Arriva la bella stagione e con essa la voglia di rendere giardino e terrazzo spazi esterni accoglienti da vivere nei fine settimana e nei momenti liberi. Gli spazi esterni sono perfetti per accogliere gli amici ed i parenti, ma anche per rilassarsi. Per far questo è necessario arredarli con gusto e funzionalità. Tra i mobili outdoor fruibili multi-uso da giardino si collocano le panchine e le cassapanche contenitive, mobili adatti per sedersi, ma che al loro interno contengono vani idonei a riporre oggetti di uso comune per giardino e terrazzo, e per la casa. Ma come scegliere il modello di panchina contenitore o cassapanca più giusto? Scopriamo insieme!
Panchina contenitore o cassapanca per giardino: cosa considerare
Quando si pensa di arredare il giardino, il terrazzo od il balcone ci si chiede quale mobili acquistare per arredare con gusto e nel modo giusto.
La scelta va orientata tenendo conto di vari fattori, sia estetici che funzionali, considerando ovviamente, il budget di spesa disponibile. Molti brand e negozi come Leroy Merlin, Ikea, Amazon e molti altri offrono ampia scelta di panchine contenitori, e bauli da giardino.
Gli elementi da considerare nell’acquisto di una cassapanca giardino (< come questa/foto) sono almeno sei e ognuno di essi ha la sua importanza che andrà valutata. Vediamo quali sono:
- Dimensioni
- Estetica
- Funzionalità
- Capienza
- Resistenza
- Materiale
Panchina contenitore o cassapanca dimensioni
Le dimensioni della panchina contenitore o cassapanca sono molto importanti, sia per quello che dovremo inserirci dentro, sia per il contesto in cui vogliamo collocare la panchina contenitore. Se va inserita in contesti ristretti, come i balconi, le sue dimensioni assumono ancora più importanza.
Necessario, dunque, misurare la lunghezza, la profondità e soprattutto la larghezza dello spazio che dovrà riceverla, considerando le dimensioni utili per sedersi sopra e per riporre e prendere gli oggetti in essa contenuti.
Panchina contenitore o cassapanca estetica
Anche l’estetica di una panchina contenitore ha la sua importanza. Se vi sono altri mobili outdoor è buona norma prendere la cassapanca in stile e colore che si armonizzi con il contesto. Considerare anche il posto e la possibilità che possa essere esposta o meno alle intemperie.
Panchina contenitore o cassapanca funzionalità
E’ ovvio che se si opta per una panchina contenitore da giardino per una cassapanca senza schienale per balcone o terrazzo ma adatta a fornire anche delle sedute, l’elemento “funzionalità” è molto importante. Deve essere comoda, magari va dotata di cuscini da seduta e, al tempo stesso, essere facile da aprire per poter accedere agli oggetti contenuti nel vano.
Panchina contenitore o cassapanca capienza
Oltre ad essere bella, estetica e funzionale, è necessario che una panchina contenitore da terrazzo o giardino sia anche capiente.
Se viene acquistata è perché si ha necessità di avere delle sedute ma al contempo, anche uno spazio contenitivo. Scegliete dunque più modelli simili per dimensioni e estetica, e confrontatene la capienza, optando per quella più idonea alle vostre esigenze.
Panchina contenitore o cassapanca resistenza e materiali
Le panchine contenitore, così come le cassapanche da esterno, sono prodotte in vari materiali. Tra essi ricordiamo:
- Plastica
- Resina
- Legno
- Metallo
- Polyrattan
Panchina in Plastica: caratteristiche e prezzi
Le cassapanca e panchine contenitore prodotte in plastica sono più economiche rispetto a quelle prodotte in resina o legno ma, al tempo stesso hanno costi ridotti e accessibili a tutti.
Le troviamo a partire dai 100 – 120 euro in su. Le cassapanche anche al di sotto dei 100 euro, ma il prezzo dipende anche dalle dimensioni della panchina e dal tipo di plastica / resina, infatti talvolta il materiale è una via di mezzo tra i due.
Panchina in Resina: caratteristiche e prezzi
Le panchine contenitore da esterni in resina (qui alcuni modelli panchine resina) sono realizzate con un materiale che, rispetto alla comune plastica resiste meglio sia alle sollecitazioni da carico che agli agenti atmosferici come sole, acqua e freddo.
E’ ovvio che il prezzo sarà leggermente superiore rispetto a quelle realizzare con materiali più economici. Si parte dai 150 euro in su.
Panchina in Legno: caratteristiche e prezzi
Il legno, come ben si sa, è uno dei materiali più estetici per la costruzione dei mobili da esterno ma anche da interno. Le panchine in legno, contenitori e non, andranno manutenute con vernici impregnati ogni anno o ogni due anni a seconda se l’oggetto è al riparo (balcone terrazzo) o in giardino all’aperto.
I prezzi di una panchina contenitore in legno partono dai 200 euro in su. Mentre le cassapanche in legno si attestano anche intorno ai 150 euro. A livello estetico sono spesso quelle che hanno un impatto visivo migliore.
Panchina in Metallo: caratteristiche e prezzi
Infine, tra i materiali comuni per realizzare cassapanche da esterno e meglio per le panchine si colloca il metallo. In metallo troviamo più che altro dei contenitori o delle panchine semplici, talvolta in metallo e altri materiali accoppiati, ma raramente si trovano delle vere e proprie panchine contenitori.
I prezzi che si collocano intorno ai 100 euro, variano in base al tipo di metallo e alla lavorazione dello stesso. Nella foto sottostante mobili outdoor in bambù e metallo.
Il Polyrattan
Infine, tra le varie panchine e bauli contenitori da esterno troviamo le alternative. Più che panchine vere e proprie in realtà si tratta di bauli capienti e contenitori estetici, talvolta dotati anche di ruote, e prodotti oltre che in plastica o resina in polyrattan artificiale. Molto estetici e resistenti adatti a contenere molti oggetti.
Dove trovare cassapanche contenitori: Leroy Merlin, Ikea, Amazon e molti altri
Dove trovare la cassapanche contenitori e la panchine contenitori? I siti ed i brand che offrono la vendita di questi mobili da giardino sono davvero molti. Le troviamo anche online. Leroy Merlin offre vari modelli di cassapanca, così come Ikea che come sempre punta su materiali naturali come il legno ma anche altri brand noti producono questo tipo di mobili.
Le cassapanche in teak di Unopiù hanno prezzi più elevati ma possiamo trovare valide alternative di panchine contenitore in legno o in resina anche in Amazon, ad ottimi prezzi approfittando anche delle promozioni primaverili con ottimi sconti.
Abbiamo visto che le cose da considerare quando si sceglie di acquistare una panchina contenitore o cassapanca per giardino e terrazzo, quindi dei mobili multifunzione outdoor sono più di una e come queste influenzino estetica, resistenza, prezzo ma anche funzionalità del mobile stesso.
Come creare un angolo verde in balcone, terrazzo o giardino