Origami All’Alba autori, cantanti, testo e significato della canzone di Mare fuori 3

Origami All'Alba copertina
Origami All'Alba autori e cantanti, testo e significato della canzone di Mare fuori 3

Origami All’Alba di cui vi fornaimo il testo in 2 versioni, quella di Matteo e quello per la serie, è un brano firmato da Lolloflow che con le sue musiche ha già incantato il suo pubblico. Con la sigla di Mare Fuori si è aggiudicato, insieme a Paolillo, il disco d’Oro. Origami all’Alba nasce per esigenze filmografiche e, sulla musica di Lorenzo Gennaro, viene cucito il testo poetico di Matteo Paolillo. Ma vediamo come si è sviluppata la canzone Origami All’Alba il suo testo, ed il significato del brano. Alla fine dell’articolo trovate le due versioni di Origami all’Alba quello di Clara (Crazy J) e la versione di Matteo Paolillo e Lolloflow, il testo da scaricare e stampare direttamente.

Origami all’Alba testo di due versioni, autori e cantanti

Per quanto riguarda la musica, come visto, la canzone nasce sulle note del pianoforte di Lorenzo Gennaro ed è proprio il giro di piano e l’armonie create intorno ad esso a fare di questo brano un successo annunciato, al di la di chi la canta. Il testo è di Matteo, come spesso accade nelle produzioni dell’attore / cantante Matteo Paolillo.

In fase di registrazione, Clara Soccini (Crazy J nella serie), che ruberà il brano scritto a CardioTrap (altro interprete di Origami All’Alba in Mare Fuori), decide di cambiare alcune parole e frasi (come rilevabile dai due testi delle canzoni che trovate alla fine dell’articolo) diventando coautrice con Matteo Paolillo del testo di questa canzone che trovate da scaricare nel file numero 2.

Un brano che uscito in Spotify il 24 Febbraio e che ha già superato i 5.000.000 di ascolti ma che già prima dell’uscita ha fatto molto parlare di se sia nel mondo dei fan che degli esperti del settore.

Chi canta Origami all’Alba?

Come visto, la canzone di successo della serie Mare Fuori Origami all’Alba ha più autori, ed è presente in 2 versioni in Spotify cantata da Matteo Paollio e Lolloflow e in altra versione da Clara. In pratica le versioni di Origami all’Alba, tutte molto belle, sono caratterizzate da voci e arrangiamenti leggermente diversi che costituiranno il valore aggiunto del brano.

Origami All’alba testo le due versioni

Il testo di Orgiami All’alba scritto qui sotto è la versione di Matteo Paolillo e Lolloflow come visto autore del brano musicale, e del bellissimo e suggestivo giro di pianoforte nonché cantante (voce più alta) insieme a Matteo.

Il brano è disponibile in Spotify: Origami all’Alba

Sotto, trovate i file dei due testi della canzone Origami all’Alba che sono leggermente diversi tra di loro.

Forse morirò, forse ti mancherò
sei come veleno e non so se tornerò
forse sai morirò, forse ti mancherò
libero nel cielo ed è lì che volerò.


Ho nodo stretto in gola come fosse una cravatta,
ero sulla strada buona ma poi mi sono perso;
non tornare ancora anche se son distrutto
è scaduta l’ora, ma ora non mi dire resta.


E sto piena di pare* non so proprio che fare,

ti saluto in stazione,

lo so che morirò.

Ogni notte che fa giorno ci sarà un nuovo tramonto,
per ogni cosa che ho,
col tempo se ne va.
Resto sveglio nella notte con il vuoto intorno,

pensieri nella testa,
origami all’alba anche da solo/a.

Quando te ne andrai sarai su un’altra via,
cammino dritta avanti a te se non sarò più tuo,
un cimitero di ricordi, ripenso ai tuoi occhi, a te che mi spogli,
lacrime sui fogli,
non mi chiami, origami che intreccio
da solo quando non rispondi.

la mia vita è terminata ma ora resta…

Sto pieno di pare* non so proprio che fare

ti saluto in stazione

lo so che morirò…

(*pare paranoie)


Ogni notte che fa giorno
ci sarà un nuovo tramonto,
per ogni cosa che ho, col tempo se ne va.
..


Resto sveglio nella notte con il vuoto intorno,
pensieri nella testa, origami all’alba
…a…a.

Ogni notte che fa giorno
ci sarà un nuovo tramonto,
per ogni cosa che ho, col tempo se ne va.
..


Resto sveglio nella notte con il vuoto intorno,
pensieri nella testa, origami all’alba anche da solo

Origami all’alba…

Origami all’alba…

Origami all’All’alba; Matteo Paolillo e Lolloflow (stampa la canzone in due versioni)

La canzone Origami all’Alba esce cantata in due versioni vocali che si differenziano un poco nel testo. Per questo vi abbiamo voluto fornire i due testi di Origami All’Alba.

