha voglia di divertirsi insieme, come abbiamo visto le cose che si possono fare insieme sono davvero molteplici e tutte divertenti all’insegna dello svago o del relax.
Da quanto si legge in giro le scelte sono abbastanza “degenerate” quando i tuoi suggerimenti sarebbero probabilmente più adatti. 😉
Si è vero alcune ideeche si trovano in giro sono eccessive
Davvero interessante! Ci sono alcuni punti che non avevo mai focalizzato 🙂
Sai credo che io opterei per lo sport estremo 🙂
Davvero interessante! Ci sono alcuni punti che non avevo mai focalizzato Peccato che non sia davvero interessata a sposarmi, ehehehe. Magari lo suggerisco ad amici e amiche.
una mia amica deve sposarsi a breve, mi hai dato degli ottimi consigli
Tanti auguri alla tua amica
alcune idee son davvero fantastiche e originali, ci piacciono.
Grazie
Ottimi i tuoi suggerimenti. Un’amica sta proprio organizzando il matrimonio, le suggerirò il tuo articolo
che belle proposte ne terrò conto per le prossime feste 😉 delle mie amiche
qualche amica?
Ero giusto alla ricerca di spunti per organizzare una festa visto che proprio ieri ho scoperto che mia cugina si sposa tra qualche mese!
Tantissimi auguri
Ottimi suggerimenti. Sicuramente questo evento è un evento speciale e i tuoi suggerimenti sono utili per passare questo momento in modo davvero unico.
Io quando mi sono sposata non ho voluto che organizzassero la mia festa….. devo smettere che però se organizzata bene può diventare una cosa simpatica….
C’è chi la organizza e chi no…è una scelta personale. Le giovani generazioni tendono ad organizzare l’addio al celibato o nubilato