Le sfilate di moda come ogni anno lanciano i dettami della moda autunno inverno che imperverserà nelle città e nei paesi di tutta la penisola. Rientrano nelle tendenze moda capi di abbigliamento, maglioni e camicette, capispalla gonne e pantaloni, un capo che è di recente entrato nel guardaroba femminile e di cui vi abbiamo raccontato la sua interessante storia. (Storia dei pantaloni, dalla nascita fino a capo donna).
Da quando, intorno agli anni 20 e nel dopoguerra, i pantaloni sono diventati anche parte attiva del guardaroba femminile, ne hanno fatta di strada, diventando uno dei capi d’abbigliamento più comodi e versatili in assoluto.
Vogliamo scoprire quali sono i dettami di quest’anno che regolano le scelte in termini di pantaloni donna quali le tendenze autunno inverno 2022 – 2023, quali sono i modelli più gettonati ed i colori più amati per questo capo intramontabile.
Aderenti a palazzo o dritti? Tutte le tendenze moda dei pantaloni dai leggings ai capi rock chic
Sono loro i protagonisti dell’autunno inverno 2022 – 2023 i pantaloni aderenti, a palazzo, nonché quelli dal modello dritto, non mancano i pantaloni larghi e comodi stile sportivo. Differenti stili di pantaloni e modo di indossarli che lasciano ampio spazio alla composizione di outfit accessoriati dalla maglieria donna di tendenza, ed abbinamenti con capispalla da donna e borse alla moda.
I pantaloni donna di tendenza ci propongono ogni tipo di vestibilità: aderenti, a palazzo, dritti, larghi modello cargo, alla fine modelli non da meno i pantaloni a zampa di elefante(vedi come indossarli), un must have tanto amati dalla moda anni 60 – 70.
Sulle passerelle di tutto il mondo, abbiamo visto sfilare tessuti morbidi e accoglienti che addolciscono le forme come quelli proposti da Louis Vuitton; si sono susseguiti modelli aderenti di pantaloni in eco-pelle (così come abiti) per look glam rock e rock chic, proposti da Missoni e Versace, uno stile addolcito nell’eleganza che ricalca comunque la moda rock.
Ma per chi non rinuncia alla comodità sono perfetti i pantaloni dotati di tasche ampie, i classici calzoni con “tasconi” firmati Annakiki. Non mancano esempi di pantaloni dal taglio femminile, come le proposte Max Mara in tessuto morbido dal colore vivace (arancione). Il denim poi, non passa mai di moda e lo ritroviamo proposto da Dior e Coperni.
Dai modelli classici e tradizionali di Jeans, a quelli opulenti arricchiti di fiori e ricami di Maria Grazia Chiuri. Non mancano le proposte in stampa animalier accessoriate di capospalla dello stesso tessuto, come nel caso del modello di pantalone proposto da Genny. Sulla scia di uno stile rock fashion e chic si collocano le proposte con borchie di Eliee Sab. Tra tutti gli stili di moda, molti quelli adottati nelle sfilate per le tendenze moda autunno inverno 2022 – 2023.
Tendenze moda pantaloni donna autunno inverno 2022 2023 I leggings
Per le amanti della comodità: Sì! Ci sono anche loro: i leggings e simili. Pantaloni fascianti, caldi, accoglienti e sexy quei calzoni donna adatti a tutte, ma non per tutte, modelli perfetti per la palestra, così come per la serata importanti, purché adottati nel tessuto e nella tinta giusta. Pantaloni attillati dal tessuto elasticizzato che vestono come leggings ma che non sono leggings? Ci sono anche quelli!
Una rivisitazione del leggings che fa felici un po’ tutti da chi dalla moda vuole di più: eleganza e raffinatezza; a chi dalla moda vuole anche comodità. Il direttore artistico di Olivier Rousteing lo sa bene, e dunque Balmain, attingendo dalle linee e idee del guardaroba da motociclista, lancia modelli di pantaloni aderenti che piacciono, e stupiscono, realizzati in tessuto come in eco-pelle (colore grigio in foto).
Stessa cosa fa Chanel che sempre in eco-pelle propone dei pantaloni aderenti modello Capri, ma questa volta sceglie eleganza e crea modelli che sfiorano il polpaccio, perfetti da indossare con le scarpe basse e o le intramontabili ballerine.
In verde, il modello chic aderente in foto, i pantaloni versione leggings chic di Elisabetta Franchi, pantalone leggings che veste con eleganza e comodità.
Tagli ampi come quelli di Annakiki, modelli di pantaloni sportivi e classici, come i Jeans proposti da Ginvenchy, pantaloni bianchi dal taglio sportivo come quelli di Heliot Emil.
Modelli di pantalone a tutto colore, come quelli proposti da Valentino che insieme a Pantone hanno dato vita al fucsia acceso delle sfilate (prima foto in alto). Ma troviamo anche i colori vivaci di Missoni, L’arancione caldo e trapuntato di Max Mara. Tanti i color di quest’anno per le tendenze moda. Qui trovi i colori dell’anno: Qual è il colore pantone dell’anno 2022 2023 arredamento e moda.
Pantaloni donna di tendenza 2022 2023: Tanti colori, ma anche bianco e nero
Tra pantaloni donna dai colori eclettici, modelli classici, gessati e tessuti trapuntati, tornano alla ribalta due colori classici molto amati: il nero e il bianco.
Se il nero conquista il 27 % delle passerelle come colore moda, il bianco si guadagna una sua bella fetta di consensi. Alla ribalta i grigi il marrone nelle sue tonalità più calde, i colori aranciati in tutte le tonalità, ma trovano spazio anche il giallo, il verde.
Non mancano proposte eclettiche come i pantaloni in oro di Dolce & Gabbana, seguiti da modelli da sera di Versace, trapuntati e raffinati di Francesca Liberatore. Colori e linee ci erano apparsi chiari già in molte sfilate delineando le tendenze moda donna autunno inverno 2022 – 2023.
Pantaloni donna tendenze moda autunno inverno il velluto ed il pizzo
Per chi soffre il freddo, la moda e le tendenze propongono per questo autunno inverno 22/23 pantaloni donna in velluto ma anche pantaloni femminili in pizzo chic e raffinato.
Pantaloni donna in velluto caldo e confortevole li abbiamo visti sfilare per Dsquared2 modello ampio e comodo, ma anche per Cormio; mentre modelli super raffinati in pizzo ce li propone Koché con eleganza e buon gusto ed un pizzico di estro.
Eleganza, praticità e raffinatezza, sfilano in modelli di pantaloni da donna per coronare un concetto moda femminile all’avanguardia fatto di tendenze moda, sì, ma anche di scelte.
Una carrellata di proposte moda per i pantaloni che lascia spazio ad ogni tipologia di scelta, dal colore al tessuto dei pantaloni, fino al modello, offrendo comfort, eleganza e calore.
Abbiamo visto i pantaloni donna, quali sono le tendenze autunno inverno 2022 – 2023: tutti i modelli da indossare, gli stili, ed i colori più gettonati della stagione. Incontrano i vostri gusti?