  1. Testo della canzone Origami all’Alba Lolloflow e Matteo Paolillo

Testo Origami All’alba di Clara da scaricare e stampare

Origami all’Alba quando su Spotify?

Prevista per Venerdì 24 febbraio 2023, su Spotify,  l’uscita di “Origami All’Alba” prodotta sempre da Lorenzo Gennaro (Lolloflow) testo Matteo Paolillo, cantata nella serie Mare Fuori da Crazy J (Clara Soccini) e CardioTrap (Domenico Cuomo). Le versioni cantate saranno due: una con la voce di Clara Soccini (già sentita nella serie TV Mare Fuori) e l’altra di Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro (inedita).

Si vocifera di una terza uscita, questa volta cantata da CardioTrap (Domenico Cuomo). A breve su Youtube probabilmente vedremo anche il video di Origami All’Alba che coinvolgerà nelle riprese alcuni attori del cast di Mare Fuori, oltre a Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro.

Origami all’Alba: un successo annunciato?

Un successo annunciato? Origami all’Alba è un brano musicale con un pianoforte armonico ed un testo che cattura. Sicuramente i due musicisti hanno già ampiamente dimostrato il loro talento e la capacità di riuscire ad arrivare al cuore e alle orecchie dei loro fan.

Ed è proprio da questo un indiscusso talento che la RAI e, nello specifico, Ivan Silvestrini, regista dalla seconda serie in poi di Mare Fuori, ha ritenuto di voler aggiungere il colore musicale dei due artisti, inserendo nella serie TV diversi brani del producer Lolloflow cantati da Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro (Musica e Rumore, Comme aggia a fa). Ma va detto, che sulla scia della serie TV sono state prodotte anche altre canzoni contenute nell’ EP EDO.

La serie TV Mare Fuori e le musiche

La serie ha indubbiamente ispirato molte delle creazioni musicali di Matteo Paolillo e Lolloflow negli ultimi due anni, ma ci sono stati anche dei brani molto belli completamenti svincolati dalla serie, uno di questi è, come anticipato, è uscito su Spotify Musica e Rumore di Lorenzo con feet di Matteo, e dopo alcuni mesi dalla sua uscita è stato inserito nella terza stagione di Mare Fuori.

La terza stagione vede entrare nella serie e nell’istituto penitenziario IPM di Napoli, alcuni nuovi attori e personaggi tra essi Giulia rapper milanese dal nome d’arte di Crazy J. Arrestata per un omicidio stradale. Evento che ritroviamo in queste strofe e che cambierà la sua vita:

Testo origami all’Alba ritornello

Forse morirò, forse ti mancherò
sei come veleno e non so se tornerò
forse morirò, forse ti mancherò
libero nel cielo ed è lì che volerò.


Con nodo stretto in gola come fosse una cravatta,
ero sulla strada buona ma poi mi sono persa;
non tornare ancora anche se son distrutta,
è scaduta l’ora ma ora non mi dire resta.

I brani non sono nella colonna sonora della serie, siglata da un altro noto autore che musica serie RAI, ma escono in maniera separata da essa, proprio per evitare confusione mediatiche circa gli autori, come accaduto per ‘O mar For ha vinto il disco d’Oro, (scritta da Lorenzo Gennaro, cantata da Matteo Paolillo).

Un nuovo successo stratosferico quello di Origami All’Alba? Sarà all’altezza della sigla e del suo disco d’oro? Certo è che l’interesse volto verso questa canzone e le aspettative sono altissime: neanche è uscito e già se ne parla attivamente su tutti i social e sui canali come YouTube, diventato di tendenza su TiKToK. Allo stesso modo sono usciti spezzoni della serie in cui, sia CardioTrap, che Creazy J cantano il brano, spezzoni che hanno avuto un audience elevatissimo.

Concerto con Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro
Concerto con Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro

Curiosi di ascoltare la versione inedita di Origami All’alba di Matteo Paolillo e Lorenzo Gennaro? Siamo sicuri di si! Ed i fan, tra poco meno di 48 ore, potranno togliersi questa curiosità e deliziarsi delle note dei due artisti con questa canzone tanto attesa: un successo annunciato!

Origami all’alba e Domenico Cuomo nella serie Cardiotrap

Per quanto riguarda la parte telvisiva e la serie Mare Fuori, nella fiction Rai, il brano nasce per opera di Domenico Cuomo ossia Cardiotrap aiutato da “Chiattillo”. Successivamente, Crazy J (Clara cantante) ruba la canzone e la fa diventare sua dandogli il titolo di Origami all’Alba.

Ti potrebbe interessare:

A Sanremo 2023 Matteo Paolillo ed il cast di Mare Fuori con ‘O Mar For

Previous articleCome ridurre i consumi della lavatrice
Next articleCome fare una spesa conveniente con prodotti di qualità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.