Outfit chic con gli accessori giusti

Outfit chic con gli accessori giusti
Outfit chic con gli accessori giusti

Si può valorizzare un outfit e renderlo più elegante o chic? Sicuramente sì, con gli accessori è possibile accrescere personalità e raffinatezza agli outfit grazie ad un potente valore aggiunto, derivante, appunto, dagli accessori. Tra gli accessori ricordiamo che non si collocano solo i gioielli, ma anche le scarpe, le cinte, le borse, ed anche cappelli, o altri accessori come foulard e guanti, tanto per citarne alcuni. Immaginate un outfit semplice composto da jeans e camicetta o t-shirt, ma poi aggiungetevi delle scarpe con tacco, una borsa elegante ed un cappello a tesa larga ed il risultato sarà assicurato: avrete sicuramente un outfit chic con gli accessori giusti. Detto questo vediamo l’importanza degli accessori nella moda e come scegliere gli accessori giusti per un outfit più raffinato.

Outfit chic con gli accessori giusti: le scarpe ed il loro potenziale

Se è vero che gli accessori in grado di valorizzare un outfit sono davvero molti e vanno dai cappelli, alle cinte, borse, gioielli e così via, va detto che un ruolo di primo piano lo hanno le scarpe.

Avete mai provato a realizzare un outfit e poi a sostituire due o tre diversi modelli di calzature? Noterete come cambiando semplicemente le scarpe l’outfit possa diventare sportivo, casual, chic, raffinato od elegante.

Immaginate un abito elegante con delle sneakers sportive, la sua connotazione sarà casual. Immaginate lo stesso outfit con delle scarpe con tacco eleganti delle décolletè raffinate con tacco a spillo renderanno l’outfit super chic, infatti, al di la di quello con consiglia la moda per le scarpe ogni anno, i tacchi a spillo sono sempre super eleganti. Se poi a queste scarpe aggiungete un cappellino raffinato. Un orologio chic ed una borsa iconica, il risultato finale sarà il top dell’eleganza.

Come valorizzare gli outfit con gli accessori? 5 regole di base

Gli accorgimenti per riuscire a sfruttare al meglio gli accessori, e rendere un outfit altamente personalizzato valorizzandolo, sono sostanzialmente pochi e rispecchiano 5 regole di base: scopriamo quali sono.

Accessori di qualità #1

Sicuramente optare per accessori di qualità è una scelta primaria. Borse di marca, accessori di pelle, gioielli e bijoux di alta qualità sono in grado di conferire un tocco di classe in più. Pelle, seta, oro e argento, sono solo alcuni dei materiali che denotano qualità e sofisticatezza.

Meno è meglio #2

Come diceva la grande Coco Chanel “meno è meglio”, togliere senza sovraccaricare gli outfit è una regola di stile che rimane sempre validissima per ogni tipo di stile moda scelto. Scegliere pochi pezzi chiave che si completino a vicenda e valorizzino i punti forti della propria fisicità.

Giocare con i contrasti #3

La scelta di abbinare degli accessori classici a dei capi casual è utile per la creazione di look originali e sofisticati. Ad esempio, si potrà adottare una borsa di pelle elegante per conferire un tocco chic ad un paio di jeans.

Considerare il colore giusto #4

Talvolta la scelta del colore giusto tono su tono, o magari a contrasto, può essere quella giusta per aggiungere un tocco di colore e personalità al proprio outfit, specie se si tratta di un outfit in nero con i suoi punti di forza, ma anche con le sue innegabili criticità che variano a seconda del fisico o della situazione; o magari si opta per un outfit in monocolore, tradizionale e chic.

Adattare gli accessori all’occasione #5

Sempre utile scegliere gli accessori in base al contesto e all’occasione. Per un evento formale è consigliabile optare per dei gioielli delicati ed una borsa elegante.

Invece per un look di stile più casual o sportivo ci si potrà sbizzarrire con accessori di ogni tipo, optando anche per soluzioni originali.

Va detto che vi sono alcuni accessori particolarmente amati dalle donne e tra essi sicuramente le borse in grado di definire uno status sociale ma anche le scarpe, specie se di marca.

Outfit chic: quali sono gli accessori chiave?

E’ bene tenere a mente che in base al tipo di stile, in questo caso optiamo per uno stile chic, alcuni accessori risultano più importanti e determinanti di altri. Come visto scarpe e borse si collocano al primo posto, ma anche capelli eleganti e cinte hanno un ruolo primario, per non dimenticare la raffinatezza di alcuni gioielli.

Gioielli: collane, orecchini ma anche bracciali ed orologi sono in grado di trasformare un outfit semplice in qualcosa di sofisticato e straordinario. Basti pensare ad una collana di perle, un collier con brillante centrale o altri gioielli di una certa importanza e raffinatezza indossati nel modo giusto.

Borse: una borsa di qualità è un’ investimento che non passa mai di moda. Una borsa adatta al proprio stile e alle proprie esigenze ben abbinata è un valore aggiunto per ogni outfit.

Cintura dal canto suo, specie se a vista su un abito o dei pantaloni, conferisce personalità e caratterizza lo stile.

Sciarpe e occhiali, ma anche guanti e cappelli, aggiungono un tocco di texture a qualsiasi outfit, infine gli occhiali da sole, oltre che estetici sono funzionali e possono diventare un elemento di stie molto caratterizzante.

Inutile negarlo, non solo un outfit chic con gli accessori giusti può essere enormemente migliorato, ma ogni outfit grazie a questi piccoli oggetti può avere un effetto valorizzante dirompente come abbiamo spiegato in questa guida dettagliata “Piccoli oggetti, grandi effetti: l’accessorio che fa la differenza“.

Previous articleCome indossare ed abbinare i maxi maglioni
Next articleLingua di Cervo – Scolopendrium officinale”piante mediche”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.