Ricorrere all’installazione dell’impianto fotovoltaico per l’alimentazione green della propria abitazione è sicuramente una mossa intelligente. Oltre a generare notevoli vantaggi sul fronte della riduzione dei costi in bolletta, risulta una scelta responsabile dal punto di vista ambientale. In effetti l’energia solare è oramai una fonte non trascurabile all’interno del panorama energetico italiano. A confermarlo è l’ultimo rapporto del GSE – Gestore dei Servizi Energetici – sull’evoluzione della potenza e dell’energia prodotta a livello nazionale che ha contato 732.035 impianti per una potenza totale di 19.283 MW, dato che ha fatto registrare un +382 MW rispetto al 2015.
Pannelli fotovoltaici installazione e smaltimento: tutto quello che c’è da sapere in merito
Oltre a essere aumentati del 10%, i pannelli fotovoltaici solari montati nel 2016 sono principalmente di piccole dimensioni e rappresentano il 20% della potenza energetica complessiva dell’Italia. Tutto questo non fa altro che dimostrare come le energie rinnovabili più in generale stiano diventando soluzioni in grado di assicurare un certo livello di efficienza. Non a caso è notevolmente cresciuto l’interesse per la progettazione di questi impianti così come per il loro smaltimento, siano essi per uso privato o industriale. Sebbene possa sembrare prematuro, è opportuno tenere conto di quest’ultimo aspetto poiché, giunti a fine vita, i moduli necessitano di un trattamento adeguato.
Pannelli fotovoltaici installazione e smaltimento e decreto legislativo
Regolato dal Decreto Legislativo 49/2014, lo smaltimento pannelli fotovoltaici prevede che gli stessi vengano trattati come RAEE, ovvero Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. I pannelli di ultima generazione con celle in silicio, per esempio, sono composti da materiali quasi completamente riciclabili che si integrano alla perfezione nelle attuali filiere di trattamento dei rifiuti. Il GSE ha previsto che produttori e importatori garantiscano un recupero e uno smaltimento “ambientalmente” compatibile mediante una suddivisione degli adempimenti che tiene conto delle loro dimensioni. In linea di massima tale gestione prevede:
- il ritiro del pannello fotovoltaico dal sito utilizzato (sono chiaramente escluse le operazioni che riguardano lo smontaggio dal tetto o simili);
- la logistica per trasferire il RAEE fotovoltaico all’impianto di trattamento;
- l’adeguato trattamento del RAEE e il successivo recupero/smaltimento dei rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici.
Se smaltiti in malo modo i pannelli fotovoltaici solari in disuso rischiano di essere trattati come rifiuti industriali generici. Naturalmente bisogna considerare che la vita stimata dell’impianto fotovoltaico intesa come produzione massima di energia prevista si aggira intorno ai 20-25 anni. Ciò nonostante è bene tenere a mente che la riflessione sulla destinazione dei moduli fotovoltaici al termine del loro ciclo diventa connaturata allo stesso acquisto. Rivolgersi a ditte specializzate ed esperti del settore risulta perciò indispensabile.
Qualche anno fa ho ristrutturato casa e volevo fare la preedisposizione per i pannelli solari poi, purtroppo, tra una cosa e l’altra, ho dovuto rinunciare. Mi è spiaciuto molto, avrei preferito questa fonte di energia 🙁
Sai anche io ci sto pensando da un po’ sarebbe una buon modo per risparmiare ed essere autonomi
Grazie mille delle info, da tanto cercavo info riguardo l’instalazione.
Bellissimo articolo informativo! Io devo ristrutturare casa, e più ho informazioni meglio è!
anche io ci sto pensando da un po’ di tempo, visto che si risparmia parecchio sull’energia elettrica
ci sto pensando da un bel pò a questo tipo di installazione, grazie per le ottime info ed informazioni
Grazie delle info, molto interessante. Con tutto questo materiale mi è piu’ facile decidere se installarli
Io vivo in un attico per cui ho sempre pensato che installare dei pannelli fotovoltaici fosse una cosa utilissima. Devo solo avere le idee piu’ chiare e questo articolo mi ha illuminato parecchio.
Grazie di tutte le info. a riguardo, è una scelta ponderata e intelligente, il futuro è nel fotovoltaico.
Ciao Nicola, concordo con te!
In realtà anche noi stiamo pensando ai pannelli solari avendo a disposizione lo spazio per l’istallazione… grazie per le info interessanti.
Molto interessante questo articolo. Mi rende felice sapere che gli impianti ad energia solare aumentano sempre di più. Penso che l’ energia solare non sia più una scelta bensì un’ obbligo per il futuro se davvero vogliamo che ci sia un futuro.
Questo è un argomento che mi interessa molto. Vorrei proprio utlizzarli a casa mia un domani.
Conosco da tempo i benefici dei pannelli fotovoltaici, peccato che abito in un grosso condominio dove non si possono istallare, grazie info
Articolo ben fatto e molto interessante, grazie!
questa non solo è una scelta che ci fa risparmiare ma anche intelligente visto che facciamo del bene al nostro pineta