C’è chi ama vestire in monocolore, chi predilige i colori vivaci e gli outfit super colorati e chi opta per look bicromatici a due colori. Certo è che la scelta di stile risente moltissimo dei colori che si decide di adottare. Un outfit in nero è decisamente elegante anche se non adatto a tutte le occasioni in quanto presenta delle oggettive criticità. I colori pastello invece offrono parecchi spunti per comporre gli outfit sia in estate che in inverno. Queste nuance delicate costituiscono un’ottima scelta per coloro che desiderano un look fresco e romantico al tempo stesso. Spesso si rivela una scelta di moda al femminile quella dell’outfit in colori pastello, anche se alcune nuance vengono adottate anche dagli uomini. Scopriamo quali sono le pallette pastello per tutte le stagioni e come indossarle.
Outfit in Colori pastello da indossare: a chi stanno bene?
I colori pastello sono caratterizzati da tonalità morbide e delicate in rosa tenue, giallo chiaro, celestino ma anche verde acqua chiaro. Colori avvolgenti ed amati che hanno riscosso una certa popolarità proprio negli ultimi anni conquistando moda ed arredamento. Ma a chi stanno bene queste tenui tonalità? E come abbinare i vari capi per comporre outfit in colori pastello?
A chi stanno bene i colori pastello?
Sono dei colori versatili in grado di abbinarsi con facilità a tantissimi tipi di incarnato e colori di capelli. La pallette tra cui scegliere poi è molteplice ed abbraccia diverse nuance dal nutro beige chiaro, al rosa cipria, fino al celeste chiarissimo e così via. Anche giallo e verde hanno delle nuance pastello, e quasi tutti i colori, se chiari e delicati, rientrano nelle nuance “pastello”.
Indubbiamente sono dei colori molto versatili che possono essere utilizzati praticamente in ogni occasione, sempre se scelti bene e accessoriato con i giusti complementi per vestire.
Adattandosi a pelli chiare e scure si dovrà avere un unica attenzione quella di scegliere la tonalità più giusta in relazione al proprio sottotono.
Sono colori che possono essere utilizzati per creare outfit ad ogni età, ed infine, i colori pastello compongono outfit in stile romantico ma possono valorizzare anche outfit casual e di altro tipo. Il consiglio è di integrare alcuni capi in colori pastello al proprio guardaroba.
Come indossare i colori pastello
Saper usare le regole di base per creare degli outfit con eleganza cromatica non è sempre facile, ma i colori pastello hanno questa peculiarità, specie alcuni di essi.
Si possono creare outfit in coloro pastello sia per dar vita a look monocromatici così come per aggiungere elementi di colore tenui e romantici ai nostri look.
Outfit monocromatico in colori pastello: se la scelta ricade su un outfit monocromatico il consiglio è di puntare su varie tonalità tono su tono scegliendo capi più chiari e più scuri, quindi sfumature diverse e pastello del medesimo colore.
Abbinamenti per outfit classici: in questo caso il colore pastello viene aggiunto con un capo moda. Ad esempio si potrà indossare un outfit in colore neutro come bianco, grigio o beige, e poi abbinarvi un golfino o una t-shirt in tinte pastello rosa, celeste o verdino. Un abbinamento che risulta elegante e piacevole.
Colori a contrasto per outfit con colori pastello? Certo che si! Si possono creare look del giorno ed outfit a contrasto accostando dei colori freddi come il blu cielo o il verde menta a dei colori pastello caldi come ad esempio il giallo tenue e delicato o il color pesca. Perfetto anche il rosa cipria a contrasto con il nero (foto in basso).
Outfit in tinte pastello ed accessori
Anche gli accessori rivestono un ruolo molto importante nella creazione degli outfit. Gli accessori moda possono fare la differenza, e insieme agli abiti indossati, costituiscono un’insieme armonico che permette di esprimere la propria personalità e stile. Ogni accessorio è un mezzo per esprimere se stessi e personalizzare gli outfit classici, così come quelli eleganti, casual o sportivi.
Ad esempio, quando si opta per look in cui si utilizzano i colori pastello, gli accessori in tinte più scure o in colori metallici come oro o argento riescono a valorizzarne l’insieme. Le tinte metalliche sono in grado di aggiungere un tocco di luminosità alle nuance pastello delicate scelte per l’outfit.
Moda e scelte di stile con le tonalità pastello
Gli stili della moda che si fregiano dell’uso dei colori pastello sono più di uno. Si va dal semplice e versatile street style, a scelte di stile casual chic, fino ad outfit moda eleganti e raffinati. La differenza la fanno non solo i colori pastello, ovviamente, ma i capi adottati e le linee di quest’ultimi.
Stile romantico e outfit con tinte pastello
I colori pastello contengono un armonico sapore romantico che viene evocato dalla delicatezza del colore stesso. Abiti lunghi o corti, golfini morbidi ed accessori in queste nuance delicate, specie in rosa e verde chiarissimo o celeste, sono fortemente evocative ed inneggiando al romanticismo senza tempo. Un abito in chiffon lungo in rosa cipria o una gonna a ruota abbinata ad una blusa celeste, ma anche un semplice blazer rosa cipria, sono espressione di romanticismo.
Stile casual chic colori pastello
Nel caso si voglia creare un outfit casual chic pastello, si potrà adottare semplicemente un pantalone o una gonna in jeans o chino ed abbinarla a t-shirt pastello nel colore lavanda o rosa. Aggiungendo un blazer bianco si completa con facilità l’outfit. Perfetto abbinare gli accessori come borsa, cinta e orologio al colore della t-shirt. Completano il tutto delle scarpe bianche in tela del colore della giacca.
L’eleganza con i colori pastello
Come abbiamo affermato diverse volte, sebbene vi siano dei colori moda tipicamente eleganti, e tra essi il nero, va detto che sono le linee dei capi ed i modelli a fare la differenza. Si può comporre un outfit elegante con i colori pastello con facilità, adottando un tailleur pantalone e giacca o gonna e pantalone.
Street style e outfit pastello
Versatile come stile, adottato ormai anche per l’ufficio lo street style diventa sempre più popolare e può essere usato anche componendo outfit pastello abbinando, ad esempio, dei pantaloni cargo ad un piumino in tinta pastello. Perfetto sia per lei che per lui, lo street style ama i colori in genere, ma si fregia anche di tinte neutre e colori pastello. Per questo stile moda le sneakers sono le scarpe più adatte.
Non si deve temere di sperimentare con i colori pastello e gli abbinamenti. Sebbene siano colori adatti per lo più alla stagione primavera estate, sono perfetti anche per l’inverno e l’autunno facendo attenzione a creare i giusti abbinamenti come alcuni di quelli descritti. Il risultato è quello di outfit e look freschi ma al tempo stesso sofisticati e romantici.